Sognare pipistrelli

Sognare pipistrelli di solito mette piuttosto in allarme il sognatore perché teme possa essere di cattivo auspicio. Il pipistrello, infatti, è sempre stato oggetto di molte superstizioni e anche ai nostri giorni è spesso considerato un animale da tenere lontano perché portatore di sventura. Ma quanto c’è di vero in tutto ciò? Qual è il significato psicologico del pipistrello nei sogni?

Sognare pipistrelli, tanti pipistrelli neri che volano di notte
I pipistrelli sono da sempre connessi alla morte, perché sono di colore nero ed escono solo di notte, mentre di giorno si rifugiano nelle grotte, che per gli antichi erano dei varchi verso il mondo dell’Oltretomba, degli Inferi. Al buio il pipistrello si orienta benissimo grazie ad un sofisticato sistema di ultrasuoni che gli permette di individuare gli ostacoli, Per questo motivo nei sogni ha significati connessi all’intuito, alla percezione.

Le molte superstizioni (vedi anche gli approfondimenti a fondo pagina) che imperversano tutt’ora su questo animale, che in realtà è molto utile e non fa male a nessuno, hanno influenzato anche l’interpretazione dei sogni di origine popolare. Si dice, infatti, che sognare un pipistrello porti sfortuna, danno, morte di un familiare, e altre disgrazie.
Ma non è affatto detto che debbano capitare questi eventi negativi ….Vediamo perciò di capire meglio qualche può invece essere il significato psicologico del pipistrello nei sogni.

Significato del pipistrello nei sogni:

  • Trascuratezza, decadenza: poiché i pipistrelli amano rifugiarsi in luoghi oscuri, umidi e abbandonati, la presenza di un pipistrello nei tuoi sogni potrebbe indicare che c’è qualcosa che hai abbandonato, trascurato, ecc. e che necessita di attenzione.
  • Transizione, passaggio: il pipistrello, essendo un animale crepuscolare, al confine tra luce ed ombra, potrebbe essere simbolo di un momento di passaggio tra la fine di una certa fase della tua vita e l’inizio di un’altra. Perciò non temere: alla ‘morte’ segue sempre la ‘rinascita’.
  • Intuizione, percezione: il pipistrello è simbolo di queste doti psichiche, perché in grado di orientarsi perfettamente anche di notte, al buio. Quando si attraversa un periodo difficile, ci si sente incerti, disorientati. Il pipistrello è una guida nell’oscurità; ti insegna a vedere non con la vista, ma con altri sensi.
  • Paura, insicurezza: ti senti minacciato da qualcosa di oscuro e indefinito; forse questo timore ha origini lontane nel tempo.
  • Una persona che risucchia le tue energie vitali: un po’ come il vampiro, anche il pipistrello nei sogni può rappresentare relazioni tossiche in cui tu devi dare tutte le tue energie e attenzioni all’altra persona, restando completamente prosciugato.
  • Persona invidiosa: il pipistrello nei sogni può rappresentare una persona invidiosa che però sta nell’ombra, non fa capire a nessuno il suo sentimento malevolo. Non è di per sé pericolosa, però faresti meglio a tenerla a distanza.

Cosa significa…

…Sognare pipistrello bianco, nero, grigio, marrone, rosso, ecc

  • Sognare un pipistrello nero: il nero è il colore che riflette oscurità, mistero e lati ‘notturni’ del proprio carattere e della propria sensibilità.
  • Sognare un pipistrello bianco: il pipistrello bianco è un simbolo potente di illuminazione; può essere un invito a lasciar andare il passato per acquisire un maggior potere psichico e spirituale.
  • Sognare pipistrello rosso, marrone, grigio, bianco, blu, giallo, rosa, viola, ecc: Se il pipistrello che hai sognato aveva un colore particolare, consulta il significato di quel colore specifico, perché i colori sono importanti per capire il significato del sogno.

…Sognare un pipistrello piccolo, appena nato

Un pipistrello appena nato, un cucciolo di pipistrello da accudire potrebbe rappresentare l’apertura verso una nuova fase della vita, e anche la necessità di curare qualcosa che hai trascurato, di dare la giusta attenzione a qualcosa di ‘oscuro’; potrebbero essere problemi che non hai voluto affrontare, o aspetti (di te stesso o degli altri) che rifiuti. Ora sei in grado di affrontare tutto ciò in modo maturo e non devi aver paura, perché niente di male potrà succederti se agisci con amore, attenzione ed empatia.

…Sognare pipistrello grande, enorme, gigante

Un pipistrello di grandi dimensioni potrebbe rappresentare una persona; probabilmente questa persona risucchia le tue energie, ti priva della tua forza vitale, assorbe su di sé tutte le tue attenzioni, e a te non resta più nulla per te stesso.

…Sognare pipistrello che vola

Molti provano una profonda repulsione quando vedono questa strana creatura nera che vola in modo sgraziato e inquietante, emettendo un verso che sembra una specie di ‘grido’; le donne, oggi come un tempo, sono terrorizzate all’idea che possa piombar loro addosso, in testa, e rimanere impigliato tra i loro lunghi capelli.
Vedere in sogno un pipistrello che vola, in realtà, di per sé non rappresenta alcun pericolo; potrebbe semplicemente essere giunto il momento di confrontarsi con le proprie paure e trovare una via per orientarsi anche nei momenti ‘bui’ della vita, proprio come fa il pipistrello.

…Sognare un pipistrello appeso a testa in giù

Il pipistrello sta a testa in giù quando si riposa, quando dorme, ecc. Si mette in questo strano modo perché da quella posizione gli è poi molto più facile prendere il volo, fa molto prima e con meno dispendio di energie. Il sogno può indicare che una situazione può sempre ribaltarsi, e che puoi allenarti a vedere le cose (il bello e il brutto, il bene e il male) da un punto di vista diverso da quello che per te è “normale”.

…Sognare pipistrelli in casa

Sognare un pipistrello che entra in casa: potrebbe essere un messaggero che ti invita a sviluppare meglio il tuo intuito, a captare i segnali che puoi cogliere dall’ambiente circostante.
Sognare tanti pipistrelli che entrano in casa potrebbe indicare che qualcuno o qualcosa ti sta dando noia (persone moleste o invidiose, problemi del passato che riemergono dall’ombra, ecc).
Sognare casa infestata dai pipistrelli: può rappresentare la presa di coscienza di problemi che hai trascurato per lungo tempo.
Sognare pipistrello nel letto, in camera da letto: potrebbe avere qualcosa a che fare con la sessualità o con il tuo partner; fai attenzione a questo aspetto.

…Sognare pipistrello addosso, aggressivo, che morde

Sognare un pipistrello che ti viene addosso, sul corpo, sul viso, che si attacca ai capelli, che morde o che addirittura ti succhia il sangue può rappresentare una persona nociva, che ti toglie energia, come i vampiri psichici, i molestatori, i manipolatori mentali, ecc.

…Sognare pipistrello amico, addomesticato, buono

Il pipistrello può essere un animale d’affezione perché è molto intelligente, socievole e affettuoso. Avere un pipistrello per amico è un bel sogno perché significa che sei in pace con i lati oscuri del tuo essere, e in generale, con tutto ciò che si presenta come buio e oscuro; la tua intuizione e il tuo acume ti danno grande equilibrio e forza mentale.

…Sognare pipistrello ferito, morto, ucciso

Sognare pipistrello ferito, morto: può rappresentare un momento di forte stress, o anche sensi di colpa e problemi che ti destabilizzano.
Sognare di catturare e uccidere un pipistrello: può indicare tensione e ostilità verso qualcosa da cui ti senti minacciati, oppure anche vittoria su un nemico (dipende dal contesto).


Simbologia e folklore del pipistrello:

Scrivo qualche nota di approfondimento sulla percezione del pipistrello presso vari popoli e culture; possono tornarti utili anche per interpretare il tuo sogno.

La fama sinistra del pipistrello ha preso piede soprattutto con il cristianesimo, che lo considerava un animale impuro, sporco, lussurioso e demoniaco, messaggero di Satana.
Il suo aspetto ambiguo, quasi un ‘ibrido’ tra un topo e un uccello, sommato all’abitudine di vivere di notte e di stare appeso a testa in giù, lo faceva apparire come una creatura nemica dell’ordine naturale, un rappresentante del caos, del disordine morale.

Secondo il folklore, le streghe e i vampiri potevano trasformarsi in pipistrelli per andare qua e là, introdursi nelle case, e compiere i loro misfatti.
Pertanto il pipistrello, un po’ come il gufo, è considerato portatore di sventura; vederlo entrare in casa si dice possa annunciare disgrazia e morte agli abitanti, o comunque noie e seccature.

Significati più positivi legati al pipistrello si possono trovare in altre culture : in Cina il pipistrello è addirittura un animale portafortuna, perché in cinese la parola ‘pipistrello’ e ‘fortuna’ si pronunciano allo stesso modo. L’abitudine dei pipistrelli di appollaiarsi in grandi gruppi richiama inoltre idee di abbondanza e armonia familiare. Secondo alcune leggende orientali, sarebbero animali molto longevi, addirittura immortali; proprio per questo motivo potrebbe aver avuto origine l’usanza di nutrirsi di carne di pipistrello, come buon auspicio per una lunga vita.

Le antiche civiltà dell’America Centro-Meridionale ne hanno fatto un simbolo di rinascita, più che di morte; inoltre hanno enfatizzato la grande capacità di percezione e di orientamento di questo animale, in grado di ‘vedere’ di notte.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Pipistrello 76.


VEDI ANCHE:
Sognare vampiro
Sognare denti
Sognare sangue