Sognare un funerale

Sognare un funerale può creare molta angoscia, soprattutto per la paura che questo possa essere un sogno premonitore; ma raramente si tratta di questo; il significato dei sogni di morte è nella maggior parte dei casi simbolico.
In effetti il funerale nei sogni spesso si riferisce ad un addio, ad una separazione necessaria, anche se dolorosa. Sentimenti di tristezza, lutto e pianto sono normali, vista la situazione, ma un sogno del genere può rivelarsi più positivo di quel che si creda.
Secondo le interpretazioni popolari, ad esempio, sognare un funerale significa che presto riceverai notizia di un prossimo matrimonio. Ma vediamo in dettaglio il significato del funerale nei sogni da un punto di vista più psicologico.


Sognare di preparare un funerale, assistere ad un funerale, ad una veglia funebre, accompagnare il defunto nella processione verso il cimitero, ecc sono tutti modi per prepararsi ad un distacco: occorre seppellire il passato per lasciare spazio al futuro. Tramite la morte si torna alla vita. Ci sarà una rinascita.

Significato del funerale nei sogni: 

  • Elaborazione del lutto: se hai subito un lutto di recente, il sogno del funerale più essere utile ad accettare la perdita e superare il dolore.
  • Pensieri e riflessioni relativi alla morte che puoi aver fatto personalmente possono aver favorito un sogno di questo tipo, anche per comprenderne meglio certi aspetti, attenuare l’ansia, ecc.
  • Qualcosa è arrivato al capolinea, alla fine, si è esaurito: qualcosa che probabilmente è stato importante, o che è durato a lungo. Un desiderio, un legame, un progetto, una relazione, una storia d’amore, ecc. È come se si fosse spento, come se fosse morto. Non resta che lasciarlo andare con rassegnazione.
  • Fine di una situazione difficile e pesante, di sentimenti negativi, legami insoddisfacenti, ecc: il funerale rappresenta il distacco psichico da una preoccupazione che ti ha accompagnato a lungo; ora lasci che le cose vadano al loro destino, non ti preoccupi né rimugini più; tutto fa ormai parte del passato, va seppellito.
  • Trasformazione, cambiamento, rinascita: ogni fine conduce inevitabilmente ad un nuovo inizio. Questo è il messaggio positivo del sogno: il dolore avrà fine; puoi seppellire il passato e guardare al futuro.
  • Addio, presa di distanza, bisogno di distaccarsi, di separarsi e allontanarsi da una persona, o da qualcosa che quella persona rappresenta.
  • Fantasie di morte come mezzo per risolvere un problema: a volte per paura di affrontare direttamente una situazione difficile, scomoda, ecc, potresti iniziare a fantasticare sulla possibile morte di qualcuno, in maniera da ottenere uno scenario a te più favorevole e comodo.

Cosa significa…

…Sognare funerale con tanta gente, in pompa magna

Se nel tuo sogno partecipi ad un funerale con tanta gente, lussuoso, in pompa magna, con tanti fiori, con un grande corteo funebre, con carrozza e cavalli, ecc, ciò può rappresentare il tuo desiderio di rendere onore al defunto, di fargli sentire partecipazione, vicinanza; forse in vita non ha potuto avere molto, e questo e un modo di ricompensarlo e far capire quanto lui fosse importante per te.

…Sognare funerale di persona ancora viva

Sognare il funerale di una persona viva spesso deriva dal desiderio (il più delle volte inconscio) di distaccarsi da lei (vedi anche Sognare morte di persona cara)

Sognare il funerale di un genitore ancora vivo può significare che vuoi andare verso la tua indipendenza e autonomia. La morte è un simbolo della separazione necessaria.
Sognare il funerale di un parente, amico, marito, moglie, fidanzato, ecc può rappresentare il bisogno di separarti da questa persona, anche se per certi versi non vorresti farlo.
Sognare il funerale di una persona famosa, che ammiri: la seppellisci perché ti rendi conto che non potrai mai essere come lei, avere le sue stesse qualità, il suo talento, ecc. Dici addio alla parte di lei che viveva in te. 

…Sognare funerale di un defunto che poi torna in vita

Sono piuttosto frequenti i sogni in cui si partecipa ad una cerimonia o veglia funebre e ad un certo punto si vede che il morto resuscita, si sveglia, torna in vita, oppure appare vivo tra i partecipanti; ciò può manifestare la difficoltà di accettare la perdita o la separazione da questa persona; però sono sogni che aiutano ad elaborare il distacco, il lutto, l’idea di morte, il pensiero del cadavere.
Un sogno del genere può anche mostrare che qualcosa che tu credevi ‘morto’ non è veramente morto in te stesso; o almeno non del tutto, non completamente (ad esempio, un desiderio, un’antica abitudine che ti sei sforzato di reprimere ma che ancora si fa viva, ecc).

…Sognare funerale di persona morta da tempo, già avvenuto

In un sogno in cui il defunto è morto ormai da tempo, il funerale di questa persona potrebbe essere solo ‘un pretesto’ per portare a galla altri contenuti legati a quella circostanza.

…Sognare funerale di uno sconosciuto

Questo sogno può avere un significato simbolico; lo sconosciuto può rappresentare qualcosa della tua vita che deve essere seppellito, deve essere messo da parte, cosicché ci possa essere spazio per accogliere qualcosa di nuovo.
È frequente vedere in sogno il funerale di un bambino; ciò può rappresentare simbolicamente la fine dell’infanzia: la propria, o quella di un figlio che sta ormai crescendo.

…Sognare il proprio funerale

Sognare di andare al tuo funerale, vederlo, assistervi, ecc, o anche vedere il proprio nome su un’epigrafe, su un’affissione funebre, può rappresentare la fine di una fase della tua vita o di un aspetto della tua personalità; è come se stessi sotterrando una una vecchia immagine di te stesso che ormai non ti appartiene più.
C’è anche da dire che secondo l‘interpretazione popolare assistere al proprio funerale è un sogno di buon auspicio, che annuncia riconoscimenti, successi e pubblica ammirazione.

…Sognare funerale allegro, felice

A livello psicologico, un sogno in cui in un funerale si ride, si fa festa, si sta allegri può rappresentare la gioia di esserti liberato di un problema. Dipende però dal contesto del sogno; a volte ci possono essere matrimoni e funerali insieme; magari ciò sottolinea sentimenti contrastanti di tristezza e gioia, conflitti, o ‘esibizioni di facciata’ che si fa fatica a reggere e creano stress.

…Sognare funerale non celebrato, non riuscito, senza cerimonia funebre

Sognare un funerale in cui non viene celebrata la funzione può rappresentare angoscia relativamente alla morte e separazione, o anche sensi di colpa: forse ti rimproveri di non aver fatto qualcosa.

…Sognare funerale finto, senza morto, senza bara, ecc

A volte capita di sognare di assistere ad un funerale senza il morto, o partecipare alla processione funebre in cui non c’è la bara, o è vuota, o comunque non si riesce a vedere il morto da nessuna parte.
Altre volte si vede il funerale un po’ da lontano, e poi si ha quasi l’impressione che quelle persone siano attori, che si tratti una messa in scena, di un funerale finto, teatrale.
Questo sogno a mio parere potrebbe nascere da proprie riflessioni sulla morte, che però è ancora un concetto piuttosto difficile da accettare per il sognatore; il sogno scioglie l’angoscia nascondendo o attenuando il dettaglio della salma.

…Sognare di non riuscire ad andare ad un funerale

Sognare di arrivare in ritardo o di non fare in tempo a partecipare ad un funerale può rappresentare l’angoscia di non essere preparati ad un distacco, la difficoltà ad accettarlo e a viverlo veramente, o anche il senso di colpa verso qualcuno con cui temi di affrontare certe questioni direttamente.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Funerale 54; proprio funerale 48.

Immagine: Constantin Meunier


VEDI ANCHE:

Sognare cimitero
Sogni di morte