Sognare il mare nero

Sognare il mare nero fa venire in mente uno scenario di paura, di minaccia, in accordo non col il volto benevolo del mare, ma con quello insidioso e oscuro. Per interpretare correttamente il sogno occorre capire innnazitutto perché il mare è nero: è nero perché è sporco? La sporcizia dell’acqua richiama l’idea di confusione; indica che non hai una visione nitida, il tuo pensiero è offuscato. La sporcizia  può anche significare che il tuo spirito ha molte impurità e che dovrai purificarti. (vedi  Sognare acqua sporca).

mare-nero

…O mare nero, o mare nero, o mare ne…
Tu eri chiaro e trasparente come me….
{La canzone del sole, Lucio Battisti}



Ma il colore nero del mare può anche non dipendere dalla sporcizia, ma avere un senso più simbolico. Il colore nero è associato all’idea di paura e angoscia, e spesso nei sogni le cose che ci spaventano sono di colore nero. Il colore nero del mare amplificherebbe, quindi, l’ansia che provi nel sogno.

Poiché il colore nero nei sogni è anche associato all’inconscio, e il mare, del resto, è anch’esso simbolo dell’inconscio ( –>Sognare il mare), vedere il mare nero nel tuo sogno potrebbe voler dire che non hai possibilità di scrutare dentro te stesso: molte cose di te sono ignote a te stesso. Forse hai desiderio di guardarti dentro, ma questa ‘barriera nera’ ti ostacola la visione.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Mare 5, nero 28.

Immagine: lolobo4