Sognare un coccodrillo

Il coccodrillo nei sogni può rappresentare rabbia e aggressività con cui fatichi a relazionarti e di cui hai paura. Ci sono però anche significati più positivi connessi al coccodrillo, che è un animale davvero particolare; se compare nei tuoi sogni, vale sicuramente la pena approfondire tutti i messaggi che potrebbe trasmetterti.

significato sogni coccodrillo con bocca aperta
Il coccodrillo striscia a terra con il ventre e nuota nell’acqua: a livello simbolico, ciò esprime la capacità di muoversi nelle due dimensioni di sentimento e materia; racchiude aspetti contraddittori e ambivalenti perché è divoratore, distruttore e malvagio, ma è anche simbolo di fecondità e di vita.

Intanto raccogliamo un po’ le idee sul coccodrillo: si tratta di un rettile apparso sulla Terra tanto tempo fa; è molto forte e resistente, per questo è stato capace di sopravvivere così a lungo; ha ancora qualcosa di ‘preistorico’ nel suo aspetto.
Il coccodrillo vive nei fiumi ed è parente di altri grossi rettili come il caimano, il gaviale e l’alligatore; quando è adulto può raggiungere dimensioni imponenti e mangiare animali molto grossi e anche esseri umani.
La femmina è molto attenta e protettiva verso i suoi cuccioli: depone le uova in una buca e poi, quando si schiudono, aiuta i piccoli a raggiungere il fiume trasportandoli delicatamente in bocca.


Significato del coccodrillo nei sogni:

  • Paura di essere attaccato e/o di perdere potere: paura di subire aggressioni da parte di nemici o forze ostili, tentativi di sabotaggio, vandalismi, sopraffazioni, ecc.
  • Pensieri inconsci, arcaici, irrazionali: possono essere alcuni ‘lati ombra’ della tua personalità che non riconosci e che ti fanno paura. Essi vengono dal profondo e nei sogni possono prendere la forma di un animale come il coccodrillo, che vive in acqua e ha un aspetto inquietante e preistorico. 
  • Pericolo nascosto, insidia: il coccodrillo può passare inosservato; a volte fa finta di dormire, o sta nascosto sott’acqua o nel fango per poi emergere improvvisamente, senza lasciarti il tempo di reagire.
  • Falsità, insensibilità, freddezza: il coccodrillo ha la pelle spessa e dura, sembra che niente lo scalfisca. Inoltre esiste anche il modo di dire ‘lacrime di coccodrillo’, per alludere a un ‘finto pentimento’.
  • Risveglio psichico, scoperta di sé: potenzialità nascoste, risorse e abilità inconsce che stanno emergendo alla coscienza portando un cambiamento che sta lentamente maturando. 
  • Intuizione, capacità di vedere ‘oltre’: perché il coccodrillo ha gli occhi sopra la testa, che gli permettono di guardare stando nascosto sott’acqua. 
  • Guarigione, ripresa: stai recuperando energie dopo una crisi, una situazione stagnante, un periodo di malessere psico-fisico.
  • Forza interiore, resistenza, adattamento: il coccodrillo è un animale molto forte e resistente e nel corso della sua lunga storia ha dimostrato di saper sopravvivere anche in condizioni molto difficili.
  • La figura materna: il coccodrillo, un po’ come tutti gli animali acquatici aggressivi o ‘mostruosi’, può rappresentare una madre che rischia di essere invadente e castrante.
  • Potere maschile, virilità, suggerita dalla forma allungata e dall’aspetto possente e dominante del coccodrillo.

Cosa significa…

… Sognare tanti coccodrilli

Sognare di essere circondati da tanti coccodrilli, grandi o piccoli che siano, mette sempre una certa apprensione: questo sogno potrebbe rappresentare un senso di inferiorità e di lotta impari di fronte a forze che avverti come sovrastanti. 

… Sognare coccodrillo verde, nero, bianco, ecc

Di solito i coccodrilli sono di colore verde, o grigio, o marrone più o meno scuro. Se nel tuo sogno il coccodrillo ti ha colpito per il suo colore (ad es, giallo, arancione, blu, nero, bianco, ecc), consulta il significato di quel colore; potrebbe essere un dettaglio importante per arrivare al significato del sogno.

… Sognare coccodrillo feroce, aggressivo, che morde, che insegue

  • Sognare di essere attaccati o inseguiti da un coccodrillo: in genere quando si sogna di essere inseguiti, di solito c’è qualcosa che si rifiuta, con cui non ci si vuole confrontare, e per questo motivo essa diventa sempre più minacciosa e ostile; in effetti, ci sono tante cose che ignoriamo di noi stessi. Il coccodrillo potrebbe rappresentare certi tuoi ‘lati ombra’, ovvero parti di te che emergono dall’inconscio che ti causano dolore; passioni disturbanti, emozioni distruttive (istinti, rabbia repressa, aggressività), ecc. 
  • Sognare di essere morsi da un coccodrillo: la bocca del coccodrillo è enorme, le sue mandibole scattano decise, e ZAC! Il suo morso non lascia scampo; schiaccia e azzanna con una fila di denti spaventosi. La sua bocca si apre e chiude come una forbice o tenaglia, perciò puoi associarlo all’azione castrante di questi strumenti. Il suo morso può essere interpretato come una minaccia alla tua libertà e azione personale; potrebbe essere una madre troppo ingombrante, un capo opprimente, un insegnante esigente, e in generale, chiunque ti faccia sentire molto limitato.
  • Sognare di essere sbranati da coccodrillo: l’immagine di un coccodrillo che divora e sbrana può nascere da situazioni conflittuali che creano stress e angoscia, ma che tendi a reprimere dentro di te.
  • Sognare di essere aggrediti da un coccodrillo e salvarsi: se riesci a salvarti dall’attacco del coccodrillo, ciò è sicuramente positivo; significa che c’è in te l’istinto di sopravvivere e lottare.

… Sognare coccodrillo tranquillo, mansueto

Benché siano più frequenti i sogni in cui si viene attaccati dal coccodrillo, ci sono anche sogni in cui lui si manifesta come una presenza amichevole, non aggressiva. Puoi vederlo stare tranquillamente nel tuo giardino, o riposarsi a bordo piscina; magari sogni anche di accarezzarlo e dargli da mangiare come fosse un tranquillo animale domestico, mansueto e inoffensivo

Questo è sicuramente un sogno da intendere positivamente; indica che hai un buon rapporto con il tuo inconscio, che puoi guardare dentro di te senza aver paura, e che puoi anche avere un buon rapporto con ciò che emerge dal profondo. Potresti trarne nuova forza! ^^

In effetti, io credo che il coccodrillo appaia in questo modo nei tuoi sogni per sostenerti, per ricordarti di essere forte. Affrontare certe situazioni o persone a volte non è facile, può spaventare. Il coccodrillo è un animale sicuro di sé e molto forte e resistente. Praticamente non teme nulla, è immune a tutto! 

Sii quindi tranquillo e sicuro di te stesso, affronta tutto con decisione! E inoltre ricorda di non cedere al cieco impulso, ma aspetta il momento giusto prima di fare qualsiasi cosa. Solo così le tue azioni saranno efficaci.
Il coccodrillo potrebbe essere il tuo ‘animale totem’, e perciò ti senti in particolare affinità con lui; la sua visione e la sua presenza, anche nei sogni, ti ispirano felicità, forza e benessere.

… Sognare coccodrillo in casa, nel letto

Di solito il coccodrillo vive nel fiume; trovarlo in casa, nel letto, o nella vasca da bagno è sicuramente insolito, tanto che solo nei sogni può capitare. La casa è il tuo io, il bagno e la camera sono spazi intimi di te stesso… quindi il “coccodrillo” dev’essere un pensiero o problema piuttosto rilevante nella tua vita, che dovrebbe essere risolto quanto prima.

… Sognare coccodrillo che scappa, cacciare coccodrillo

Può essere un sogno che rappresenta il tuo impegno nel non lasciarti sopraffare dai problemi che ti affliggono; lotti per sopravvivere, o per catturare qualcosa che ti sfugge, o per liberarti in modo definitivo dal tuo ‘nemico’.

… Sognare coccodrillo ferito, morto, che muore

Anche questo sogno indica che hai avuto la meglio sul tuo ‘nemico’, interno o esterno che sia, e che ti sei liberato dalle tue paure. Sognare di uccidere un coccodrillo può rappresentare il raggiungimento di un successo personale.
Tuttavia se empatizzi con il coccodrillo, se la sua morte o sofferenza ti crea dolore, ciò può rappresentare la perdita di qualcosa di importante, un sacrificio forse eccessivo che devi fare, ecc.


Culti, simbologia e credenze sul coccodrillo 

Nell’antico Egitto il coccodrillo era considerato come un ‘dio del fiume’ che incuteva terrore, da ammansire e ‘tenere buono’ per scongiurare le esondazioni e in genere tutti i pericoli che possono venire dall’acqua; però era anche venerato come portatore di fecondità e fertilità, perché associato al limo. Al coccodrillo fu dedicata un’intera città dal nome Coccodrillopoli. Alcuni i coccodrilli venivano catturati e poi allevati con grande cura; venivano addirittura adornati con bracciali d’oro sulle zampe, in segno di onore. Alla loro morte, venivano imbalsamati e mummificati.

Alcune divinità sono rappresentate con la testa di coccodrillo: Ammit, molto temuta, divora i cuori dei defunti che non si sono comportati bene in vita; Sobek è invece un dio protettivo, che poi entrò a far parte del culto del Sole, enfatizzando ancor più il suo ruolo benefico.

Secondo i Maya, la superficie terreste era costituita dalla schiena di un enorme coccodrillo che emergeva dall’acqua.

Nella cristianità medievale il coccodrillo era visto come un animale demoniaco e lussurioso perché molto prolifico; spesso veniva associato ai draghi.

Già in antichità era diffusa la credenza che il coccodrillo piangesse mentre stava mangiando le carni delle sue vittime; non è solo una diceria, è un comportamento reale; la masticazione stimola la lacrimazione, che oltretutto è necessaria per tenere gli occhi puliti, specialmente quando l’animale sta fuori dall’acqua per tanto tempo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Coccodrillo 85.

Immagine: Internet Archive Book Images


VEDI ANCHE ALTRI RETTILI NEI SOGNI:
Sognare lucertole, gechi, iguane
Sognare camaleonte