Sognare il numero 1, significato simbolico

Significato simbolico del numero 1 nei sogni:

  • L’Io, l’individuo: individualismo, autonomia, leadership, autorità, originalità, personalità forte, indipendenza, libertà di pensiero, fiducia in se stessi. Devi puntare su te stesso, su ciò che ti rende unico, diverso da tutti gli altri.
  • Inizio, principio, origine di tutte le cose, perfezione, divinità, assoluto. È un momento favorevole per iniziare a fare qualcosa di nuovo, per avviare un progetto, un’attività.
  • Successo, vittoria: Essere il numero 1, essere il primo in tutto, essere unico.
  • Tutto, pienezza, completezza.

significato del numero 1 nei sogni

 

Per i pitagorici, il numero 1 era simbolo dell’unità e dell’origine di tutte le cose; si inizia a contare sempre dall’1, e tutti gli altri numeri si possono creare sommando sempre 1. Ad esempio, 5= 1+1+1+1+1.

Questo ci rimanda al concetto di connessione; infatti, se da un lato l’1 ci ricorda l’unicità dell’individuo, dall’altro ci ricorda che tutti siamo 1: nell’1 convergiamo tutti, perché l’Uno è Dio, il principio da cui discendiamo e in cui tutti torneremo; da un punto di vista psicologico, l’Uno è l’Inconscio collettivo, dove tutte le nostre sparse individualità si riconnettono.

Quando nei tuoi sogni appare il numero 1, è un ottimo segno, perché significa che il tuo flusso di energia si è sbloccato; è un momento molto favorevole, che permette ai tuoi pensieri di riflettersi in modo rapido e concreto nella realtà. Perciò devi essere molto attento a ciò che pensi e desideri, perché anche i pensieri negativi potrebbero realizzarsi. Cerca di concentrarti invece sui tuoi desideri profondi, su tuoi obiettivi reali, e sfrutta questo momento propizio per realizzarli.

Sognare una sequenza di numeri 1, tanti numeri 1

Sognare una sequenza di numeri 1 che si ripetono, tanti numeri 1, o sognare spesso il numero 1 varie volte di seguito: il messaggio che ti viene trasmesso è molto forte, probabilmente è necessario che ti accorga di qualcosa a cui finora non hai dato molta importanza, o di cui proprio non ti sei reso conto.

Significati negativi:

  • Solitudine.
  • Egoismo, egocentrismo, eccessivo individualismo.

 

Vedi anche Sognare numeri

Immagine: Stephan Mosel