Sognare la morte di una persona cara

I sogni di morte sono molto angoscianti, specialmente se riguardano persone a noi care, parenti, familiari, amici, ecc. Questo tipo di sogni può turbare e sconvolgere moltissimo, tanto da creare il timore che ciò che si è sognato possa davvero accadere. A questo proposito ricorda che la morte nei sogni non è da prendere alla lettera: spesso ha un significato metaforico, quindi non devi preoccuparti troppo di ciò che ha visto.

morte di una persona cara

Sognare la morte di una persona cara, in generale

[N.B.: Se la persona è già morta, vedi Sognare morto che muore di nuovo]
Nei sogni la morte di una persona cara ha, in genere, questi significati:

  • Paura di perderla: paura che possa morire, lasciandoci soli; paura che si allontani fisicamente (ad esempio: figlio che va ad abitare da un’altra parte); paura che non ci voglia più bene come prima, che si allontani.
  • Cambiamento, evoluzione nel vostro rapporto, la vedi in modo diverso rispetto a prima; forse sta affrontando lei stessa un importante cambiamento di vita.
  • Desiderio di liberarsi dalla sua presenza per certi versi opprimente e castrante; può anche indicare un’ostilità repressa nei suoi confronti. Può sembrare una cosa molto brutta, ma tieni presente che la morte nei sogni è più che altro vista come una partenza, un allontanamento: perciò se fai questo sogno non significa che desideri la morte di quella persona, ma semplicemente che si allontani un po’, che ti lasci più libero.
  • Paura che lei scopra qualcosa di te che disapproverebbe: ad esempio, in adolescenza può capitare di sognare la morte dei genitori quando si trasgredisce una loro regola.
  • Fine di alcuni aspetti della tua personalità che quella persona rappresenta; oppure, al contrario, può anche essere un sogno che avvisa sulla necessità di non trascurare quegli aspetti, di coltivarli e potenziarli di più.

Sognare la morte di una persona cara e non provare dispiacere

4531571938_f423c9de24Può capitare di sognare che una persona a cui vogliamo molto bene muore, ma nel sogno non esserne particolarmente dispiaciuti; come mai? Ciò significa che la morte non il vero nucleo del sogno, ma rappresenta un evento che serve da premessa necessaria allo sviluppo di certe situazioni che sono il vero contenuto del sogno.

A questo proposito può essere utile citare come esempio un sogno riportato da Freud nella sua Interpretazione dei sogni: una ragazza sogna che il suo nipotino, il figlio di sua sorella, sia morto, e lo vede dentro la bara. In realtà era morto veramente il fratello maggiore di quel bambino, e la zia al funerale aveva potuto vedere dopo tanto tempo l’uomo di cui era innamorata. È quindi facile capire da dove abbia origine questo sogno di morte: la morte dell’altro nipote per questa donna rappresenta l’occasione di vedere nuovamente l’uomo di cui è ancora innamorata.

Quindi se ti capita di sognare la morte di una persona cara e non sentirne particolare dispiacere nel sogno, è molto probabile che il vero contenuto del sogno sia un altro.

Sognare la morte di una persona cara e provare dispiacere

Questo è il caso più frequente; prima o poi tutti sogniamo la morte di persone a noi molto care: la morte del padre, della madre, del figlio o della figlia, del marito/moglie, fratello/sorella, fidanzato/fidanzata, amico, zio, nonno, ecc. Questi sogni sono vissuti con molta angoscia; ci si può svegliare improvvisamente, magari in lacrime; poi si constata con sollievo che era solo un sogno; tuttavia anche durante la giornata si pensa con apprensione a questo sogno, temendo per la vita della persona amata.

Come detto, non c’è di che preoccuparsi, perché questi sogni non sono premonitori. Freud li fa rientrare nei sogni tipici, quelli che prima o poi tutti facciamo. Vediamo in dettaglio alcuni di questi:

Sognare la morte del padre o della madre

Secondo Freud, questi sogni hanno a che fare con il complesso di Edipo della prima infanzia: i bambini maschi ‘amano’ la madre e ‘odiano’ il padre; le bambine femmine, analogamente, ‘amano’ il padre e ‘odiano’ la madre, a cui vorrebbero sostituirsi. Questi sentimenti ormai sopiti possono ripresentarsi nei nostri sogni di adulti. Ciò non significa che, se sogni che tuo padre muoia, tu gli stia augurando ‘ora‘ la morte; ma che probabilmente, ‘una volta‘, nella tua infanzia, lo hai fatto. Va ricordato che nella prima infanzia la morte non rappresenta una cosa terribile come per l’adulto, ma è simile ad un lungo viaggio; per bambini così piccoli ‘morire‘ è uguale a ‘partire e non tornare più‘.

S4839625065_bbca03efd9ognare la morte dei genitori può accadere in particolari momenti della vita, come l’adolescenza e la giovinezza, in cui la persona diventa più autonoma e si distacca dalla famiglia e dall’influenza dei genitori; ad esempio, questo sogno può capitare quando si va a vivere da soli, in una casa propria, diversa da quella in cui si è cresciuti. O può accadere anche quando si trasgrediscono certe regole imposte dai genitori, vivendo questo fatto con l’angoscia di essere scoperti e il senso di colpa di aver disobbedito.

Ciò non toglie che tu sia comunque un figlio affettuoso e amorevole verso tuo padre o tua madre; non devi vivere con senso di colpa questi sogni.

Sognare la morte del figlio o della figlia

morte-di-giuliettaIn generale, sognare la morte di un figlio o di una figlia può capitare in queste circostanze:

  • I figli, ormai cresciuti, si distaccano progressivamente dalla famiglia, vanno a vivere da soli, o si sposano.
  • I rapporti  si fanno più tesi, in particolare durante l’adolescenza e la giovinezza: il figlio vuole più indipendenza, più autonomia, mostra di volersi staccare dal nido. Alcune volte i figli, nel loro percorso di crescita, deludono i genitori e fanno degli sbagli. Anche questo può essere lo spunto per il sogno di morte.
  • Preoccupazione per il figlio/a: la sua salute, la sua vita. L’ansia, in generale, predispone a questo tipo di sogni, anche in momenti della vita apparentemente sereni.
  • Può succedere che una madre abbia avuto una gravidanza non desiderata e che si sia  augurata di abortire; anche se poi ha voluto bene al figlio nato da quella gravidanza, quel desiderio può comparire in sogno anche dopo molti anni.

Sognare la morte di fratelli e sorelle

Anche questo sogno, secondo Freud, ha radici nei sentimenti infantili: i rapporti tra fratelli non sono sempre guidati dal sentimenti di amore, anzi, nella primissima infanzia non lo sono quasi mai. Il bambino è egoista e vede nei fratelli dei rivali che possono portargli via le sue cose e l’affetto dei genitori. Perciò può sicuramente desiderare che muoiano, cioè che partano per un lungo viaggio (questa è l’immagine che bambini così piccoli hanno della morte). Come già detto per i genitori, sognare che muoia un fratello o una sorella non indica che tu desideri la morte ora, ma che probabilmente lo hai desiderato una volta, nella tua prima infanzia. Questo sogno può capitare in momenti in cui i rapporti con i fratelli/sorelle si affievoliscono.

Sognare la morte del marito, della moglie, del fidanzato, della fidanzata

Il marito, la moglie sono i compagni della nostra vita, le persone più care che abbiamo. Questo sogno può aver origine dal timore di perdere la persona amata. Può anche indicare un’evoluzione nel rapporto che si ha con questa persona: con il tempo le relazioni mutano, ci si vede con occhi nuovi, subentrano delle modifiche nella propria vita; in una parola, si cresce, ci si evolve. La morte, come si è visto, nei sogni ha proprio questo significato metaforico: fine di una fase, punto fermo dopo il quale si comincia un nuovo capitolo della propria esistenza.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Moribondo 76, morte 13

Immagini: Caravaggio, Morte della vergine (part.); L’Orso Sul Monociclo; fallingwater123Jean Pierre Simon, Morte apparente di Giulietta