Sognare la luna

Sognare la luna incuriosisce perché è un’esperienza particolare; se ti stai chiedendo cosa possa significare la luna in sogno, probabilmente ti ha colpito, hai l’impressione che non sia un semplice dettaglio. In effetti la luna conferisce al sogno un’atmosfera speciale, che desta l’attenzione e rimane impressa in memoria. La luna nei sogni non è lì per caso; di solito esprime importanti significati connessi alla femminilità, ai sentimenti e all’inconscio.

Sognare la luna piena che appare di notte; la sua luce si affaccia tra le nubi
La luna è un forte simbolo femminile e materno, che si rapporta alla riproduzione, alla nascita, al parto. Inoltre esprime il lato notturno, intimista, romantico e sensibile dell’animo umano, la delicatezza dei sentimenti, la dimensione psichica, con le sue luci e ombre, gli alti e i bassi, la nascita e la morte, il vuoto e il pieno, la presenza e il ritiro. Da sempre l’uomo ne è affascinato e attratto, e a lei ha dedicato culti, poesie, musiche e opere d’arte di grande lirismo.

Significato della luna nei sogni:

  • Femminilità, donna, madre: la luna è un elemento yin, importante simbolo femminile e materno,  associato in antichità a dee come Selene, Artemide, Ecate, Diana. Fin dai tempi più antichi è stata messa in rapporto con il corpo della donna, le fasi della sua vita, la gravidanza, il ciclo mestruale. Nel tuo sogno la luna può rappresentare figure materne e qualità femminili (sensibilità, flessibilità, accoglienza, protezione, creatività, fertilità…). Per un uomo la luna nei sogni può rappresentare la donna amata o una donna a lui cara (madre, sorella, ecc).
  • Inconscio, irrazionalità, mistero: la luna, in contrapposizione al sole che rappresenta la piena luce del pensiero razionale e cosciente, esprime ciò che è buio e in ombra, perché ha sempre un “lato oscuro” (il lato in cui il sole non arriva).
  • Sentimento, sensibilità, amore, romanticismo: la luna è emblema del romanticismo; quante poesie, musiche, dipinti l’hanno come come soggetto! Interlocutrice ideale di anime sensibili, testimone di appuntamenti amorosi, confidente dei pensieri più segreti… Quando tutto dorme e tace, ecco la presenza rassicurante e premurosa della luna, che accoglie, vede, ascolta.
  • Passato, memoria, nostalgia: la luna riflette una certa tendenza a vivere più nel passato che nel presente, a immergersi nei ricordi, a volte con malinconia, rimpianto, nostalgia.
  • Intimismo, introversione: la luna può esprimere il bisogno di ritirarti in te stesso, stare in solitudine, fare vita contemplativa, immaginare e sognare.
  • Intuizione: la luce della luna rischiara le tenebre e aiuta ad affinare l’intuito, il sesto senso per orientarsi.
  • Spiritualità, misticismo, magia, incanto, medianità: la luna è simbolo di tutto ciò che è in rapporto con la notte, le streghe, gli spiriti, i morti… tutto il mondo dell’invisibile, segreto e nascosto, che solo un’acuta sensibilità può percepire.
  • Fasi, periodi, transizioni, ritmi naturali, ciclicità: le fasi della luna rispecchiano quelle della vita: nascita, vita, morte; giovinezza, maturità e vecchiaia. Sulle fasi lunari l’uomo ha elaborato la misura del tempo e i ritmi del vivere; i periodi dell’anno, i lavori nei campi, ecc. Anche nel tuo sogno la luna può rappresentare una fase, un ciclo che si apre o che si chiude, un inizio, una fine, una maturazione, l’attesa, la fine, la rinascita, ecc.
  • Cambiamenti d’umore, follia: un tempo si credeva che esporsi a lungo alla luce della luna piena facesse diventare lupi mannari, o pazzi, o sonnambuli, o che spingesse al suicidio. Poiché la luna influisce sulle maree, si riteneva che potesse anche influire sui fluidi corporei e su tutto ciò che è liquido. Può quindi rappresentare l’umore e gli alti e bassi degli stati d’animo. 
  • Purificazione e rinnovamento: la luna nella visione alchemica ha un’azione purificante ed è spesso associata all’argento.
  • La dimensione umana: questo è un significato espresso spesso nel cristianesimo; mentre il Sole rappresenta il Divino, la luna rappresenta l’essere umano, più debole ed imperfetto, che può solo ricevere luce da Dio. 

La luna è un elemento particolarmente importante quando si manifesta nei sogni di chi è del segno zodiacale del Cancro, un segno governato dalla Luna, materno, sensibile e sognatore.

Cosa significa…

…Sognare luna nera, scura, che si oscura

La luna nera o oscurata nei sogni può avere questi significati:

  • Chiusura di un ciclo, fine di un periodo e ’inizio di un altro; può essere una transizione, esattamente come la luna che, nel momento in cui non è visibile, è nera perché è buia; così: 🌑. Non è più calante ma non è ancora crescente; esprime l’ambivalenza tra il lutto e la gestazione. Tra poco ripartirà con un altro ciclo, un nuovo inizio. Forse anche nella tua vita si sta verifcando una situazione simile. 
  • Ribellione, specialmente la ribellione femminile; infatti la luna nera è associata a Lilith, la prima moglie di Adamo, che si ribellò a lui perché non accettava di essere sottomessa; si ribellò anche a Dio e divenne un demone lussurioso e tentatore. La luna nera nei sogni può quindi esprimere forti impulsi di ribellione, rivolta, indipendenza, ma anche il pericolo di ‘perdersi’.
  • Assenza, vuoto, ritiro, calma, silenzio, assorbimento totale nel Sé, cioè nella propria interiorità. 
  • Un periodo difficile per una donna a te cara (madre, sorella, fidanzata, ecc)

…Sognare la luna rossa, insanguinata, infuocata

Sognare la luna rossa: può rappresentare una situazione di pericolo, un rischio.
Sognare luna insanguinata: difficoltà, ostacoli sul tuo cammino, sofferenze, specialmente in ambito sentimentale.
Sognare luna in fiamme, infuocata, che brucia: c’è qualcosa di fuori controllo; forse una passione troppo grande ti consuma; può però anche rappresentare rinnovamento e purificazione interiore. 

…Sognare luna  gialla, rosa, verde, viola…

Il colore normale della luna è bianco argenteo, connesso alla dimensione spirituale e alla luce dell’anima. Ma se nel tuo sogno la luna ha un colore particolare (ad esempio è una luna verde, blu, gialla, rosa, viola, ecc) vedi il significato di quel colore per capire meglio cosa può significare il tuo sogno. 

Rappresentazione delle fasi lunari: luna crescente, calante, novilunio, plenilunio, ecc
Rappresentazione della fasi lunari

…Sognare luna piena, plenilunio

Nei sogni la luna piena (ovvero il plenilunio) indica completezza, interezza, pienezza, maturità, realizzazione personale, potere, presenza.
Sognare una luna piena grande, gigante, enorme può rappresentare un momento di grazia, assai favorevole per tutti i tuoi progetti; corrisponde ad un picco di forza fisica, energia psichica, fortuna e intuito. È un momento propizio anche per innamorarsi e per partorire.
Sognare luna luminosa, bellissima: la luce della luna ti rassicura e ti invita a potenziare il tuo intuito e sensibilità; ti dona felicità interiore. 

…Sognare luna nuova (novilunio), luna crescente

La luna crescente si presenta con il tipico aspetto a spicchio, o falce; più precisamente, è con la gobba rivolta a forma di D, cioè così: 🌒.  È simbolo di cambiamento ciclico, rinnovamento, movimento, crescita, giovinezza. Rappresenta il momento ideale per iniziare a fare qualcosa di nuovo,
Nei sogni il novilunio può annunciare sviluppi positivi, successi, gioie.rappresenta il tuo essere in cammino; puoi esplorare le tue potenzialità e abbandonarti al sogno, all’immaginazione e all’intuizione. Sei molto ricettivo. Puoi creare liberamente, dare inizio a nuovi progetti, aprirti a nuove idee. 

…Sognare luna calante

La luna calante si presenta come una falce orientata come una C, cioè così: 🌘. È simbolo di declino, vecchiaia, abbandono, conclusione. Rappresenta il momento ideale per porre fine a qualcosa, tirare le somme, concludere, raccogliere. Nei sogni la luna calante può indicare un momento di dubbio, incertezza o indebolimento; può anche invitarti a rilassarti, prenderti del tempo per riflettere, liberarti di cose che non ti servono più, delegare ad altri certi compiti e mansioni.  

…Sognare luna di giorno

Questo sogno può indicare che per te è molto importante ciò che la luna rappresenta, ovvero la sensibilità, l’intuizione e l’interiorità; non puoi rinunciare alla visione interiore anche nel pieno delle attività ‘diurne’, in cui di solito ci si concentra sul mondo esterno e materiale. Hai una personalità spirituale, sognante, crepuscolare.

…Sognare luna con nubi, con stelle, che ride, che piange…

Sognare luna avvolta da nubi, offuscata: possibili litigi, discussioni.
Sognare luna che sorride: un momento propizio per tutto ciò che riguarda l’amore.
Sognare luna che piange: malinconia, nostalgia, delusione d’amore.
Sognare luna con le stelle: rappresenta la madre con i figli, perciò è un bel simbolo di fertilità.

…Sognare luna che si ingrandisce, che esplode

Sognare una luna che si gonfia, che diventa sempre più grande fino ad esplodere può indicare che qualcosa nella tua vita sta andando fuori controllo; può rappresentare una situazione di tensione emotiva, rabbia, e instabilità d’umore.

…Sognare luna che si muove, che gira 

Sognare luna che si muove lentamente, piano: può rappresentare una leggera instabilità o una situazione in evoluzione.
Sognare luna che gira veloce intorno alla Terra:  questo sogno rappresenta uno stato d’animo inquieto, tormentato, confuso, che non riesce a trovare pace.
Sognare luna che sorge: può rappresentare l’arrivo di una presenza femminile, o un momento della vita favorevole all’amore. Può avere anche significati simili a quelli della luna crescente.
Sognare luna che tramonta: può esprimere romanticismo, introversione, sogno, con un pizzico di malinconia. Può avere significati simili a quelli della luna calante.

…Sognare luna che cade, che precipita sulla Terra

È un sogno angosciante: vedi la luna che si avvicina troppo alla Terra, come se stesse per caderci sopra; ti preoccupi e tenti di salvarla, di non farla cadere.
Questo sogno può esprimere un senso di pericolo che percepisci per te stesso; la luna potrebbe rappresentare il tuo lato sensibile e sognatore che vuoi salvare e preservare; non vuoi perderlo perché sai che per te è importante poter esprimere i tuoi sentimenti e certe qualità e bisogni interiori.

…Sognare di andare sulla luna

Sognare di fare un viaggio sulla luna, di camminare sulla luna, vivere lì per un po’ può rappresentare il tuo bisogno di evadere da una realtà troppo terrena e materiale; desideri abbandonarti ai sogni e al romanticismo.
In una donna questo sogno può servire a connettersi con la sua femminilità, magari in vista di una storia d’amore che ancora non è iniziata, ma su cui sta fantasticando.

…Sognare due lune o tante lune

Sognare due lune: può indicare indecisione tra due diverse direzioni da prendere; non sai quale sia quella giusta.
Sognare tante lune: stai attraversando una fase caotica e confusa; cerchi di fare affidamento sul tuo istinto, ma è cmq difficile.

Rappresentazione dell’eclissi di luna: quando l’ombra della terra pian piano ‘copre’ la luna, non la fa sparire, ma le dà una colorazione rossastra.

…Sognare eclissi di luna

Nell’eclissi di luna la Terra si interpone tra il sole e la luna, proiettando la sua ombra sulla luna e oscurandola. A livello simbolico, questo potrebbe esprimere una situazione che riguarda te stesso; magari ti senti anche tu messo in ombra, oscurato.
Secondo Freud, questo sogno rappresenta la necessità di emanciparsi da una figura materna troppo ingombrante.
L’eclissi da un punto di vista psicologico può anche riferirsi ad un periodo di grande cambiamento, crisi personale, depressione; tutto sembra piombare nel caos; ma questo momento non è destinato a durare a lungo. E proprio da questo caos e dal panico che ne deriva si può ritrovare una nuova spinta vitale, lo slancio per ripartire, perché si sono scoperte nuove cose di se stessi.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Luna piena 80; calante 17; crescente 67; eclissi di luna 19


LEGGI ANCHE:
Sognare il sole

Immagini: pxhere.com, wikimedia, needpix