Sognare un fungo, i funghi

Se hai sognato un fungo, sicuramente hai una grande curiosità di sapere quale sia il significato dei funghi nei sogni. Del significato simbolico e psicologico dei funghi non si parla molto spesso; in effetti si trovano più informazioni su come cucinarli, o come riconoscere quelli velenosi da quelli commestibili; ma se leggi questo articolo la tua curiosità sarà abbondantemente soddisfatta.

Porcini, chiodini, ovuli, champignon, cardoncelli, tartufi…questi sono i tipi di funghi che compaiono più spesso nei sogni. Sognare funghi non è il sogno più frequente del mondo, ma non è affatto raro o insolito, soprattutto per le donne.

Il fungo non c’entra nulla con le piante; è senz’altro un vegetale, ma fa categoria a sé, perché ha caratteristiche tutte particolari: non nasce da un seme, ma si propaga attraverso spore o miceli. È un cibo ambito dai buongustai, ma occorre tenere presente che in natura ci sono anche moltissimi funghi tossici e velenosi…. Anche nel tuo sogno hai avuto dubbi a riguardo?

sognare funghi bianchi e rossi
Il fungo nei sogni ha un sacco di significati positivi: vita, fortuna, rinascita, conoscenza, forza, potere… Però ci può essere l’incognita sul fatto che si tratti di un fungo velenoso; in tal caso può rappresentare una tentazione, una trappola.
_
Questi in foto sono degli ‘Amanita Muscaria’, i classici funghetti del bosco, rossi con puntini bianchi, raffigurati nei cartoni animati, nelle favole, ecc; non tutti sanno che sono potenti allucinogeni.

Significato dei funghi nei sogni:

  1. Lunga vita, immortalità, pace, gioia, salute: il fungo presso molti popoli e culture è un portafortuna che tiene lontani i mali e assicura una vita lunga e felice. 
  2. Nascita, rinascita, forza della vita, potenza, potere: il fungo solitamente nasce laddove qualcosa è morto o sta morendo (cortecce di vecchi alberi, detriti organici, ecc); perciò la sua presenza ricorda che laddove qualcosa sta finendo possiamo già vedere l’inizio di qualcos’altro (ciclo della vita). Poi il fungo tende a nascere e riformarsi sempre nello stesso punto, insistentemente, anche dopo anni; anche volendo, è molto difficile da debellare. Per questo è simbolo di grande energia vitale. Molti miti lo collegano anche alla nascita di grandi uomini, sovrani, capostipiti di nazioni. 
  3. Qualcosa che cresce e si sviluppa rapidamente, che si moltiplica e diffonde con facilità, proprio come i funghi.
  4. Fortuna, buona sorte, aiuto nelle difficoltà: il fungo nasce spontaneamente, senza essere seminato; per chi è povero, trovare funghi significa potersi sfamare. Anche per chi si perde nel bosco, trovare dei funghi da mangiare aiuta a sopravvivere . 
  5. Espansione della coscienza e della conoscenza:
    • Pensieri che dall’inconscio risalgono alla coscienza: il fungo nasce in luoghi umidi e al riparo dalla luce, tramite spore che, una volta depositate nel terreno, vi rimangono a lungo. Perciò il fungo può rappresentare idee e pensieri che emergono spontanei dall’Inconscio, la parte non visibile, oscura, sotterranea e fertile della psiche. 
    • Illuminazione: per via della sua forma, il fungo richiama l’idea della Kundalini che risale attraverso la spina dorsale (gambo) e raggiunge la sommità del capo (cappello), portando all’apertura del settimo chakra.
    • Accesso al trascendente: molti sono in natura i funghi che hanno proprietà psicoattive; inducono allucinazioni e stati alterati di coscienza, perché sono di fatto delle droghe naturali. Nelle antiche civiltà erano considerati sacri doni delle divinità e utilizzati in cerimonie religiose e nello sciamanesimo. Nel folklore e nelle favole sono spesso associati al magico mondo delle creature del bosco (fate, gnomi, elfi). 
  6. Insidia, tranello, trappola: molti funghi sono velenosi; contengono sostanze tossiche che possono anche provocare la morte, e non è facile distinguerli da quelli commestibili. Nei sogni un bel fungo può rappresentare qualcosa di allettante che però potrebbe anche nascondere un’insidia, un pericolo.
  7. Ambivalenza: sempre per il fatto che i funghi possono anche essere velenosi, si prestano bene a rappresentare situazioni ambigue, sibilline, difficili da decifrare.
  8. Significati sessuali: già Freud notò che il fungo ha una forma fallica, perciò spesso è associato a virilità e fertilità maschile. Può inoltre rappresentare l’unione sessuale tra il maschile (gambo) e il femminile (cappello). Il fungo è anche considerato un cibo afrodisiaco.

Cosa significa…

…Sognare tanti funghi, funghi in abbondanza

In generale è un sogno che segna la fine di un periodo negativo (o quantomeno statico, senza né alti né bassi) e annuncia l’inizio di un periodo più felice e fortunato, fertile di nuove idee. I funghi sono frutti spontanei della terra e nascono nei boschi senza che nessuno li semini, senza lavoro, senza controllo; sono perciò simbolo di spontaneità e naturalezza.  Sognare tanti funghi indica che la fortuna è dalla tua parte, ti sta mandando delle buone occasioni.

…Sognare di raccogliere funghi

Sognare di raccogliere funghi in un bosco, in giardino, sul prato, ecc indica che stai dando fondo a tutte le tue risorse interiori per risolvere un problema. Ce la stai mettendo tutta per superare il momento critico, e cerchi di cogliere tutti gli aiuti e le buone ispirazioni che ti vengono incontro lungo il cammino. 

…Sognare funghi colorati  (bianchi, rossi, blu, gialli…)

Anche in natura esistono funghi molto appariscenti e con colori sgargianti e vivaci; a volte però sono tossici, perciò occorre attenzione e prudenza. Anche nell’analizzare un sogno in cui compare un fungo colorato bisogna esaminare attentamente il significato dei colori nei sogni.

…Sognare un fungo grande, enorme, gigante

Vedere apparire in sogno un fungo molto grande può rappresentare una novità in arrivo; qualcosa di insolito e inaspettato, che ti stupirà, ma che potrebbe essere anche una splendida occasione per te; qualcosa che per molto tempo ti darà successo, fortuna e spensieratezza. Un fungo gigante è di buon auspicio anche in amore.

…Sognare funghi piccoli

Se i funghi ti sembrano piccoli, ciò più indicare che è in arrivo qualcosa di promettente, ma dovrai avere ancora un po’ di pazienza, perché ci vuole ancora un po’ di tempo. Intanto però è un segnale positivo che può già confortarti e darti speranza.

…Sognare funghi tossici, velenosi

Quando nel tuo sogno compaiono funghi tossici e velenosi, ciò può indicare che ti troverai di fronte ad una prova da affrontare, e che ci sarà un rischio da correre. I funghi tossici e velenosi contengono sostanze nocive che possono portare anche alla morte; non è facile distinguerli dai funghi commestibili, perché hanno un aspetto simile; solo chi è davvero esperto può capire se un fungo è velenoso oppure no. Perciò un fungo di bell’aspetto può sembrare appetitoso e innocuo, ma chissà… nel sogno potrebbe rappresentare un’insidia, un incognita, un inganno … Devi essere prudente e non prendere decisioni avventate anche di fronte a situazioni a prima vista allettanti. La conoscenza può aiutarti, e l’istinto può guidarti in caso di dubbio.
Il fungo tossico e velenoso nei sogni può anche ricordarti che a volte la sete di conoscenza, l’ingordigia, il volersi spingere oltre i propri limiti sono un male che avvelena il cuore; bisogna contenersi e ricordarsi che la conoscenza ha un prezzo, richiede una preparazione, non ci si può permettere di essere precipitosi. Senza le giuste precauzioni si può finire male.

…Sognare funghi allucinogeni, psichedelici

Sognare un fungo allucinogeno o psichedelico può rappresentare il bisogno di espandere la tua coscienza, di staccarti dal mondo visibile e materiale, di fare esperienze spirituali ed elevarti. Tuttavia i funghi psicoattivi, come tutte le droghe nei sogni, possono anche rappresentare una via di fuga da una realtà difficile da sopportare.

…Sognare funghi brutti, marci, vecchi

Sognare funghi brutti, marci, vecchi può indicare che una situazione è poco produttiva e stagnante.
Sognare funghi col cappello bucato o rotto può alludere ad una protezione che è venuta a mancare e quindi può rappresentare vulnerabilità e fragilità

…Sognare di mangiare funghi

Gustare buoni funghi carnosi, succulenti, profumati rappresenta senz’altro qualcosa di piacevole in arrivo per te. Sognare di mangiare funghi (che siano freschi, secchi o sott’olio) è in genere un ottimo segno, per via di tutti i significati positivi che ha il fungo (vita lunga, fortuna, ecc).
Questo sogno può anche significare che hai bisogno di ottenere rispetto, considerazione, ammirazione, nonché di sembrare più potente. I funghi sono il cibo di chi è ambizioso e desidera raggiungere potere.
Anche sognare di preparare i funghi, lavarli, pulirli, cucinarli ha significati analoghi.

…Sognare funghi offerti, regalati

Se nel tuo sogno ti viene regalato o offerto un fungo, pensa a chi te l’ha regalato; era una persona che conosci, di cui ti fidi? Potrebbe essere un dono insidioso, un inganno, o rappresentare un tentativo di seduzione. Forse il sogno vuol metterti in guardia e invitarti alla prudenza: non fidarti delle apparenze.

…Sognare funghi che nascono, crescono, si moltiplicano

Vedere in sogno un fungo che spunta dal terreno può rappresentare la nascita di un bambino o, più metaforicamente, di una nuova idea, o progetto, o nuova fase della vita.
Vedere tanti funghi che si sviluppino e moltiplicano può essere simbolo di qualcosa che nasce, si sviluppa e si diffonde rapidamente; potrebbe essere qualcosa di positivo, oppure qualcosa di difficile da estirpare.

…Sognare funghi sul corpo, addosso

Di solito i funghi attecchiscono su zone del corpo poco irrorate o nutrite, indebolite, periferiche e trascurate. Se nel tuo sogno c’è una parte specifica del corpo su cui vedi crescere dei funghi (in mano, in testa, tra i capelli, sulla pelle, ecc), ciò può essere un utile indizio sul significato: forse stai trascurando qualcosa di importante che riguarda te stesso.


La simbologia del fungo presso vari popoli e culture

Aggiungo qualche piccola nota di approfondimento su simbologia e tradizioni culturali legate al fungo perché penso possa esserti utile a capire il significato del tuo sogno.

In molte civiltà e culture i funghi sono simbolo di lunga vita, immortalità, fortuna, felicità e rinascita, e sono utilizzati come alimento medicinale sia per il corpo sia per l’anima.
In Cina si ritiene che il fungo cresca solo in periodi di pace, perciò è simbolo di buon governo.

Le proprietà psicoattive di certi funghi sono note fin dalla preistoria: contengono sostanze che provocano effetti equivalenti alle droghe:  trance, visioni, allucinazioni, trip, viaggi fuori del corpo, ecc. I più utilizzati a questo scopo sono l’Amanita muscaria e i funghi psilocibinici. Presso molte civiltà di tutto il mondo i funghi sono stati impiegati durante riti e cerimonie religiose, perché si riteneva aiutassero a comunicare con Dio, con l’Aldilà, e in genere favorire tutte le esperienze spirituali. 

Per i Maya e gli Aztechi i funghi erano doni delle divinità. In Messico si venerava il fungo sacro come portatore di conoscenza e illuminazione. Gli sciamani usavano i funghi per guarire, per stabilire un contatto con gli spiriti dei trapassati, e per raggiungere rapidamente un altro stato di coscienza.
I curanderi tutt’ora usano questi funghi; in una sorta di sincretismo tra le antiche credenze autoctone e la religione cristiana, secondo alcuni di loro i funghi sacri sarebbero nati da gocce di sangue cadute dal corpo di Gesù morto in croce.
Negli anni ‘60 e ‘70 l’Occidente venne a conoscenza di queste tradizioni e molte star si recarono apposta da questi curanderi e sciamani in America Meridianale per sperimentare i loro funghi allucinogeni.

In Giappone il folklore parla di un “fungo danzante” capace di far danzare chi lo mangia, e di farlo addirittura quasi ‘volare’.
Si è ipotizzato che il Soma vedico, una pianta divina in grado di donare immortalità e ricchezza, potrebbe essere un fungo.

Anche in Europa i funghi allucinogeni sono stati usati per riti religiosi e culti misterici, come ad esempio nei Misteri Eleusini. Però, visto il carattere segreto di certi riti, non disponiamo di molta documentazione.

In Siberia erano noti gli effetti di Amanita Muscaria, fungo rosso con puntini bianchi che cresceva sotto i pini; poi, con l’esportazione delle conifere, il fungo si diffuse in tutta Europa.

Si ritiene che questo fungo sia legato alla tradizione di Babbo Natale, che in origine sarebbe stato una sorta di ‘sciamano siberiano’ che avrebbe portato un sacco pieno di funghi come regalo per Natale, e che avrebbe ‘volato’ (un trip) con la slitta trainata da renne; per questo i tradizionali colori natalizi sarebbero il bianco e il rosso, come l’Amanita Muscaria.

Ma la cosa più curiosa sui funghi è indubbiamente l’ipotesi secondo cui lo stesso Gesù sarebbe… un fungo! Fu formulata da John Marco Allegro nel suo libro Il fungo sacro e la croce, in cui, basandosi su evidenze linguistiche, afferma che all’origine del cristianesimo ci sarebbero antichi culti orientali della fertilità, basati per l’appunto sui funghi, e tramandati in modo segreto; i Vangeli sarebbero libri ‘in codice’ per iniziati, che non vanno presi alla lettera; e secondo lui, il Gesù di cui si parla rappresenterebbe in realtà un fungo sacro della cui carne si invita a nutrirsi. Il frutto del bene e del male del paradiso terrestre non sarebbe stata una mela, ma un fungo; e anche la miracolosa ‘manna’ di cui si parla nelle Bibbia potrebbe essere stata un fungo.

 La segale cornuta (così detta per via di un fungo che cresce sul grano) si ritiene abbia avuto un ruolo nello sviluppo di certe credenze sulle streghe, perché favorisce stati allucinatori, tra cui la sensazione di sollevarsi da terra, volare, spostarsi in altri luoghi.

Nel folklore occidentale, i funghi sono spesso associati al ‘piccolo popolo’, cioè agli gnomi, fate ed elfi. Nelle fiabe illustrate queste piccole creature dei boschi sono spesso disegnate vicino a funghi rossi con puntini bianchi, proprio come l’Amanita Muscaria (anche gli odierni Puffi abitano in funghi di quel tipo).

Diffusa è anche la credenza nei ‘cerchi delle streghe’: così vengono chiamate le colonie di funghi che hanno la particolarità di crescere in cerchio; si riteneva che avessero origine dalle danze circolari compiute di notte da fate, elfi o streghe. Secondo la tradizione, era rischioso entrarci dentro; chi lo faceva, anche per sbaglio, rischiava di essere rapito dalle fate e non tornare più. 

In Alice nel paese delle meraviglie, ad un certo punto Alice incontra il Brucaliffo seduto su un fungo; il bruco spiega ad Alice che un lato del fungo serve a rimpicciolire, e l’altro a crescere; Alice, nutrendosi del fungo, sperimenta questi effetti. 

L’etnomicologia è la disciplina scientifica che studia il rapporto dell’uomo con i funghi; è una branca dell’etnobotanica o dell’etnobiologia.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Funghi 45, porcini 4, ovoli 24, secchi 28, freschi 82.

N.B.: L’articolo ha esclusivamente scopo informativo e culturale; non intende in alcun modo promuovere il consumo di sostanze stupefacenti.
Non raccogliere e non mangiare funghi che non conosci: potrebbero essere tossici o velenosi; in caso di dubbi, consulta un esperto.

Immagine: Bernard Spragg