Sognare l’orecchio, le orecchie

L‘orecchio nei sogni ha un significato interessante perché è connesso all’idea di ascolto, attenzione, riflessione e saggezza; l’orecchio, infatti, è l’organo che ci permette di udire; importantissimo per la nostra sopravvivenza, perché grazie ad esso possiamo percepire rumori e pericoli; ma ci permette anche di comunicare con gli altri, ascoltare consigli, avvertimenti, fare tesoro delle esperienze altrui, partecipare ai problemi delle altre persone, accogliere i loro sfoghi e confidenze.

sognare l'orecchio, le orecchie

L’orecchio ci mette in contatto con il mondo esterno, con le sue voci e i suoi rumori. L’orecchio, però, può anche essere simbolo di un ascolto rivolto verso se stessi e la propria interiorità.

Significati dell’orecchio nei sogni:

  1. Ascolto, attenzione verso gli altri, comprensione, partecipazione ai loro problemi.
  2. Intelligenza, saggezza: l’orecchio permette alle informazioni esterne di arrivare all’interno e di essere poi elaborate dal cervello. In effetti, si dice spesso ‘Apri bene le orecchie!’ quando vogliamo che qualcosa venga tenuto a mente.
  3. Riflessione, ascolto di te stesso, della tua interiorità, dei bisogni della tua psiche, per ricavarne saggezza e illuminazione interiore.
  4. Sessualità: il padiglione auricolare ha una forma che richiama quella dell’organo sessuale femminile. A questo è collegata l’idea di nascita: in effetti, alcuni miti narrano di divinità antiche nate dall’orecchio del loro genitore. L’orecchio forato può ricollegarsi all’idea di deflorazione, di possesso fisico e, più metaforicamente, di appartenenza (cosa che trova riscontro nell’abitudine, in antichità, di forare le orecchie agli schiavi).

Sognare orecchie grandi, lunghe, a sventola

orecchie grandi, enormi

Nei sogni le orecchie grandi indicano disponibilità ad ascoltare gli altri, desiderio di apprendere, curiosità intellettuale, intelligenza, saggezza. Spesso le persone sagge nei fumetti e nei cartoni animati vengono rappresentate con le orecchie lunghe e a punta.
Lobi lunghi o allungati a livello simbolico rappresentano un legame forte con i propri antenati.
Se sogni di avere orecchie enormi (o anche di avere tante orecchie) probabilmente ciò indica che hai bisogno di ascoltare di più, di sentire le opinioni di altre persone, di aprirti agli altri. Anche le orecchie a sventola denotano apertura verso gli altri.
Se sogni un’altra persona con orecchie grandi, ciò potrebbe anche indicare interesse sessuale per lei.

Sognare orecchio tagliato, staccato, che cade

  • Orecchio mozzato: nei sogni può essere un simbolo di castrazione; sognare che qualcuno ti taglia le orecchie può indicare che quella persona ti toglie potere, non necessariamente in senso solo sessuale; ti toglie, più generalmente, un mezzo importante per la tua realizzazione nella vita.
  • Orecchio che cade, che si stacca, che ti rimane in mano: può significare che hai poca fiducia in te stesso, sottovaluti la tua intelligenza.

Sognare di avere orecchio ferito, dolorante, sanguinante

Sognare di avere il mal d’orecchi potrebbe avere origine da un effettivo dolore all’orecchio. Se si esclude una causa fisica, un orecchio che fa male, o che è ferito e sanguinante potrebbe indicare che sei stato vittima di violenza verbale, qualcuno ti ha ferito con le parole. Sangue dalle orecchie può indicare sacrificio da parte tua, molta disponibilità ad ascoltare sempre gli altri, ma questo a lungo andare va a tuo discapito. Vedi anche Sognare sangue.

Sognare di essere senza orecchie

Sognare di essere senza orecchie può indicare chiusura in se stessi: forse per paura di essere ferito ti stai isolando, tieni gli altri lontani da te

Sognare di avere le orecchie sporche, piene di cerume

Sognare di avere orecchie sporche e piene di cerume indica che c’è qualcosa di ‘sporco’ che devi rimuovere per ascoltare meglio gli altri, fare più attenzione a ciò che ti dicono. Anche sognare di pulire le orecchie ha lo stesso significato: ti devi liberare dalle impurità che ostruiscono la tua sensibilità.

Sognare di avere un orecchio tappato, otturato

Sognare di avere un orecchio tappato, otturato può significare che c’è qualcosa che ti rifiuti di sentire: qualcosa che ti risulta sgradito o che ti sembra sconveniente; eppure questa cosa, se tu la ascoltassi, ti potrebbe aiutare. Probabilmente nel sogno cercavi di ‘stappare’ l’orecchio, ma senza riuscirci; magari qualcuno parlava e non riuscivi a sentire cosa diceva. Tutto questo indica che ci sono due istanze psichiche, due ‘forze’ in lotta tra loro: una vorrebbe che tu sentissi, e l’altra invece non vuole che tu senta per proteggerti da qualcosa che ti potrebbe dare fastidio. Quale situazione conflittuale stai vivendo?
Il sogno potrebbe anche indicare problemi all’apparato uditivo; meglio fare una visita di controllo per verificare le condizioni di salute delle tue orecchie.

Sognare di avere insetti, vermi e altre cose nelle orecchie

A molti succede di sognare di avere vermi o insetti nelle orecchie: moscerini, ragni, api, vermi, mosche, zecche, formiche, farfalle, ecc.: ciò può rappresentare un pensiero molesto, fastidioso che ti disturba e di cui ti vuoi liberare. Frequenti sono anche sogni in cui si sente di avere acqua nelle orecchie, o oggetti come aghi, o sapone, monete, sabbia, o anche cacca: anche questo dipendere da pensieri che disturbano, o ricordi dolorosi.

orecchio pelosoSognare orecchie pelose

I peli nei sogni hanno un bel significato: rappresentano infatti forza, energia vitale, salute. Quindi anche sognare orecchie pelose ha un significato positivo, indica in genere buone cose relativamente alla tua salute.

Sognare orecchio morso

Sognare che qualcuno ti morde l’orecchio può indicare che ti senti aggredito verbalmente; forse temi discussioni e litigi, o forse c’è una persona che è molto aggressiva con te. Chi ti ha morso l’orecchio? Cosa rappresenta? Questo può aiutarti a capire meglio il tuo sogno.

Altri sogni sull’orecchio:

  • Orecchie deformi: potrebbero manifestare disequilibri relativi alla comunicazione e ai contatti con il mondo esterno.
  • Piercing all’orecchio, buchi alle orecchie, orecchini: possono rappresentare significati sessuali o, più metaforicamente, di appartenenza, di sottomissione.
  • Baciare orecchio, bacio sull’orecchio: può avere significati sessuali.
  • Parlare all’orecchio: può esprimere intimità, riservatezza, importanza della comunicazione. Sognare che altri si parlano all’orecchio in tua presenza può denotare insicurezza e paura che altri ti parlino alle spalle.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Orecchio 12

Immagini: Travis Isaacs; audi_insperation; Quinn Dombrowsky

Una risposta a “Sognare l’orecchio, le orecchie”

I commenti sono chiusi.