Sognare il numero 2

Significato simbolico del numero 2 nei sogni:

  • Differenza, dualismo, opposizione, polarità distinte ((maschile-femminile, destra-sinistra, giorno-notte, mente-corpo, razionalità-sentimento, vita-morte, bene-male, ecc). Un polo non può esistere senza l’altro, sono complementari. Può indicare un conflitto, o un’indecisione tra due poli opposti.
  • Equilibrio tra opposti principi o valori, bilanciamento, uguaglianza, giustizia.
  • Calma, gentilezza, pazienza, servizio agli altri, mettersi al secondo posto per favorire gli altri
  • Coppia, asssociazione, collaborazione, comunicazione, matrimonio, sessualità, vita; nuove relazioni, amicizia, fidanzamento, matrimonio.
  • Il doppio di qualcosa, qualcosa moltiplicato per 2: (doppia forza, doppia, debolezza)
  • Femminile, intuitivo, istinto di protezione: due è il numero del femminile materno, della donna con il figlio. Nella Bibbia il secondo giorno della creazione è dedicato ad Eva.

Significato simbolico del numero 2 nei sogni

Il numero 2 è il primo numero primo (divisibile solo per 1 e per se stesso); è inoltre l’unico numero primo pari (gli altri sono tutti dispari). A livello concettuale, è il numero della dualità, opposizione, separazione e l’antagonismo; esprime una combinazione di valori, che possono contrapporsi, collaborare insieme, confrontarsi. È un numero “emotivo”: sognare il numero 2 ti invita ad imparare ad essere gentile e diplomatico, a comprendere, ad essere ricettivo e collaborativo; devi capire come gestire il conflitto tra ciò che tu vuoi e ciò che vogliono gli altri. Il due nei sogni è inoltre legato all’equilibrio, inteso come equilibrio interiore, ma anche  come giustizia: ricorda di valutare sempre il rovescio della medaglia delle situazioni che si presentano, e di evitare situazioni esasperate, conflittuali, disequilibrate, sia all’interno che all’esterno di te.

Curiosità: per i Pitagorici il 2 era un numero sfortunato, e dedicarono il secondo giorno del mese ad Ade, il dio degli Inferi. Anche in ambito cristiano, si parla talvolta del 2 come numero del diavolo e del peccato, perché è il primo numero che ‘devia’ dall’Unità di Dio (un po’ come l’Angelo Ribelle, Satana, che si oppose a Dio).
Per i cinesi, invece, il 2 è un numero fortunato; un loro proverbio afferma ‘Le cose buone arrivano in due’.
Il 2 è un numero femminile e lunare, e porta bene ai nati sotto il segno dei Gemelli e del Cancro.

Significati negativi:

Repressione, soffocamento, frustrazione, delusione, insoddisfazione di arrivare al secondo posto.

Vedi anche Sognare numeri.

Immagine: Goodfreephotos