Sognare un bosco, una foresta, la giungla

Metto insieme il bosco, la selva, la foresta, la giungla, la savana perché nei sogni hanno sostanzialmente lo stesso significato psicologico e condividono una simbologia assai simile.  Sono ambienti naturali grandi, incontaminati e inesplorati, in cui nei sogni si cammina, si vaga, ci si perde, si incontrano animali feroci, ecc. Lì hai l’opportunità di immergerti totalmente nella natura, entrando in contatto con il suo lato primitivo, selvaggio, misterioso; potrai scoprire molte cose di te stesso, affinare le tue risorse personali, metterti alla prova

sognare di camminare nel bosco
Sognare di camminare dentro un bosco o una foresta può rappresentare un viaggio esplorativo nel proprio inconscio, alla scoperta di istinti e impulsi primitivi che devono essere integrati nella coscienza; puoi provare ansia e paura, ma se cerchi di stabilire una connessione con queste parti di te, ne uscirai migliore e più forte.

Significato del bosco e della foresta nei sogni: 

  • Vita, energia vitale, fertilità, sviluppo: nella selva, nella giungla, nella boscaglia la vegetazione cresce spontanea, esuberante e senza regole, libera di svilupparsi in ogni direzione. 
  • Forze ignote e misteriose dell’inconscio e della Natura: possono incutere paura, ma sono anche importanti risorse.
  • Tutto ciò che è selvaggio, istintivo, primitivo: ti trovi faccia a faccia con impulsi primitivi, pulsioni ataviche, istinti naturali, tutto ciò che non è dominato né regolato dalla civiltà o dall’educazione.
  • Il tuo potenziale, il divenire, ciò che può crescere in te, ciò che puoi ancora diventare.
  • Saggezza primitiva e primordiale, raccolta attraverso milioni di anni di vita sulla terra, e che è racchiusa anche in te stesso, a livello inconscio; la foresta è un tempio sacro in cui potresti ricevere un’iniziazione o una rivelazione che darà senso alla tua vita.
  • Situazioni stressanti, altamente competitive, in cui vivi costantemente con l’ansia di essere aggredito, colpito alle spalle, e in cui devi lottare per sopravvivere.
  • Sessualità maschile o femminile, vissuta con una certa ansia ed apprensione.

Cosa significa…

…Sognare di camminare in un bosco

Sognare di addentrarti in un bel bosco verde, passeggiare in un boschetto di montagna, camminare tra gli alberi, i pini, ecc:  può avere vari significati, tra cui: 

  • Cerchi il contatto con la natura, ovvero con la parte incontaminata, innocente, spirituale di te stesso. 
  • Desideri stare in solitudine, appartarti per riflettere e meditare, recuperare energie, ritrovare te stesso; per fare ciò devi necessariamente allontanarti dal vivere sociale e civile. 
  • Stai cercando una soluzione ad uno specifico problema (nel lavoro, nelle relazioni, ecc), ma non è facile, perciò hai bisogno di cercare un’ispirazione nell’inconscio.
  • Ti prepari ad un cambiamento importante.

Prendere un sentiero che porta nel bosco: via spirituale e introspettiva. Potresti essere molto a tuo agio nell’incontrare questa parte naturale di te stesso, sentirti come a casa; potresti ad un certo punto trovare un bel lago o una sorgente, simboli di rinnovamento.

Camminare in un bosco con qualcuno: il bosco è anche luogo degli istinti; questa persona potrebbe essere qualcuno da cui sei attratto, ma è probabile si tratti di una relazione non lecita, o che avverti come pericolosa.

Raccogliere funghi, fragole, castagne nel bosco: in passato il bosco era un luogo in cui anche le persone più povere potevano trovare qualcosa da mangiare; ce la stai mettendo tutta per risolvere un problema 

Incontrare animali o persone nel bosco: essi faranno parte del tuo rinnovamento, avranno qualcosa da insegnarti; possono essere delle sfide, oppure delle guide, parti di te che devi integrare nella coscienza.


Alcuni tipici animali del bosco
di cui può farti piacere sapere il significato onirico:

…Sognare bosco sacro, antico, incantato

Il bosco in antichità era considerato un tempio naturale, di cui gli alberi sono le colonne; lo stesso può dirsi di una foresta secolare, che ha qualcosa di magico, incantato. Visitare un bosco sacro, essere a contatto con la sua antica saggezza, ti darà bellissime sensazioni, magiche ed estasianti; può rappresentare un vero e proprio viaggio spirituale, di intimo raccoglimento, per scoprire tue grandi forze e potenzialità. Esplorando le tue parti profonde, raggiungerai rinnovamento, trasformazione, nuovi stati dell’essere.

…Sognare una bellissima foresta tropicale, giungla, savana

Sognare di essere in una bellissima foresta equatoriale, pluviale, tropicale indica che sei a tuo agio con la parte più profonda di te stesso; non temi l’incontro con la tua natura, i tuoi istinti. Questa parte vergine e incorrotta e un grande tesoro, il respiro del mondo e la culla della vita. Questi valori si riflettono anche nell’immagine e simbologia onirica della foresta.
Se sogni spesso di essere in una giungla, probabilmente la tua vita attuale non ti soddisfa pienamente: ci potrebbero essere aspetti di te stesso che devi recuperare, acquisire in particolare una dimensione più naturale e spontanea. Impara a fidarti del tuo istinto e delle tue intuizioni. 
Sognare foresta antica, secolare;: può essere un luogo in cui puoi trovare utili risorse per risolvere i tuoi problemi.

…Sognare di perdersi nel bosco, nella giungla, nella foresta

Quando ti addentri nella vegetazione fitta e intricata del bosco o della foresta, puoi d’improvviso ritrovarti in un vero e proprio labirinto naturale e perdere l’orientamento; puoi essere preso dalla paura di non riuscire più ad uscire, a trovare la strada giusta in mezzo a tutti quegli alberi alti, le liane, il bamboo, ecc. Poi l’ambiente è umido, scuro, buio, e questo aumenta il disagio.
Ciò può significare che: 

  • Stai iniziando una nuova fase della tua vita, ma hai paura di lasciare dietro di te ciò che ti è familiare.
  • Ti senti smarrito, confuso, non sai che strada devi prendere e hai paura di fallire, di non riuscire nella vita (ciò è frequente specialmente negli adolescenti).
  • Sei rimasto impigliato nella trappola dei tuoi impulsi naturali, non riesci a dominarli, ad uscire da questa dimensione.

Avere paura, mentre vaghi, di essere aggredito da animali feroci può rappresentare la paura degli istinti, o dei conflitti interiori che dovrai superare. Se stai vivendo delle situazioni stressanti, competitive, ecc, il sogno può essere uno sprone a risvegliare le tue risorse profonde per sopravvivere in un ambiente ostile.

Alcuni tipici animali della foresta
di cui può farti piacere sapere il significato onirico:


“ Nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai per una selva oscura, / ché la diritta via era smarrita… ”
Nella Divina Commedia di Dante, il poeta inizia il suo viaggio proprio addentrandosi in una foresta, ovvero perdendosi nell’Inconscio, entrando in un mondo oscuro, buio e confuso.
Anche in molte fiabe il protagonista ad un certo punto si ritrova in un bosco o foresta: Pollicino, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, ecc. Il protagonista vi si perde, si confronta con il mondo dell’inconscio, con le sue paure profonde e le sue Ombre: lì abitano animali feroci, orchi, streghe, e vari personaggi spaventosi. Sarà un’occasione per mettersi alla prova, misurare le sue forze; potrà però anche trovare i tesori nascosti, insegnamenti che lo aiuteranno ad uscire dalle difficoltà.
Ciò rende il bosco e la foresta importanti luoghi carichi di simbologie esoteriche ed iniziatiche: ci si perde, si prova paura, ma si mettono in moto delle energie psichiche che fanno sì che si esca da lì diversi, rinnovati, con una nuova consapevolezza.

…Sognare di scappare, di correre attraverso il bosco o foresta;

Correre, scappare attraverso il bosco o foresta, ma non sapere bene da cosa stai fuggendo significa che provi angoscia e ansia di fronte a qualcosa che ti spaventa, che non comprendi.
Se sogni che riesci ad uscire fuori dal bosco, ciò è sicuramente positivo, rappresenta il raggiungimento del successo, la presa di coscienza di qualcosa di importante che ti permetterà di compiere progressi nell’evoluzione personale.

…Sognare bosco che brucia, in fiamme 

Un incendio nel bosco può indicare che stai incontrando delle difficoltà nel tuo processo di rinnovamento e rigenerazione; probabilmente alcuni conflitti interiori si stanno manifestando con forza e annientano la tua energia.

…Sognare bosco secco, abbattuto, morente

Un bosco con alberi tagliati, abbattuti, secchi o morenti può esprimere un tuo malessere interiore; magari ti senti spento, abbattuto, poco vitale, senza energia per crescere e progredire.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: bosco 39;  foresta 39.