Sognare una porta

Spiegare cosa significa sognare una porta richiede un po’ di tempo; non perché la porta nei sogni sia un simbolo particolarmente difficile da decifrare, ma perché offre svariate possibilità interpretative, a seconda delle situazioni oniriche in cui compare.

sognare porta azzurra
La porta nei sogni è a volte piena di mistero; può ispirare timore o curiosità. Tuttavia a volte è già aperta e non occorre alcuno sforzo. Nel tuo sogno la porta è aperta o chiusa? puoi vedere o capire cosa c’è aldilà? Vuoi oltrepassarla, oppure no? 

La porta, in effetti, è di per sé un oggetto semplice e quotidiano, quasi banale ai nostri occhi; così assai raramente ci soffermiamo a considerare la grande carica simbolica di cui è provvista. Ma se ci pensi, è piena di possibilità: può aprire e chiudere, far entrare e far uscire; può servire ad accogliere, proteggere, bloccare, imprigionare, escludere, ecc ecc.
Ora descrivo genericamente il simbolismo di questo oggetto; ma per spiegare davvero il significato della porta nei sogni, è necessario entrare nello specifico ed esaminare i singoli casi.

Il significato della porta nei sogni: 

  • La soglia, il varco, il passaggio: la porta è un luogo soglia, che sta al confine tra due luoghi (o stati mentali), ne permette il varco o passaggio, oppure lo impedisce. Spesso delimita il passaggio a qualcosa di nuovo (nuovo ambiente, nuova fase della vita…).
  • Congiunzione, relazione tra due mondi, tra due realtà che si incontrano e possono entrare in comunicazione (uomo-donna, passato-presente, materia-spirito, ecc)
  • Apertura o chiusura: la porta può essere aperta o chiusa, esprimendo un’apertura o chiusura anche a livello psichico.
  • Ostacolo, impedimento, resistenza, blocco, prova da superare.
  • Protezione, barriera difensiva che protegge l’individuo dal mondo esterno, oppure dal suo mondo più interno e inaccessibile, cioè l’inconscio. 
  • Via di fuga, via d’uscita, evasione, liberazione.

SIMBOLOGIA DELLA PORTA:
– SECONDO FREUD: secondo la psicanalisi freudiana, la porta ha significati sessuali; in particolare può rappresentare l’organo sessuale femminile, e come tale ricorre spesso nei sogni maschili. 
– SECONDO JUNG: nella psicologia analitica junghiana, la porta è un varco che permette l’accesso ad uno stadio psichico superiore, più spirituale. Nei sogni si presenta spesso quando si sta vivendo un momento critico; ciò che c’è aldilà della porta può rappresentare la soluzione al problema, il superamento dell’impasse.

Cosa significa….

…Sognare tante porte

Sognare tante porte davanti a te può rappresentare molte opportunità tra cui scegliere, molte possibilità.
Vedere tante porte che si aprono una dopo l’altra può rappresentare felicità, realizzazione, approfondimento di una conoscenza (vedi anche la scena del bacio nel film Io ti salverò di Alfred HItchcock, con la sequenza delle porte che si aprono di fila una dopo l’altra). 
Sognare di sbagliare porta: passo falso, errore.

..Sognare una porta grande, piccola, vecchia, ecc.

  • Sognare porta piccola,stretta, bassa: rappresenta sacrifici e rinunce che devi fare, anche a livello fisico; ma sei sicuro che devi proprio farlo? Forse ci sono altre vie più semplici e non te ne sei ancora accorto.
  • Sognare una porta grande, enorme, un portone (ad es di palazzi, castelli, ecc) può rappresentare un’opportunità veramente importante, un momento solenne della tua vita, un ingresso in un mondo nuovo che sembra molto promettente.
  • Sognare una porta bianca, verde, azzurra, blu, rossa, ecc: il colore può essere un elemento importante per capire meglio il significato del sogno; ad esempio, una porta rossa, gialla o arancione potrebbe rappresentare un pericolo. Consulta pure il significato dei colori nei sogni.
  • Sognare porta di legno, di vetro, di ferro, ecc: anche il materiale della porta può essere importante; una porta di ferro dà sicuramente l’idea di essere molto forte e sicura, di proteggerti; una porta di vetro, invece, essendo trasparente e fragile, può indicare che ti senti esposto agli sguardi altrui e vulnerabile.
  • Sognare una porta antica, vecchia, consumata, rovinata può rappresentare un interesse a recuperare qualcosa del tuo passato, qualcosa di lontano nel tempo.

…Sognare una porta aperta, che si apre

Sognare di aprire una porta o vederla già aperta, o che si apre da sola: di solito questo è un ‘SÌ’; significa ‘Vai avanti, procedi, via libera, tu puoi, entra, qui sei benvenuto e ben accetto!’ È un invito a proseguire il percorso, sei sulla giusta strada, non ci sono ostacoli o difficoltà, otterrai senza sforzo ciò di cui hai bisogno e che desideri. Può indicare che presto entrerai in un nuovo mondo, una nuova dimensione (nuovo lavoro, nuovi ambienti,  ecc).
È in genere un sogno di buon auspicio, che annuncia successo, realizzazione e felicità sia economica sia sentimentale. Può indicare disponibilità ad iniziare o riallacciare dei rapporti affettivi.

  • Sognare una porta aperta verso l’esterno: sei pronto ad accogliere nuove idee, sei ricettivo verso ciò che proviene dall’esterno.
  • Sognare una porta aperta verso il cielo, verso il Paradiso: bisogno di accedere ad una dimensione spirituale, più astratta, libera dalla materia.
  • Sognare una porta socchiusa, mezza aperta, semiaperta: ciò che intravedi aldilà può rappresentare un’opportunità, ma è necessario un po’ di coraggio da parte tua.
  • Sognare una porta che sbatte: un nuovo flusso di energia sta arrivando, portando probabilmente nuovi stimoli e creatività.
  • Sognare porta che si apre nel vuoto, nel nulla: può indicare che tutti gli sforzi fatti finora non conducono a nulla di davvero soddisfacente per te; non hai sbagliato nulla, se non lo scopo del tuo agire. Cerca di scoprire cosa vuoi veramente.

…Sognare una porta chiusa, che non si apre

Sognare una porta che non si apre, blindata, murata, bloccata: Di solito questo è un ‘NO’; significa ‘ALT! Non puoi entrare, fermati!’ Indica opportunità negate, non accessibili, risorse impossibili da raggiungere perché ancora non si hanno i mezzi o le conoscenze adeguate.
Può indicare resistenza al cambiamento. Può anche essere simbolo della ‘censura’, l’istanza psichica che non ti permette di attingere a contenuti sepolti nel tuo inconscio perché troppo dolorosi.

  • Sognare di non riuscire ad aprire la porta, rimanere chiuso fuori dalla porta: un blocco, un ostacolo che al momento non riesci a sormontare. Fine di una fase o progetto. Fine di una relazione. Delusione, solitudine. Sogno impossibile.
  • Sognare una porta chiusa a chiave: se non riesci ad aprirla, rifletti su cosa stai sbagliando; la chiave rappresenta la soluzione al problema, la via attraverso cui puoi raggiungere ciò che desideri. 
  • Sognare di sbattere la porta o chiudere la porta in faccia a qualcuno: netto rifiuto, affermazione della propria autonomia, presa di distanza da legami negativi.

…Sognare porta che non si chiude, che rimane aperta

Sognare una porta che non riesci a chiudere, senza serratura, senza maniglia, ecc, insomma, che rimane aperta contro il tuo volere può indicare che ti senti insicuro e vulnerabile. I tuoi sforzi per chiuderla potrebbero rappresentare il tuo atteggiamento cosciente, tuttavia a livello inconscio potresti desiderare che quella porta rimanga aperta perché in fondo hai bisogno di affrontare ciò da cui ti nascondi.

…Sognare la porta di una casa, di un edificio

Sognare di aprire la porta di una stanza, di una casa, edificio, ecc: la stanza può avere significati sessuali (il corpo femminile) oppure rappresentare una diversa condizione o stato psichico; ecco che questo sogno può indicare che desideri esplorare la tua interiorità.
Sognare una nuova porta nella tua casa (o in un edificio noto): una nuova porta nascosta, segreta, che non avevi mai notato prima, può indicare che stai riprendendo il contatto con parti di te stesso perdute, dimenticate, represse. Bisogna quindi esaminare il tipo di stanza e di edificio per chiarire il sogno. 
Sognare di non trovare la porta d’entrata di un edificio, edificio senza porte: sentimenti di esclusione e inadeguatezza; crisi; stai cercando la soluzione ad un problema.
Sognare di non trovare la porta d’uscita di un edificio: ti senti intrappolato, stai cercando una via d’uscita da una situazione complicata.

…Sognare porta rotta, sfondata, scassinata

Sognare la porta di casa rotta, aperta, scassinata, sfondata, forzata, danneggiata: questo sogno è angosciante e mette paura; la casa rappresenta te stesso, e vedere la porta aperta indica che ti senti vulnerabile. 
Sognare qualcuno che spinge per entrare dalla porta, che vuole forzare la porta: potrebbero essere le tue pulsioni inconsce che cercano di irrompere, di opporsi al controllo della coscienza. (vedi anche Sognare ladri)

…Sognare che suonano o che bussano alla porta

Sognare che qualcuno bussa alla porta o suona il campanello indica che c’è qualcosa di cui dovresti accorgerti, oppure che qualcosa di nuovo sta per arrivare. 
N.B: sogni in cui senti questi rumori, o anche porte che si aprono, si chiudono, sbattono, ecc, possono essere allucinazioni ipnagogiche di tipi uditivo, specialmente se si verificano nel dormiveglia.

…Sognare qualcuno che aspetta dietro la porta

Può rappresentare una minaccia, qualcosa che aspetta nell’ombra per aggredirti, saltar fuori all’improvviso, spaventarti. Può essere quindi ciò che sta nell’ombra, l’inconoscibile, l’inconscio. Potrebbe essere qualcosa che percepisci come ‘nemico’, inizialmente, ma poi potrebbe anche diventare un tuo alleato. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Porta aperta 68; chiusa 4

Immagine: Devanath


VEDI ANCHE:
Sognare chiave