Sognare un orso

Sognare un orso è esperienza comune a molte persone; per alcuni è anche un sogno ricorrente, che con poche varianti si ripete svariate volte. Nella maggior parte dei casi è un sogno che crea inquietudine e paura; per molti bambini è un incubo da cui si svegliano spaventatissimi.

Secondo l’interpretazione popolare, sognare un orso non sarebbe di buon auspicio perché annunzierebbe problemi in vista (nemici, disgrazie, ecc); secondo altre interpretazioni, invece, porterebbe buone notizie: un prossimo matrimonio, o la nascita di un figlio maschio. 
Lasciando da parte queste interpretazioni popolari, approfondiamo cosa significa sognare un orso da un punto di vista psicologico

sognare orso grande, enorme
L’orso nei sogni può rivestire un’ampia gamma di significati; si va dall’immagine tenera e bonaria dell’orsetto che, sotto forma di peluche, probabilmente hai stretto tra le braccia prima di addormentarti quand’eri piccolo, a quella di un grosso animale che fa paura per la sua stazza, la grande bocca e le lunghe unghie con cui potrebbe ferirti.

Significati simbolici e psicologici dell’orso nei sogni:

  • Forza, coraggio, fermezza, capacità di affrontare le difficoltà: l’orso nei sogni ti ricorda che sei più forte di quanto credi; ti invita a non scendere a compromessi anche quando sei sotto pressione; non indietreggiare, stai ritto sulle tue gambe (come fa l’orso quando si alza su due zampe); mantieni dignità, integrità. assertività. La tua personalità deve essere solida e robusta.
  • Introversione, solitudine: l’orso è un animale piuttosto schivo e solitario; c’è anche il detto ‘essere un orso’, per persone poco inclini al contatto con gli altri; può essere perciò che rappresenti il tuo bisogno di ritirarti in te stesso, di riposarti per un po’ (in effetti l’orso va anche in letargo nei mesi freddi); ciò ti può servire per recuperare energie, curare le tue ferite, ecc. 
  • Rinnovamento, resurrezione, ciclo vita-morte-nascita: questo significato deriva dal fatto che l’orso scandisce la sua vita in base alle stagioni: nei mesi invernali è in letargo, li passa a dormire nella sua tana; in primavera esce, ed è come se la sua vita ricominciasse.   
  • Madre o figura femminile dominante e possessiva: nella mitologia l’orso è connesso ad Artemide, dea molto vicina al femminile; inoltre l’orsa è molto protettiva verso i cuccioli e pronta ad attaccare chiunque si avvicini troppo a loro. Secondo la psicologia analitica junghiana può perciò essere un simbolo legato alla madre e all’inconscio.
  • Figure genitoriali: specialmente nei sogni dei bambini, gli orsi possono essere collegabili ai genitori. Papà Orso, Mamma Orsa e Orsetto sono i protagonisti di tanti racconti, il più famoso è sicuramente Riccioli d’Oro e i tre Orsi.
  • Istintività che si avverte come pericolosa: emozioni forti come rabbia, desiderio, ambizione, ecc, in sogno potrebbero prendere la forma di un grande orso che ti fa paura; di ricollega a sentimenti di ansia, pericolo e sensazione di essere ‘preda di qualcosa’.
  • Prosperità, benessere, fertilità, protezione, guarigione: idee positive collegate all’orso che provengono da varie culture, sia dall’Oriente sia dai nativi americani, dove l’orso è simbolo del potere di guarire dello sciamano.

Interpretazione di sogni in cui compare un orso:

…Sognare orso bruno, bianco, giallo, ecc

Gli orsi di solito sono neri o marroni; se l’orso nei tuoi sogni ha un altro colore che ti colpisce (dorato, giallo, rosso, rosa, ecc) , consulta il significato di quel colore particolare, perché ti può essere utile per l’interpretazione complessiva del sogno.

…Sognare orso polare

orsa bianca polare con due cuccioli

L’orso bianco potrebbe essere un orso polare; in tal caso potrebbe rappresentare la forza necessaria ad affrontare un ambiente ostile, freddo, molto duro e difficile (come per l’appunto il Polo Nord). Il bianco è anche un colore associato al rinnovamento, perciò enfatizza l’idea di risveglio e nuovo inizio. L’orso polare richiama al rispetto che questo animale ha sempre ispirato negli abitanti delle regioni artiche.

…Sognare un orso buono, docile, amichevole

L’orso, essendo un animale selvatico, non si avvicina all’uomo, è diffidente; ma nei sogni potrebbe capitarti di incontrarne uno che si mostra docile, affettuoso, mansueto; lo puoi accarezzare e trattare come se fosse un animale domestico. A volte dorme tranquillo, disteso sull’erba nel giardino di casa tua. O magari potresti anche giocare e ballare con lui.
Questo è sicuramente un sogno positivo, che mostra la tua tranquillità interiore, l’armonia con la natura sia fuori sia dentro di te. Sei una persona forte ed equilibrata, solida, profonda, e puoi ottenere tutto ciò che desideri, a patto che tu lo voglia veramente.
Se l’orso ti parla, ascolta ciò che ti dice; anche se ti pare non abbia senso, potrebbe essere un messaggio del tuo inconscio.
Sognare orso che mangia il miele: devi fare il pieno di energie perché dovrai affrontare una situazione tosta…ma anche tu sei tosto, e ce la puoi fare! 

…Sognare un’orsa con i cuccioli

L’orsa nel tuo sogno con ogni probabilità esprime sentimenti legati alla figura materna e alla maternità; potrebbe riferirsi al rapporto con  tua madre, o anche con altre ‘madri’ che direttamente o indirettamente influenzano la tua vita.
L’orsa cresce i suoi cuccioli da sola; nei sogni, a livello simbolico, rappresenta una madre forte, indipendente, protettiva verso i figli; a volte potrebbe risultare un po’ troppo dominante.

I cuccioli d’orso, i teneri orsetti e orsacchiotti, potrebbero far riferimento a dei bambini (anche figli che stanno per nascere), o in genere a sentimenti di protezione, affetto, tenerezza che forse tu stesso vorresti avere. 

…Sognare orso aggressivo, feroce, che morde, che attacca

Purtroppo questa è la situazione più comune dei sogni in cui compare l’orso; tante persone sognano un grande, enorme orso inferocito, arrabbiato; a volte lottano con l’orso, altre volte scappano via terrorizzate, ma l’orso le insegue, se lo sentono addosso, e si svegliano appena prima di essere sbranate, con il cuore che batte a mille.
Per alcuni questo può anche diventare un sogno ricorrente; anche i bambini possono avere un periodo in cui sognano sempre l’orso.
In effetti l’orso che compare nei sogni ha probabilmente un legame anche con il mondo della propria infanzia e delle figure genitoriali; può capitare che in certe circostanze della vita, ad esempio, la necessità di essere forti, di non aver paura, ecc, per contro risvegli delle paure inconsce; può essere che le figure che ci dovrebbero incoraggiare e proteggere ci ispirino angoscia. Si crea una specie di cortocircuito.
Sicuramente è un sogno che merita di essere approfondito, soprattutto se diventa ricorrente. La paura è di solito il sentimento più frequente nei sogni in cui compare l’orso; può rappresentare una paura atavica nei confronti di un predatore; allora dovrai chiederti “Di chi ti senti preda?”

…Sognare orso ferito, malato, morto

L’orso morto o che muore ucciso può rappresentare una vittoria sui tuoi istinti, sulle tue paure. Ma a seconda di come lo percepisci, un orso ferito, malato, in gabbia, potrebbe anche rappresentare una parte di te che vorresti salvare, proteggere. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Orso bruno 85; orso polare 2.

Immagini: Joe Giordano; USFWSHQ