La stanza nei sogni è un ambiente fisico che riflette uno spazio psichico, mentale, emotivo. La stanza è una specie di ‘cella/cellula’ che insieme a molte altre costituisce la tua personalità. E nei tuoi sogni le stanze possono essere tante, tantissime, anche infinite; possono cambiare, trasformarsi da un momento all’altro, perché la tua personalità è in divenire; riflettono la tua crescita psicologica e spirituale.

cosa significa sognare stanza
Gli spazi in cui si svolgono i nostri sogni sono sempre molto importanti per l’interpretazione; se nel tuo sogno ti trovi in una stanza che ti colpisce particolarmente, ripensa a all’aspetto che aveva: quanto è grande, come sono le pareti, il colore dell’intonaco, l’arredamento, la temperatura (è calda, fredda, umida…), l’atmosfera (accogliente, tranquilla, festosa, lugubre, sinistra, tesa…); è buia/luminosa, vuota/affollata, ordinata/ in disordine, ecc.

Che tipo di stanza è quella del tuo sogno? di una casa? della tua casa? o di un hotel, ospedale, ecc? Dal suo aspetto di capisce che funzione ha? (magari è una sala da pranzo, o d’attesa, una stanza da letto, da bagno, uno sgabuzzino, un camerino, un garage, ecc). Anche le sensazioni che hai provato nella stanza sono importanti: puoi sentirti tranquillo, al sicuro; oppure nervoso, teso, spaventato, preoccupato, sorpreso, curioso, oppresso, in prigione, ecc.

In genere, quando una stanza si trova nei piani superiori di una casa o edificio (quindi, ad esempio, una soffitta), ha più a che fare con la parte razionale e logica di te stesso, con la coscienza, le idee, i pensieri. Invece quando la stanza si trova giù, ai piani inferiori (simile ad una cantina, una cripta, un vano sottoterra) ecc, allora siamo nell’ambito dell’inconscio, dell’irrazionale, dei ricordi, dei sentimenti ed emozioni più profonde.

Cosa significa la stanza nei sogni da un punto di vista simbolico e psicologico:

  • Una parte di te stesso: la stanza rappresenta un particolare aspetto della tua personalità o ambito della tua vita.
  • Un sentimento, una condizione, uno stato d’animo: che sensazioni provi in quella stanza? La stanza è più una prigione, un rifugio, o un luogo da esplorare? l’aspetto della stanza può riflettere la tua attuale situazione fisica, economica, sociale, affettiva, ecc.
  • Potenzialità e opportunità di cui disponi, anche se magari ancora non ne sei ancora del tutto consapevole.
  • Uno spazio uterino, contenitivo, materno: può rappresentare sentimenti verso la madre o verso la gravidanza e la nascita. Secondo Freud, le stanze nei sogni maschili sono un simbolo del corpo femminile.

stanza rossa chiusaSognare una stanza bianca, rossa, azzurra, grigia, ecc

Sognare una stanza bianca, rossa, azzurra, blu, arancione, verde, viola, rosa, gialla, grigia, marrone, nera: il colore della stanza è importante per capire il significato del sogno; controlla cosa significa il colore che hai visto. In particolare:

  • Sognare una stanza bianca: può indicare un nuovo inizio; è come una tela bianca tutta da dipingere.
  • Sognare una stanza nera: può esprimere angoscia, depressione, rabbia.

Sognare stanza bella, accogliente, luminosa, in ordine

Sognare una stanza ben arredata, in ordine, pulita,  accogliente, magari con tanti fiori, illuminata dal sole o scaldata da un bel fuoco acceso, è senz’altro un simbolo molto positivo di serenità interiore, equilibrio, soddisfazione, ricchezza spirituale. Può essere la tua attuale condizione, o quella che stai provando a realizzare, perché desideri sicurezza e tranquillità.
Una stanza molto grande, enorme, può rappresentare la tua crescita ed espansione, un momento dinamico; se è piccola, il tuo bisogno di raccoglimento e di pausa.

Sognare stanza vuota, buia, stretta, in disordine

  • Sognare una stanza vuota, senza mobili, spoglia, desolata: può esprimere abbandono, tristezza, monotonia, mancanza di risorse spirituali o anche materiali; d’altro canto può anche esprimere bisogno di ritornare alle cose essenziali, di ripartire da capo (nuovo inizio).
  • Sognare una stanza buia, in penombra, scura, grigia: il buio può far riferimento all’inconscio, o esprimere malessere, tristezza, confusione, poca chiarezza.
  • Sognare una stanza troppo piccola, stretta, affollata, piena di gente: sono immagini di disagio, costrizione, repressione, malessere; non c’è spazio per te. Il sogno vuol forse dirti che è ora di creare il tuo spazio in cui vivere in modo confortevole, senza lasciarti schiacciare o invadere dagli altri.
  • Sognare stanza in disordine, sporca, con muffa, ragnatele, polvere, odore di chiuso, insetti,  ecc:  esprime trascuratezza; urge fare pulizia e ordine interiore, per evitare confusione e malessere; liberati delle cose del passato per far spazio alle nuove che devono arrivare.
  • Sognare stanza senza soffitto, senza pareti: ti manca un luogo in cui rifugiarti al sicuro, sentirti protetto; ti senti esposto agli sguardi altrui.

Sognare la stanza da letto, la propria stanza, la vecchia cameretta

  • Sognare stanza da letto: la camera da letto esprime ciò che di noi è intimo e privato, connesso alla nostra nudità, vulnerabilità, sessualità, riposo. Se sogni di doverla dividere con sconosciuti può significare che devi aprirti di più agli altri e superare i tuoi complessi.
  • Sognare la propria stanza da letto, in tutto e per tutto uguale alla realtà, come se si fosse distesi nel letto, è tipico delle Paralisi nel sonno, in cui spesso si vedono anche presenze misteriose e inquietanti.
  • Sognare la vecchia cameretta, la stanza da letto dell’infanzia: può rappresentare nostalgia per quel periodo della tua vita.stanza in penombra

Sognare di non riuscire ad uscire da una stanza, rimanere chiusi dentro

  • Sognare stanza senza porte, senza finestre, senza uscita, chiusa, murata: può essere una prigione, un castigo, ed esprimere senso di colpa, frustrazione, repressione; hai la sensazione di essere intrappolato, senza via d’uscita, senza possibilità di comunicare agli altri il tuo disagio. Chi soffre di claustrofobia può fare spesso questo tipo di sogni.
  • Sognare di chiudersi in una stanza può indicare bisogno di isolamento, riservatezza.

Scoprire una nuova stanza segreta, nascosta

Scoprire una stanza segreta in casa, una stanza in più che in realtà non c’è: scoprire improvvisamente nuove stanze della tua casa di cui non sospettavi l’esistenza rappresenta il manifestarsi alla tua coscienza di potenzialità e abilita racchiuse in te stesso da sempre, ma di cui non ti eri reso conto.
Può essere che tu abbia la sensazione di avere già visto prima questa stanza; anche è è segreta, nascosta, sotterranea, non ti è del tutto sconosciuta, ha un’aria familiare. Potrebbe ospitare vecchi ricordi, opportunità non sfruttate a pieno, abbandonate. Le cose che trovi nella stanza possono anche essere spiacevoli, disturbanti: dovrai capire come integrare questi aspetti nella tua personalità.

Sognare di non trovare stanza d’albergo, sbagliare stanza, cambiare stanza

  • Sognare di entrare in una nuova stanza: entri in una nuova fase di vita, provi esperienze ed emozioni nuove.
  • Sognare di cambiare stanza: hai cambiato idea; cambiare continuamente stanza può indicare un periodo di confusione, caos mentale.
  • Sognare di non trovare la stanza, sbagliare stanza: può indicare crisi di identità, stai cercando la tua strada.

Altri sogni sulle stanze:

  • Sognare di essere in una sala d’attesa: può indicare che stai vivendo un periodo di transizione nella tua vita; non sapere ciò che succederà ti può rendere nervoso o ansioso.
  • Sognare stanza da bagno: vedi Bagno, gabinetto.
  • Stanza che gira, che si restringe, che diventa piccola, si allarga, capovolta: manifesta instabilità, insicurezza, disequilibrio, ansia.
  • Stanza allagata: vedi acqua in casa.
  • Stanza che brucia: vedi incendio.

Numeri del lotto:

stanza 44; camera da letto 16.

 

Immagini: Gentleman of Decay, Dean Hockman, Zetfaenger,