Sognare un gatto, una gatta, dei gattini

Il gatto nei sogni può avere vari significati, talvolta positivi, talvolta negativi; ciò dipende un po’ anche dalla naturale ambivalenza del gatto, che per quanto possa essere un tranquillo e pacifico gatto domestico, conserva sempre il suo istinto di predatore.
Elegante, sfuggente, misterioso, il gatto è un animale un po’ filosofo; sembra aver capito tutto dalla vita e sa come godersela; amante dell’indipendenza, mostra il distacco di chi sa badare a se stesso; tuttavia sa essere anche molto affettuoso, ma solo con chi vuole lui e quando decide lui; altrimenti è pronto a tirar fuori gli artigli e i denti.

INDICE:

bellissimo primo piano di un gatto rosso con occhi verdi dall'espressione sognante



Significati simbolici e psicologici del gatto nei sogni:

  • Femminilità: il gatto, animale misterioso ed elegante, in antichità era associato al culto di divinità femminili. Nei sogni può rappresentare il concetto che tu hai delle donne in generale, oppure una donna ben precisa. 
  • Sensualità, seduzione: il gatto è un animale sinuoso nelle movenze, sensibile, ama il contatto, gli piace farsi accarezzare, e te lo fa capire facendo molte fusa. Nei sogni può proprio rappresentare l’energia sessuale o la seduttività femminile, che affascina ma può anche essere percepita come misteriosa, imprevedibile, inquietante o pericolosa. 
  • Indipendenza, libertà, individualismo, amore di sé: il gatto è un animale autosufficiente, ama stare per conto suo e sceglie sempre in totale autonomia. 
  • Intuizione, creatività, mistero: per il fatto di vedere anche al buio e di amare la notte, il gatto è considerato un animale in contatto con il mondo dell’inconscio e con le forze più misteriose e della natura. Sognare un gatto può essere un invito ad ascoltare la tua parte istintiva, intuitiva ed inconscia. Ciò può succedere in particolare alle donne, per prendere consapevolezza di certi aspetti della propria personalità profonda.
  • Malizia, raggiro, inganno, finzione: il gatto è spesso visto come un animale furbo e malizioso, abile a dissimulare e prendere in giro; come tale compare in molte favole (come in quella in cui si finse morto per acchiappare i topi più facilmente).

I gatti furono venerati come animali sacri nell’antico Egitto (culto della dea Bastet), mentre a partire dal Medioevo furono considerati animali satanici, amici delle streghe, e come tali perseguitati, specialmente quelli neri. La superstizione secondo cui i gatti neri porterebbero sfortuna è ancora oggi molto diffusa.

Il significato del tuo sogno dipende anche da come tu stesso ti rapporti con con i gatti; istintivamente ti piacciono oppure no? Come forse saprai, esiste anche la fobia dei gatti (si chiama ailurofobia)!

Interpretazione di sogni in cui appaiono i gatti

… Sognare il proprio gatto

Se sogni il tuo gatto domestico, con ogni probabilità esso rappresenta te stesso, oppure una persona a cui sei molto legato (ad esempio, un figlio). Se sogni che il tuo gatto scappa o di perdere il tuo gatto e di non riuscire a trovarlo, ciò può manifestare il tuo bisogno di libertà e indipendenza. Se sogni il tuo gatto defunto o scomparso che torna a casa da te sicuramente il sogno ti sarà di conforto e consolazione. Può essere un sogno di elaborazione del lutto, esattamente come avviene quando si sognano i propri cari defunti.. 

… Sognare un gatto nero, grigio, bianco, rosso, ecc.

gatto nero, magro,  con bellissimo sguardo intenso

Sognare un gatto nero: può essere espressione delle forze dell’inconscio, dell’istintività; può far paura, ma non è detto che debba essere negativo. 
Sognare un gatto bianco: di solito rappresenta una qualità positiva, benefica, o una persona buona che ti aiuta e protegge, simile ad un angelo.
Sognare gatto grigio, rosso, arancione, marrone, tigrato, azzurro, con occhi gialli, ecc: per non dilungarmi troppo qui, ti invito a ricercare il significato dello specifico colore, che può essere un indizio utile per l’interpretazione del sogno

Oltre al colore, può anche essere utile considerare la razza del micio (norvegese, siberiano, siamese, persiano, ecc…); tutto può essere analizzato e ricondotto ad un livello simbolico o metaforico, anche grazie alle tue personali associazioni. 

… Sognare tanti gatti

Se sogni tanti gatti, o li sogni spesso, probabilmente hai bisogno di rafforzare la tua autonomia e indipendenza e istintività
Continuare a sognare gatti ma averne paura, può indicare rapporti non sereni con il genere femminile o con gli aspetti femminili della propria personalità.



… Sognare un gatto affettuoso, dolce, che fa le fusa 

Sognare un gatto bello, dolce, buono, affettuoso, che fa le fusa, che ti lecca, che vuole le coccole, che viene in braccio è sempre un buon segno; indica che hai un buon rapporto con le donne e con la femminilità, e con la tua parte intuitiva.

gattino bianco con espressione biricchina

Per una donna in particolare sognare di accarezzare un gatto può essere un invito ad ascoltare la sua parte istintiva ed intuitiva. Le donne, infatti, nella società moderna devono spesso sacrificare il loro istinto femminile per adeguarsi ad un mondo pensato al maschile e governato dalla razionalità; il gatto compare nei loro sogni per ricordare loro la necessità di ricollegarsi con la propria profonda istintualità femminile.

Sognare un gatto che entra in casa, che miagola, o che parla: vuole richiamare la tua attenzione: è un invito ad ascoltare ciò che il tuo intuito sta cercando di dirti da tempo. Il gatto che parla con voce umana sta sicuramente trasmettendo un messaggio importante; anche se adesso non ti è ben chiaro il senso, in futuro lo comprenderai.

… Sognare un gatto aggressivo, che morde, che graffia

gatto arrabbiato che morde, che soffia

Sognare un gatto dispettoso, che morde, che graffia, che soffia indica che non hai molto feeling con lui e con ciò che rappresenta.Può essere immagine di una femminilità aggressiva, vorace, egoista (o percepita come tale); un gatto aggressivo, che ti attacca, che ti salta addosso inferocito può fare molta paura e forse indica c’è qualche aspetto della femminilità che ti spaventa, o forse hai avuto relazioni non facili con il sesso femminile.

Sognare un gatto selvatico, arrabbiato, che ti aggredisce quasi come fosse impazzito o indemoniato può anche essere un mezzo per farti capire che devi assolutamente dare ascolto alla tua parte istintiva, perché l’hai trascurata troppo.
Tieni infatti conto che se reprimi molto la tua parte istintiva, nei sogni essa può manifestarsi in forme davvero spaventose ed esagerate: ad esempio, potresti sognare un gatto veramente brutto, deforme, mostruoso, a due teste, demoniaco, ecc.

… Sognare una gatta, dei gattini 

gatta con gattini

Per le donne sognare gattini è molto frequente, specialmente durante la gravidanza: un gattino può essere un simbolo del bambino che sta per venire al mondo; in generale prendersi cura dei micini, accudirli, sfamarli, può servire a risvegliare sentimenti materni e rafforzare l’istinto di protezione verso chi è debole e indifeso.
Se sogni una gatta incinta, che partorisce i gattini o che li allatta, significa che la tua parte istintiva sta dando vita a qualcosa di nuovo; può essere un momento particolarmente creativo, fecondo, innovativo.

… Sognare gatto ferito, malato, in pericolo, morto

Sognare un gatto ferito, malato, malandato può indicare che stai passando un periodo di malessere interiore: ferite, delusioni, stati d’animo negativi possono essere causa di sogni in cui il gatto appare in cattive condizioni fisiche; ad esempio: un gatto randagio, abbandonato, senza pelo, rognoso, con pulci e zecche, zoppo, ecc. Può anche indicare un periodo di debolezza (fisica, morale, spirituale…), di perdita di autonomia, di scarsa creatività.

Significati simili hanno anche sogni in cui vedi un gatto in pericolo, che cade dal balcone, viene investito, ecc; se riesci a salvarlo, è sicuramente un buon segno, perché significa che dentro di te c’è la forza necessaria a salvare e proteggere te stesso e le persone che ami.

Se nel tuo sogno vedi un gatto torturato, avvelenato, mutilato (senza coda, senza zampe), impiccato o annegato ciò indica che hai bisogno di più libertà, ti senti mortificato e abbattuto, non puoi esprimerti come vorresti.

Sognare di uccidere un gatto può indicare che provi avversione per il tuo lato femminile, o la sessualità femminile, perché ti spaventa e ti senti minacciato/a da essa. Se sogni un gatto morto, ciò può indicare che ti senti limitato e oppresso, hai bisogno di autonomia e indipendenza. Lo stesso vale se il gatto è stato ammazzato o ucciso.

… Altri sogni sui gatti:

  • gatto grande, grosso, gigante, enorme: ciò che rappresenta nel sogno è molto importante.
  • gatto che mangia un topo: di solito viene interpretato come malizia, inganno ai danni di qualcuno. Ma potrebbe anche essere di buon auspicio catturare una preda.
  • gatti che litigano (con altri gatti, con uncane, ecc): aspetti conflittuali.
  • gatto che fa pipì,cacca, che vomita: liberazione da emozioni negative.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Gatto 3, arrabbiato 47, nero 17, bianco 25, che miagola 72. Gatta 46, che partorisce 8.

Immagini: Max Bosio, Adhi Rachdian, Dids, Giuseppe Masili, Henriëtte Ronner-Knip