Sognare un balcone, una terrazza, una veranda

Il balcone, la terrazza e la veranda nei sogni sono luoghi da interpretare tenendo conto della loro posizione sopraelevata, ma anche del contesto piacevole e arieggiato che offrono. Sono inoltre luoghi che si collocano al confine tra interno ed esterno; offrono protezione e al contempo permettono anche di esporsi, di offrirsi al mondo che è fuori, di ricevere nuovi stimoli, influenze e idee.

Il significato è assai simile a quello della finestra nei sogni, ma con qualche piccola sfumatura più particolare.

donna in piedi sul balcone che guarda il panorama

Significati simbolici e psicologici del balcone nei sogni:

  • Bisogno di esporsi al mondo, di essere visto, notato, riconosciuto dagli altri; ci può essere un pizzico di esibizionismo nello stare al balcone, perché ti puoi far vedere da tutti quelli che passano. 
  • Ricerca di prestigio, onore: forse vorresti godere di uno status sociale più elevato. Stare al balcone può essere tipico di chi riveste un ruolo importante e deve ‘parlare alla folla’ dall’alto. 
  • Bisogno di vederci chiaro, di essere lungimirante: stare al balcone permette di vedere le cose dall’alto, da una certa distanza, da un’altro punto di vista, forse più obiettivamente, in modo più distaccato. Prendere un po’ di luce ed aria corrisponde a farsi pervadere da buone intuizioni, abbracciare una prospettiva più ampia, abbandonare chiusura mentale e ambienti forse asfittici.
  • Sostegno e protezione perché il balcone ha solitamente una ringhiera che sostiene, racchiude e protegge; riduce così gli eventuali pericoli che ci possono essere quando ci si espone al mondo. 
  • Secondo l’interpretazione freudiana, il balcone è un classico simbolo del seno femminile; un balcone nei sogni potrebbe perciò rappresentare il desiderio di tornare alla protezione del seno materno, o anche esprimere desideri erotici per una donna.
  • Contemplazione, attesa, stare a guardare: stare al balcone può farti sentire un osservatore passivo nella vita piuttosto che un partecipante attivo. Però può essere il momento giusto per rilassarti e prendere il tuo tempo.
  • Nuove amicizie, relazioni con altre persone, anche amori romantici; balconi, terrazze e verande fanno spesso da sfondo ad incontri, chiacchierate, cene, ecc.

Cosa significa sognare un balcone:

Balcone grande, lungo, alto, luminoso, fiorito, sul mare: è un buon segno perché denota che disponi di buone risorse personali, intuito, ricchezza interiore.  
Balcone aperto, senza ringhiera: potresti sentirti troppo esposto e vulnerabile.
Balcone piccolo, stretto, sporco: potrebbe esprimere disagio, delusione; una situazione non corrisponde alle tue aspettative.
Balcone rotto, pericolante, che crolla: instabilità, incertezza, paura di esporsi, di fallire. 

Sognare di affacciarsi al balcone: desideri cambiare aria, ossigenare la mente, aprirti a nuove idee e pensieri, magari anche a nuove persone. 
Sognare di rimanere bloccati sul balcone, non poter salire né scendere:  potrebbe indicare una difficoltà affettiva, un amore difficile.
Sognare di cadere dal balcone: è un incidente che potrebbe indicare una situazione rischiosa o semplicemente una tua paura di perdere qualcosa nel momento in cui ti esponi. 
Sognare di buttarsi dal balcone: vedi Suicidio

Cosa significa sognare una terrazza o veranda:

Terrazza grande, sul mare panoramica, fiorita, con giardino: il tuo mondo interiore incontra il mondo esteriore nel migliore dei modi; sei propenso ad aprirti agli altri, ai rapporti interpersonali, agli scambi di idee. 
Veranda esterna, in vetro, con muretto: desideri creare la situazione giusta per sentirti comodo e protetto, nelle relazioni con gli altri ma anche con te stesso, quando vuoi semplicemente rilassarti o pensare.
Terrazza o veranda che crolla, che cade, senza protezione: ti senti insicuro, vulnerabile; le tue relazioni potrebbero essere instabili, o i tuoi progetti non così solidi come ti saresti augurato.
Terrazza o veranda allagata: la tua mente si è lasciata prendere da emozioni eccessive, troppo forti, sconvolgenti.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Balcone 18; terrazza 70;  veranda 75. 

Immagine: Ubaldo Oppi