Sognare morto che muore di nuovo

A volte può capitare di sognare un morto che muore di nuovo; mi spiego meglio: si tratta di rivivere in sogno la morte di una persona già morta. In alcuni casi il sogno può ripetersi molte volte, ma nel sogno la persona non muore nello stesso modo in cui è morta in realtà; ogni volta la morte potrebbe avvenire per cause diverse. Vediamo da cosa può aver origine questo sogno.

sognare morto che muore di nuovo
A molte persone succede di rivivere in sogno la morte di una persona cara; anche più volte; sognano che il morto muore di nuovo, che rimuore. A volte capita che nel sogno siano consapevoli che quella persona in realtà è già morta.

Questo sogno può presentarsi se hai vissuto la morte in modo particolarmente traumatico. Può indicare che in qualche modo ti senti in colpa per la morte della persona, oppure rimpiangi di non aver fatto qualcosa prima che morisse. Il sogno è più frequente in particolare in chi ha assistito il defunto durante la vecchiaia o la malattia; il sogno indica il timore di non aver assolto bene questo compito, anche se in realtà si è fatto tutto il possibile.

Ad esempio, una signora aveva assistito la mamma ammalata negli ultimi anni della sua vecchiaia.  Per varie settimane ripeté lo stesso tipo di sogno: la sua mamma era ancora viva, ma in ogni sogno era ammalata e moriva; la figlia continuava a dirle ‘Sei morta’, ma lei in ogni sogno manifestava una malattia diversa.

Continuare a rivivere la morte della persona cara nei tuoi sogni è senz’altro doloroso, ma è possibile interpretare questo sogno ricorrente come il desiderio di avere un’altra possibilità di curare e assistere meglio la persona che hai perduto, perché hai la sensazione di ‘non aver fatto abbastanza’, ti senti in colpa, o c’è qualcosa che rimpiangi o ti addolora particolarmente del modo in cui è morta.

Ma il fatto è che tutti prima o poi moriamo; nonostante tutte le cure che tu abbia prodigato per la persona cara, ciò è inevitabile. Il senso dei tuoi sforzi è alleviare le pene, ma è impossibile dare al corpo le forze e la salute che non può più recuperare. Devi prendere coscienza di questo fatto e ammettere che, anche se avessi fatto di più, non avresti potuto salvare la vita della persona che è morta.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Morto che muore di nuovo: 23

Immagine: John Trumbull, Sarah Trumbull on Her Deathbed


Vedi anche:

Sognare i morti, i defunti