Sognare un elefante

Sognare un elefante porta in genere molta fortuna; questo grande animale rappresenta le grandi energie e risorse che hai dentro di te, che la Natura ti ha dato. Se diventerai veramente consapevole della forza immensa che hai al tuo interno, potrai superare ogni difficoltà. L’elefante appare in sogno per darti vigore, potenza, salute, benessere fisico, mentale e materiale. 

sognare un elefante grigio
L’elefante colpisce per la sua possanza fisica; è molto grande e forte, ma ha un carattere piuttosto docile, ha una grande intelligenza e memoria, e può essere addomesticato. Nei sogni spesso rappresenta l‘energia vitale naturale che esiste in ognuno di noi.


Significato dell’elefante nei sogni:

  • Potenza, grande forza fisica, resistenza: l’elefante è un animale grande, forte, robusto, fisicamente possente; quando cammina, la terra trema sotto i suoi piedi. 
  • Intelligenza, memoria: l’elefante è molto intelligente e si dice abbia una memoria eccezionale; per questo l’uomo è riuscito ad addomesticarlo e fargli svolgere dei lavori.
  • Calma, maturità, serietà:  l’elefante è un animale riflessivo, capace di dosare la sua forza grazie alla sua intelligenza.
  • Pietà, bontà, compassione: l’elefante difende gli elementi più deboli del branco e quando un elefante muore, tutti gli altri elefanti lo ‘piangono’ e lo coprono pietosamente con rami e foglie.
  • Pazienza, costanza, impegno, affidabilità, fedeltà.
  • Connessione con la terra e con la comunità: l’elefante è un animale socievole e per lui il branco è molto importante. Cerca la connessione e il contatto con gli altri.
  • Saggezza, sapienza: l’elefante anche per il suo aspetto e per la sua memoria, è una specie di ‘grande vecchio’ che insegna a confidare nelle forze della Natura e negli insegnamenti ancestrali. 
  • Energie interiori, forza vitale, potere della Vita: tutte le caratteristiche dell’elefante (forza, grandezza, memoria, ecc) ne fanno un simbolo delle risorse che vengono sia dal tuo inconscio personale che dall’inconscio collettivo. Per Jung, infatti, l’elefante è un simbolo del Sé.
  • Sensibilità, percezione, intuizione: l’elefante ha grandi orecchie e un grande e lungo naso; ciò lo rende un simbolo di percettività sensoriale molto sviluppata.
  • Fortuna, lunga vita, potere, successo: l’elefante è da sempre un simbolo fortunato e di buon augurio; rappresenta guarigione, gioia, pace, prosperità, facile superamento delle difficoltà, fecondità e fertilità.

Cosa significa…

… Sognare un elefante grande, enorme, grosso, gigante

La grande mole dell’elefante rappresenta l’enorme, imponente forza della Vita e della Natura, lo straordinario potere delle risorse vitali racchiuse in ognuno di noi. Può apparire in sogno per darti forza, coraggio, autostima, specialmente se stai attraversando un periodo difficile della tua vita e ti senti giù di corda. 

… Sognare un piccolo elefante, un cucciolo, un elefantino

Un piccolo elefante in sogno può rappresentare una forza che sta crescendo dentro di te, un potenziale non ancora completamente portato a compimento. Il cucciolo di elefante può anche rappresentare un bambino, un figlio.  

…Sognare elefante bianco, nero, blu, rosso, verde, ecc

Di solito un elefante è di colore grigio; rari sono gli elefanti bianchi, che in India erano particolarmente venerati, considerati sacri e preziosi. Un elefante bianco anche nei sogni può essere un segno di grande fortuna e benedizione.
Se sogni un elefante nero, blu, azzurro, rosso, verde viola, ecc, consulta i colori nei sogni per comprendere meglio cosa vuol dire questo sogno.

…Sognare tanti elefanti 

Tanti elefanti in branco: tante potenzialità e risorse.
Tanti elefanti in fila indiana: energie direzionate verso un obiettivo; autocontrollo, disciplina.

…Sognare elefante felice, che ride, che gioca, che si fa accarezzare

Sognare un elefante felice, che ride, che gioca, che balla, che si mostra contento, è senz’altro un ottimo segno: gli ostacoli si appianeranno, gli affari andranno bene, la fortuna ti sorriderà. Avrai tempo per divertirti e riscoprire il lato giocoso del tuo carattere.
Un elefante buono, addomesticato, che si lascia accarezzare rappresenta amicizia, pace interiore, buoni sentimenti, fiducia in te stesso.

…Sognare di cavalcare un elefante

Sognare di cavalcare o guidare un elefante rappresenta la tua capacità di governare le grandi forze istintive ed inconsce che senti dentro di te; sai dirigere le tue energie con la tua razionalità e puoi usarle per raggiungere i tuoi obiettivi.

…Sognare elefantessa che partorisce

Questo sogno può preannunciare un parto felice e la nascita di un bambino forte e sano. In senso più metaforico, il parto può indicare che le tue potenzialità si sono realizzate, le tue energie sono state messe a buon frutto e hanno generato nuove opportunità di crescita.

…Sognare elefante che si alza in piedi, con proboscide alzata, che barrisce

Queste immagini possono rappresentare un picco di energia positiva, una riscossa, uno slancio di vitalità.
La proboscide può essere un simbolo fallico; può riferirsi alla sessualità, ma più in generale rappresenta il potere di raggiungere ciò che desideri; l’elefante, infatti, la usa per portare il cibo alla bocca, per spostare o prendere oggetti, per stabilire un contatto con i suoi simili, ecc.

…Sognare elefante imbizzarrito, che aggredisce, che attacca

Elefante che ti attacca, che ti insegue, che ti aggredisce, che si mostra arrabbiato e imbizzarrito, che ti schiaccia: può rappresentare la tua paura di fronte alla grandezza, alla potenza di qualcosa che hai visto o sperimentato; potrebbe anche trattarsi della forza delle tue emozioni, delle grandi energie che senti dentro di te e che temi di non riuscire ad arginare; per questo le avverti come pericolose, temi di esserne sopraffatto. 

Sognare elefante che entra in casa: la casa rappresenta il tuo Io, perciò l’elefante in casa può esprimere il timore che la forza dei tuoi sentimenti possa danneggiare te stesso.

…Sognare un elefante ferito, malato, morto

Elefante ferito, che piange, che cade, che inciampa, malato: può rappresentare un momento di debolezza, calo di energie psicofisiche, tristezza.
Elefante incatenato, imprigionato: non sei libero di esprimere le tue potenzialità, la tua vitalità è bloccata.
Elefante senza proboscide: può essere un simbolo di castrazione; hai perso autonomia e potere.
Elefante morto, che muore: potrebbe rappresentare la morte di una persona importante, di un leader, un capo o un re. 
Uccidere un elefante: tendi a sopprimere gran parte dell’energia vitale che senti dentro di te, probabilmente perché ne hai paura.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Elefante 29.


APPROFONDIMENTO SULLA SIMBOLOGIA DELl’elefante

In India gli elefanti sono sempre stati molto rispettati e venerati; si riteneva che un tempo avessero le ali e abitassero in cielo, e che fossero cavalcati dagli dei. I Maraja hanno sempre avuto elefanti come simbolo del loro potere regale; in particolare gli elefanti bianchi erano molto apprezzati perché considerati più puri.
Si ritiene che Buddha sia miracolosamente stato partorito da un fianco di Maya, punto in cui lei in sogno fu trafitta da un elefante bianco a sei zanne.
In India una divinità molto importante è Ganesha, un dio con la testa di elefante che ha il potere di sciogliere gli ostacoli e portare fortuna e successo. Si narra che il dio Shiva, dovutosi assentare per motivi bellici, lasciò la moglie Parvati incinta di suo figlio. Quando tornò a casa dopo molti anni, trovò la moglie che faceva il bagno con un uomo, e in preda alla gelosia lo decapitò. Ma Parvati gli spiegò che quello era suo figlio Ganesha. Allora Shiva corse a rimpiazzare la testa del figlio con quella di un altro essere vivente, e toccò a quella di un elefante; da quel momento Ganesha è il dio con la testa di elefante, simbolo di fortuna e risoluzione delle difficoltà.

Nell’iconografia medievale, l’elefante viene raffigurato come animale pio e come simbolo del Bene; spesso viene rappresentato come contrapposto al serpente, incarnazione del Male.

L’elefante è anche un portafortuna per tutte le professioni intellettuali, in particolare per studenti e ricercatori.
Si possono regalare statuette portafortuna che raffigurano un elefante con la proboscide alzata; la persona che lo riceve in regalo deve porlo con la proboscide verso la finestra.

Immagine: Pixabay