Sognare scarpe

Le scarpe sono elementi davvero molto ricorrenti nei sogni; rappresentano la tua connessione con la realtà, il tuo modo di ‘procedere’ nella vita, il tuo ruolo sociale, la tua identità. Nei sogni le scarpe possono inoltre esprimere significati seduttivi e sensuali.

sognare scarpe da uomo, da donna, da bambino

Significato delle scarpe nei sogni:

  • Identità, ruolo sociale: le tue scarpe ti rappresentano come individuo; sono personali, legate alla tua identità.
  • Aspirazioni: un certo tipo di scarpa può avere a che fare con i tuoi desideri, i tuoi bisogni, la filosofia di vita.
  • Viaggio nella vita: le scarpe servono a sostenerti e proteggerti, e ti permettono di camminare sicuro; il loro aspetto e il loro stato indicano come stai procedendo nella vita, se sei ben equipaggiato.
  • Seduzione, sessualità: infradito, scarpe con i tacchi a spillo sono in particolar modo legate all’eros femminile.

Sognare di comprare scarpe nuove

scarpe nuoveSognare di entrare in un negozio per acquistare delle scarpe nuove indica che stai affrontando situazioni nuove, ti prepari a nuovi ruoli sociali e a nuove strade che dovrai percorrere; può anche significare che il tuo approccio alla vita è cambiato, e che hai più fiducia in te stesso.

Se sogni di trovarti di fronte a tante paia di scarpe ma di non riuscire a decidere quali mettere, o di non trovare quelle della tua misura, ciò può indicare che fai fatica ad adattarti ai cambiamenti. Ti senti insoddisfatto, non trovi ciò di cui avresti bisogno. Per un uomo, sognare di non riuscire a trovare la scarpa adatta può indicare la difficoltà di trovare la compagna adatta.

Sognare scarpe belle, eleganti, con tacchi, comode

  • Sognare di indossare scarpe bellissime, eleganti, lucide è segno di felicità, autostima, ottimismo; sei molto a tuo agio con te stesso e ci tieni a dare una buona impressione di te.
  • Sognare scarpe comode ha lo stesso significato positivo di autostima, fiducia, ottimismo. Ad esempio:
    • Scarpe sportive, scarpe da ginnastica sono tipiche di chi è dinamico e cammina molto. Forse sai che ti attende un lungo percorso.
    • Stivali tipo cow boy danno l’idea di chi è sicuro di sé specialmente nel lavoro, perché si impegna molto.
    • Sandali comodi: denotano umiltà, praticità, senso della misura e sobrietà.
  • Sognare scarpe con il tacco, con la zeppa: i tacchi alti denotano grandi ambizioni, bisogno di ‘stare in alto’, di emergere sopra agli altri. Oppure possono alludere alla sensualità femminile (ad es, le scarpe con tacco a spillo).

scarpe-coi-tacchiSognare scarpe nere, bianche, rosse, ecc

Sognare scarpe colorate, nere, bianche, rosse, blu, gialle, arancioni, celesti, grigie, lilla, rosa, d’oro, argentate, …. Vedi i significati del singolo colore per capire meglio il sogno.

Sognare di indossare, togliere, mettere le scarpe

Secondo Freud, infilare e sfilare le scarpe allude all’atto sessuale: il piede è un simbolo fallico (rappresenta il pene), mentre la scarpa rappresenta la vagina. Sognare di togliere le scarpe può rappresentare la liberazione da certe inibizioni e la ricerca di soddisfacimento sessuale.

  • Sognare scarpe larghe, grandi: manifesta disagio, solitudine.
  • Sognare scarpe strette, piccole, che non entrano: può far riferimento a relazioni soffocanti, o comunque a situazioni che nella vita ‘ti stanno strette’ e ti risultano ‘scomode’.
  • Sognare scarpe slacciate, senza lacci: indica desiderio di libertà e assenza di vincoli.
  • Sognare di indossare le scarpe di un’altra persona: ciò indica il tuo desiderio di assomigliare a quella persona, di assumerne certe caratteristiche. Se un uomo sogna di portare scarpe da donna, o viceversa, ciò può indicare il desiderio di assumere una diversa identità sessuale, o più in generale un atteggiamento ambiguo.
  • Sognare di togliere o mettere le scarpe a qualcuno: il sogno può avere allusioni sessuali; può anche indicare un atteggiamento dominante nei confronti di quella persona: vuoi importi su di lei.
  • Sognare di indossare le scarpe al contrario: forse provi dei sensi di colpa; oppure non sei molto convinto di ciò che stai facendo, sei un po’ confuso.
  • Sognare scarpe spaiate, di colore diverso, scompagnate, due scarpe sinistre/destre: significa che in te c’è un disequilibrio.
  • Sognare di non riuscire a mettere le scarpe: insicurezza, disagio.
  • Sognare di non riuscire a togliere le scarpe: paura di lasciarsi andare.
  • Sognare di indossare scarpe non adatte all’occasione, inappropriate: ad esempio, andare ad un matrimonio in ciabatte, o portare scarpe da ginnastica con un abito elegante può voler dire che devi ridefinire i tuoi obiettivi e le tue scelte; può anche tradire un disagio sociale, magari in seguito a cambiamenti recenti a cui ancora ti devi abituare; forse non ti senti ancora ben inserito nel nuovo ambiente sociale.

vecchie scarpe

Sognare scarpe rotte, vecchie, sporche

  • Sognare scarpe con suola o tacco rotto, scollate, bucate: significano disagio, mezzi non adatti ad affrontare le sfide della vita.
  • Sognare scarpe vecchie, usate, consumate: rappresentano un tuo vecchio modo di essere e di pensare; oppure indicano che per realizzare i tuoi desideri dovrai lavorare tanto.
    Sognare scarpe sporche di terra, infangate, puzzolenti:
    indica trascuratezza; hai sottovalutato o dimenticato di fare qualcosa. Sporche di cacca: puoi interpretarlo come un segno di buona fortuna, o come un’espressione di disagio e vergogna.

Sognare di essere senza scarpe, di perdere le scarpe

Secondo l’interpretazione popolare, questo sogno porterebbe male, probabilmente perché si ricollega all’idea della morte (i defunti vengono seppelliti senza scarpe). In realtà sognare di essere senza scarpe in pubblico ha un significato psicologico abbastanza simile, per le sensazioni che suscita, ai sogni di nudità. Per molte persone si tratta di un sogno ricorrente, specialmente in periodi di stress.

  • senza scarpeSognare di camminare senza scarpe, andare in giro a piedi nudi: se provi una piacevole sensazione di benessere a ritrovarti scalzo, significa che non hai inibizioni, rifiuti di adeguarti alle idee altrui, sei leggero, libero e fiducioso in te stesso. Di solito, però, quando ti accorgi di essere senza scarpe in pubblico (al lavoro, a scuola, in chiesa, per strada) provi vergogna e imbarazzo: ciò indica che hai poca autostima, scarsi mezzi, e ciò ti rende davvero difficile avanzare nel cammino della vita. Ti senti vulnerabile, esposto al giudizio delle persone.
  • Sognare di perdere le scarpe, scarpe perse, rubate: lasci le scarpe o ciabatte in un posto, e poi non le ritrovi più; le cerchi ovunque, ma sembrano proprio sparite; scoraggiato, pensi che forse qualcun altro le ha prese. Ciò può rappresentare un problema che riguarda la tua identità: il modo in cui tu percepisci te stesso, il modo in cui ti percepiscono gli altri, il tuo ruolo sociale. Forse ti senti defraudato dai tuoi diritti; o forse devi ridefinire la tua identità, l’immagine che vuoi dare di te. Può darsi che tu abbia cominciato una nuova fase della tua vita, o che tu abbia raggiunto una nuova consapevolezza interiore: magari il tuo punto di vista sulle cose e la tua scala di valori non sono più gli stessi di prima. Questo sogno può anche rappresentare la perdita di beni o persone a te care, relazioni finite.

Altri sogni sulle scarpe:

  • Sognare scarpe enormi, giganti, lunghe, a punta: potrebbe essere un simbolo fallico.
  • Sognare scarpe da bambino: può rappresentare aspetti infantili o regressione nell’infanzia. Sognare scarpette da neonatto può anche essere un segno premonitore di gravidanza.
  • Sognare scarpe da sposa: allude al matrimonio; molte donne sognano di sposarsi con scarpe nere, o di doversi sposare e non trovare le scarpe; è per via dello stress dovuto ai preparativi.
  • Sognare scarpe da ballo, da ballerina: indica che hai bisogno di equilibrio e stabilità, perché dovrai affrontare compiti impegnativi, in cui dovrai dimostrare di muoverti con sicurezza e destrezza.
  • Sognare scarpe di persone morte: spesso si sogna una persona defunta senza scarpe, con le scarpe in mano, che regala le sue scarpe, o che chiede delle scarpe. Ciò è legato all’idea di morte come passaggio, cambiamento di condizione.
  • Sognare scarpe di ferro: probabilmente rappresentano un momento di ‘pesantezza’ della tua vita.
  • Sognare scarpe trasparenti, di vetro, di cristallo: per indossarle aspetti forse un Principe Azzurro! ^^
  • Sognare scarpe regalate: chi ti regala le scarpe in sogno potrebbe avere un interesse sessuale per te.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Scarpe 5, nuove 69, rotte 51, strette 35; perdere le scarpe 38, essere senza scarpe 18.

Immagini: Andy, brunifia, Robert Couse-Baker’s photostream, Van Gogh, Rachel Sapp


VEDI ANCHE:

Sognare piedi

Una risposta a “Sognare scarpe”

I commenti sono chiusi.