Sognare la lingua

La lingua è l’organo del corpo strettamente legato alla parola e al linguaggio; nei sogni rappresenta perciò la tua capacità di comunicare, e l’uso, buono o cattivo, che hai fatto (o fai) delle parole. La lingua può anche essere un simbolo sessuale.

È importante tener conto dell’aspetto e condizione della lingua nel sogno; ciò si riferisce, in genere, all’uso che hai fatto delle parole: può indicare che hai parlato troppo, o troppo poco; che hai mentito; oppure che hai parlato male di qualcuno; o che hai difficoltà ad esprimerti, ad esternare le tue emozioni, o ad affrontare un preciso argomento.

sognare lingua

Sognare lingua tagliata, mozzata, strappata

Sognare la tua lingua tagliata, a pezzi, mozzata, spezzata può indicarti che devi stare più attento a come parli; forse recentemente hai detto qualcosa che ti ha messo in imbarazzo. Oppure, specialmente se nel sogno è un’altra persona che ti taglia o ti strappa la lingua, ciò può essere un simbolo di castrazione: qualcosa inibisce la tua realizzazione personale (affettiva, professionale, o anche sessuale).

Sognare di perdere la lingua, sognare lingua che cade

Sognare lingua che si stacca, che cade probabilmente indica che hai detto qualcosa di cui poi ti sei vergognato o pentito. Lo stesso vale se sogni di ingoiare o mordere la lingua. Rimanere senza lingua è la punizione per aver straparlato.

Sognare lingua lunga

La lingua lunga è da sempre associata ai chiacchieroni; forse hai parlato troppo, hai fatto pettegolezzi. Secondo la tradizione popolare, sognare di avere la lingua lunga annuncia un dispiacere.
La lingua lunga è anche associabile ad un atteggiamento troppo mellifluo, proprio di chi tende ad adulare i potenti, a mostrarsi sottomesso e servile; ciò è enfatizzato anche dall’immagine del ‘leccare‘ qualcosa con la lingua.

Sognare lingua bucata, deformata, biforcuta

Sognare di avere la lingua bucata (anche da un piercing), danneggiata, deformata, biforcuta: questi In genere sono tutti sogni che indicano che hai detto qualcosa di male, qualcosa che non dovevi dire. Se sogni che è un’altra persona ad avere la lingua così, significa che probabilmente è questa persona ad aver detto qualcosa che non va.

Sognare lingua gonfia, infiammata, ferita

  • Lingua gonfia, grossa, infiammata: può indicare che hai mentito, oppure hai parlato male di qualcuno. Secondo la tradizione popolare, il sogno predice la malattia di un parente.
  • Lingua insanguinata, ferita, con aghi o spine: indica dolore e pentimento per ciò che hai detto.

Sognare lingua con peli, pelosa

I peli sulla lingua rappresentano ostacoli alla comunicazione; forse per timidezza o vergogna non hai espresso chiaramente il tuo pensiero.

Sognare lingua ruvida, bloccata, cucita

Sono tutti sogni che indicano un blocco nella parola: non puoi parlare liberamente, c’è qualcosa che ti frena.

Sognare un’altra persona che ti mostra la lingua, che fa la linguaccia

Questo sogno ha probabilmente una connotazione sessuale; è verosimile che tu ti senta attratto da questa persona che nel sogno ti mostra la lingua.

Sognare la lingua nera, sporca

Una lingua nera o sporca può indicare che usi un linguaggio volgare (parolacce). Vedi anche il significato del colore nero nei sogni.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Lingua 36; lunga 18; tagliata 21.

Immagine: Luís Vieira