Sognare la pelle

La pelle nei sogni può raccontarti molte cose sul tuo stato psicologico; in effetti a livello simbolico/psicologico la tua pelle rappresenta uno scudo protettivo superficiale entro cui si cela la tua interiorità profonda; la pelle umana è un organo straordinariamente sensibile e ricettivo, e oltre a proteggere tutti gli altri organi interni è un veicolo di emozioni e sensazioni personali importanti; non è un caso che molte malattie psicosomatiche riguardino proprio la pelle.

significato sogni pelle

Se nei tuoi sogni la tua pelle cambia colore o aspetto, o se vedi delle macchie o delle irritazioni, dei buchi o delle ferite, sicuramente ciò riflette il tuo stato d’animo e la tua interiorità.

Che significato ha la pelle nei sogni:

  • Sensibilità, sentimenti: la pelle trasmette moltissime informazioni sensoriali dall’esterno all’interno del nostro corpo; per questo motivo nei sogni è associabile alla nostra sensibilità e istinto (si dice anche ‘sentire qualcosa a pelle’). La pelle inoltre può anche manifestare all’esterno le nostre emozioni profonde e autentiche (arrossire, impallidire, avere la pelle d’oca, ecc)
  • Protezione, scudo: la pelle è come una barriera che protegge dalle aggressioni esterne, perciò nei sogni è simbolo della tua capacità di proteggerti, delle difese che metti in atto per difendere il tuo Io profondo.
  • La tua immagine pubblica: essendo un involucro esterno, un po’ come un ‘vestito’, la pelle è ciò che mostri agli altri di te stesso, la tua apparenza.
  • Salute: la condizione della tua pelle nei sogni può dirti qualcosa anche sul tuo stato di salute fisica.

Sognare pelle bella, vellutata, morbida, sana

Se sogni di avere una bellissima pelle, liscia, morbida, vellutata, sana, magari anche ringiovanita, luminosa, ecc, sicuramente è un ottimo segno di salute sia fisica sia mentale.
Se sogni che un’altra persona ha una pelle così bella, piacevole da vedere e anche da sentire, da toccare, significa che tu sei in armonia con questa persona e che il contatto con lei è benefico per te. Spesso nei sogni le sensazioni epidermiche che coinvolgono il tatto, il profumo, sono determinate da attrazione fisica per quella persona.

Sognare pelle bianca, nera, blu, verde, di colore strano

  • Sognare pelle gialla, verde, blu, viola, arancione, azzurra, ecc:  avere la pelle di un colore strano, diverso dal solito, può indicare dissimulazione, mancanza di sincerità, menzogna; non sei autentico, nascondi qualcosa. Controlla comunque il significato dello specifico colore che hai visto in sogno.
  • Sognare di avere la pelle chiara, bianca, bianchissima: potrebbe annunciare malattia o esprimere disagio, paura, forte emozione.
  • Sognare di avere la pelle nera, scura, abbronzata: può indicare bisogno di nascondere qualcosa. La pelle nera nei sogni potrebbe contraddistinguere persone che rappresentano lati ‘in ombra’ della tua personalità, cioè caratteristiche e potenzialità che non esprimi, che hai rinnegato, ecc.
  • Sognare pelle rossa, arrossata: se è la pelle del viso, può indicare vergogna, imbarazzo, o rabbia; in altre parti del corpo potrebbe esprimere irritazione, bisogno di sfogare sentimenti repressi.

Sognare pelle malata, rovinata, brutta, con macchie, pustole, ecc

  • Sognare di avere pelle grassa, con pustole, brufoli, acne, herpes, funghi: qualcosa che reprimi potrebbe manifestarsi all’esterno nel momento meno opportuno; questo ti rende insicuro, ti mette a disagio a livello sociale: hai paura di non piacere agli altri, di fare una brutta impressione.
  • Sognare macchie, bolle, bollicine sulla pelle: ti devi rendere conto che qualcosa non va e trovare al più presto una soluzione.
  • Sognare di avere pelle secca, ruvida, irritata, screpolata, che si squama: può rappresentare difficoltà, ostacoli, avversità che in qualche modo ti segneranno.
  • Sognare uno sfogo cutaneo, irritazione della pelle, eruzione cutanea: sentimenti a lungo repressi potrebbero causarti ansia e malessere. Dovresti lasciarti andare di più, liberarti da ciò che ti opprime.
  • Sognare pelle rugosa, invecchiata: può tradurre la tua paura di invecchiare; oppure può riferirsi al fatto che hai acquisito saggezza; ogni ruga è una traccia lasciata dalla vita e da qualcosa che ti ha insegnato.

Sognare pelle con voglie, nei

Un neo o una voglia cutanea nei sogni possono rappresentare pulsioni inconsce che si manifestano alla coscienza. Il neo può far riferimento ad un difetto; la voglia ad un desiderio che ti è venuto.

Sognare pelle che si stacca, che si toglie, essere senza pelle

  • Sognare pelle che si stacca, che si toglie, pelle spellata, perdere pelle: vedere pezzi di pelle che vengono via indica che le tue difese si abbassano, sei più vulnerabile; ma si sta compiendo una trasformazione, simile alla ‘muta’ dei serpenti quando cambiano pelle. Perdere la pelle implica che poi verrà sostituita da pelle nuova, che ricrescerà al posto della vecchia.
  • togliere pelle, pelle che si stacca

    Sognare di togliere la pelle morta dal corpo:  rimuovere pelle morta significa che sei cresciuto a livello personale. Elimini vecchi modi di essere per far spazio al nuovo.

  • Sognare di essere senza pelle, vedere persone senza pelle: è quasi sempre un segno di trasformazione e rinnovamento; potrebbe però anche rappresentare una perdita di difese, vulnerabilità.
  • Sognare di togliersi la pelle, strapparsi la pelle: potrebbe sembrare un gesto di autolesionismo estremo; ma comunque favorisce il ricambio, la crescita; certamente è una fase dolorosa, e ti sentirai molto indifeso; ma stai agendo per liberarti da qualcosa di opprimente e aiutare la tua trasformazione.

Sognare pelle tagliata, ferita, bruciata

  • Sognare pelle tagliata, lacerata, ferita, con cicatrici, punture: una ferita o taglio sulla pelle indicano che le tue difese sono più deboli; possono anche rappresentare danni alla tua reputazione, offese alla tua persona. Spesso nei sogni si vede la pelle conficcata da spilli, chiodi, aghi, vetri, spine, ecc: punture e tagli rappresentano dolore inflitto da altri o auto-inflitto per punirti. Se la pelle ha dei ponfi, controlla il significato dell’animale che ti ha punto (ape, pulce, ragno, ecc).
  • Sognare pelle con buco, bucata: un buco rappresenta un’apertura che può condurre dall’interno all’esterno di te, o viceversa; può servirti a vedere all’interno di te stesso. Può essere che dal buco escano insetti, vermi, impurità, ecc: ciò è un buon segno, perché significa che ti sei purificato.
  • Sognare pelle ustionata, scottata, che brucia: il fuoco o il sole possono bruciare la pelle. Una scottatura può rappresentare un’umiliazione o una delusione cocente.

Altri sogni sulla pelle:

  • Sognare di mangiare la pelle: può essere un sogno erotico; se mangi la tua stessa pelle, esprime ansia e autolesionismo.
  • Sognare pelle di animali, indossare borse di pelle, giacca in pelle, guanti in pelle, ecc: può essere un modo per acquisire caratteristiche di cui abbiamo bisogno, rappresentate dall’animale di cui indossiamo la pelle (ad esempio il serpente, il coccodrillo, ecc).
  • Sognare di avere vermi, insetti, ragni, parassiti sottopelle: sono simbolo di fastidi, problemi che ti tormentano, impurità. Se escono, è un buon segno.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

pelle umana 40; pelle malata 33.

Immagini: Anais Gomez-C, 101bianca


Potresti leggere anche:
Sognare piercing
Sognare tatuaggi