Sognare un gorilla

Il gorilla nei sogni può avere vari significati, ma di solito rappresenta qualcosa che ha a che vedere con una figura maschile di potere, o in generale con la virilità e l’eros maschile.
Avevo pensato di includere il gorilla nell’articolo dedicato alla scimmia, ma poi ho preferito dedicargli un articolo a parte perché, pur essendo un animale simile, nei sogni ha un significato più specifico e anche alquanto diverso da quello della scimmia.

sognare un gorilla, significato
Il gorilla è un animale molto grande e forte; pur essendo di fatto un animale intelligente, tranquillo e socievole, è rimasto vivo un certo ‘mito’ che lo descrive come violento, feroce e pericoloso. Nei sogni esprime significati relativi alla virilità, alla mascolinità, al potere, alla leadership.

Significato del gorilla nei sogni

  • Forza, potere, dominio: il gorilla più forte del branco ha il ruolo di leader; guida e protegge tutti gli altri membri più deboli e indifesi, le femmine, i cuccioli, i più giovani e gli anziani.
  • Mascolinità, virilità, istinto sessuale : quando il desiderio è molto forte, al suo manifestarsi (specialmente nell’adolescenza) può creare preoccupazione e timore di non riuscire a gestirlo e controllarlo.
  • Aggressività, rabbia: quando il gorilla si sente minacciato, può diventare aggressivo e costituire un grande pericolo.
  • Competizione: i gorilla adulti si trovano spesso a lottare per stabilire chi debba assumere il ruolo di maschio dominante. Anche nel sogno la sua presenza può essere legata alla sensazione di dover competere con qualcuno.
  • Padre, o altra figura maschile importante: il gorilla nei sogni potrebbe rivelare sentimenti e sensazioni relative ad una figura maschile che percepisci come forte e dominante, o che comunque ha molta influenza nella tua vita.

Il gorilla può essere considerato una grossa scimmia, ma più precisamente è un primate che appartiene alla famiglia degli Ominidi. Quando è stato scoperto dai primi esploratori, è subito stato additato come animale violento e pericoloso. Questa è più che altro un’impressione dovuta alla sua grossa mole e al suo aspetto fiero, robusto e imponente; ma il gorilla è un animale che ama la quiete; solo quando si sente minacciato diventa aggressivo; è inoltre molto intelligente socievole.

Il cinema ha costruito con il personaggio di King Kong una figura di gorilla indimenticabile: è un animale gigantesco e selvaggio, ma capace di entrare in relazione con chi si mostra gentile con lui. Quando l’essere umano, per avidità, vuole sfruttare la Natura, essa si ribella e le conseguenze sono tragiche.
Questo messaggio può essere riportato anche sul piano psichico.

Sognare un gorilla amichevole, gentile

Se nel tuo sogno il gorilla è buono, tranquillo, amichevole, affettuoso, allora può senz’altro ritenerlo un buon segno, perché rappresenta uno stato di armonia, serenità e accettazione dei tuoi istinti e della parte di te naturale e spontanea. Manifesta un rapporto armonico con le forze della Natura e con le tue forze interiori.

Sognare gorilla aggressivo, feroce

Sognare un gorilla arrabbiato, che si alza sulle zampe posteriori e si batte il petto, o che ti insegue per la foresta, fa senz’altro molta paura. Questo sogno potrebbe rappresentare una conflittualità con una figura maschile di riferimento (ad esempio, con il padre) che magari si dimostra eccessivamente autoritaria. Forse vorresti contrastare il suo potere, sfidare al sua autorità.
Il gorilla aggressivo nei sogni potrebbe anche esprimere il timore nei confronti della sessualità maschile, che viene avvertita come troppo forte e difficile da gestire. Ciò può verificarsi in particolare nei sogni dell’adolescenza, ma ci possono essere anche altri momenti della vita in cui si avverte un certo rifiuto per la sessualità.
Sognare di lottare con un gorilla può accadere nei periodi in cui stai affrontando prove particolarmente impegnative, esami, gare, concorsi, o altre situazioni in cui entri in competizione con ‘avversari’.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Gorilla 75

Immagine: Sponchia