Sognare il numero 13

Significato del numero 13 nei sogni:

  • Nuovo inizio, fine di una fase ed inizio di una nuova.
  • Purificazione, pulizia.
  • Trasformazione, cambiamento.
  • Femminile, femminilità.
  • Creatività, espressione di se stessi.
  • Magia.
  • Famiglia, stabilità, sicurezza
  • Psiche, emozioni, sentimenti, interiorità, percezione.

cosa significa sognare il numero 13

Il numero 13 nei sogni può annunciare la fine di una fase della propria vita e l’inizio di un’altra. Sognare il numero 13  calma l’ansia del cambiamento e ti ricorda le basi stabili su cui puoi sempre contare per affrontare meglio il nuovo periodo che sta per cominciare; la famiglia ti può aiutare così come tutte le persone che ti sostengono.

Il numero 13 ti invita anche a purificarti da tutto ciò che ti lega ancora al passato; in questo modo potrai lasciare spazio alla nuova situazione che si presenta.

Il numero 13 sorpassa di 1 il numero 12, l’antico numero della perfezione e completezza. Il 13 è associato alla fine di un ciclo, di una fase; il vecchio sistema finisce, il nuovo sistema inizia. Il 13 è il numero dell’iniziato, ed è il simbolo dell’eterna distruzione e creazione della vita; contiene in sé la morte e la rinascita.

Nei paesi anglosassoni il 13 ha la fama di numero sfortunato. Esiste anche un’apposita parola per indicare la superstiziosa paura del numero 13: triskaidekaphobia. Spesso si evita di inserire questo numero negli hotel e alberghi; il 13° piano viene piuttosto chiamato 12-bis.

Nei tarocchi, la tredicesima carta è quella della Morte, che ha significati relativi al cambiamento e alla trasformazione.

La sfortuna attribuita al numero 13 risale all’Ultima Cena di Gesù: i commensali erano 13 (12 apostoli più Gesù). Quella serà Gesù fu tradito da Giuda; egli sarebbe stato proprio il tredicesimo commensale, lo ‘sfortunato tredicesimo’.

Al contrario, in altri paesi, come anche l’Italia, il 13 è considerato un numero fortunato.

Il 13 è inoltre un numero femminile e lunare perché 13 sono i cicli lunari in un anno, che corrispondono ai cicli mestruali femminili di 28 giorni (13×28=364).

 

Vedi anche Sognare i numeri

Immagine: Andreas Cappell