Sognare il numero zero

Significato del numero zero nei sogni

  • Il vuoto, il nulla, l’assenza: può indicare che stai affrontando una perdita.
  • Nessun risultato: nulla è stato compiuto, nessun obiettivo raggiunto, svalutazione.
  • Infinito, eternità, completezza: la forma a cerchio di questo numero può collegarlo anche a questi concetti. Per i Babilonesi lo zero è il numero perfetto, che esprime la totalità e l’Universo.
  • Cerchio della vita, ciclo che si compie, eterno ritorno; ciò che è passato potrebbe ritornare, nulla è perduto per sempre.
  • Potenzialità, possibilità, rinascita: la forma rotonda lo ricollega all’uovo, al grembo materno. E’ simbolo delle idee potenziali, latenti, non ancora espresse; è ciò che esiste virtualmente e che per intervento divino può uscire dal nulla ed giungere alla creazione.



il numero zero (0) nei sogni, significato simbolico

 

Lo zero (0, scritto in cifra) è il numero del nulla, ma per la sua forma potrebbe rappresentare anche il tutto; è il tutto e il nulla allo stesso tempo. Lo zero non è niente, ma proprio per questo non ha alcun limite, è infinito. È il numero dell’Energia Universale, e con la sua presenza rinforza e amplifica i numeri a cui si affianca.

Normalmente quando si inizia a contare si comincia dal numero 1, ma il primo numero da considerare sarebbe proprio lo zero; con lo zero ha origine tutto. In matematica, lo zero moltiplicato per infinito dà come risultato l’unità.

Sognare lo zero può rappresentare un momento difficile, di abbattimento, di svilimento della propria persona, del proprio valore; ti consideri forse uno zero, una nullità, una persona che vale poco o nulla. Ma in realtà quando non si è nulla significa che si può ancora essere tutto; messo in questi termini, anche un momento molto negativo può essere visto come una grandissima potenzialità da sfruttare. Dal caos primigenio puoi dare inizio ad una grande Opera.

Lo zero può essere un ottimo numero su cui meditare; è la radice che racchiude l’inizio e la fine, il ciclo che ritorna sempre su stesso, senza sosta; la ruota che gira sempre e da cui non si può scendere.

 

Vedi anche Sognare numeri