Sognare un piede, i piedi

Sogni in cui compaiono i piedi possono dare indicazioni su come ti senti in questo momento della vita; se i piedi non sono in buone condizioni, ciò potrebbe indicare che non ti senti in equilibrio: forse c’è qualcosa che ti turba, che ti fa sentire in colpa, o che ti ostacola nel cammino della vita.

I piedi sono il nostro supporto fondamentale per stare eretti, per camminare nella strada della vita, per tenerci in equilibrio, ecc. Nei sogni esprimono l’importanza del contatto con la Natura, la Terra, la realtà. Possono anche manifestare sottili significati sessuali.

Significato dei piedi nei sogni:

  • Equilibrio, stabilità, sicurezza, fermezza, solidità, a tutti i livelli (psicologico, fisico, materiale, emotivo); capacità di bilanciamento, senza squilibri o tentennamenti.
  • Rettitudine, giustizia, onestà: il piede permette di stare ‘eretto’, quindi è anche collegato con l’idea di correttezza morale, valore personale.
  • Buon senso, senso pratico, pragmatismo: essere capaci di tenere i piedi per terra, e anche essere in grado di realizzare concretamente i propri desideri.
  • Indipendenza, libertà di movimento nel viaggio nella vita, essere in grado di seguire la direzione che hai scelto, di assecondare i tuoi desideri, di camminare per la tua strada personale senza lasciarti influenzare dagli altri.
  • Radici, parti profonde di te stesso: i fondamenti della tua vita, le basi, i valori in cui credi, ciò che ti fa essere ben piantato, ben radicato.
  • Contatto con la Natura, la Terra, l’inconscio,  la vita istintiva e la sua saggezza.
  • L’anima, il cuore, il carattere, il fondamento, l’essenza, la sostanza immortale che tiene in piedi tutto il resto della persona; le scarpe, per contrasto, possono rappresentare il corpo materiale, la superficie, il superfluo, ecc. 
  • Significati sessuali: i piedi nei sogni, secondo la visione freudiana, possono rappresentare l’organo sessuale maschile (il piede che entra nella scarpa richiama l’amplesso) o anche femminile; nel feticismo, il piede della donna diventa una specie di ‘sostituto’ del suo organo sessuale.

Piede destro: attivo, forte, positivo.
Piede sinistro; passivo, debole, negativo (si dice infatti ‘essersi svegliato col piede sbagliato’).

Tendine: punto debole, fragilità (il tendine di Achille); sii consapevole dei tuoi limiti, stai con i piedi per terra.
Calcagno: punto di offesa, di attacco (perché schiaccia, calpesta con forza).
Dita dei piedi: equilibrio, attaccamento ai tuoi valori fondanti, alla famiglia, alle radici, alla Terra. 

  • Alluce: la tua personalità, il tuo ego.
  • Secondo dito: la direzione da seguire.
  • Terzo dito: creatività, fertilità, sessualità, piacere.
  • Quarto dito: affettività, rapporti familiari e di coppia.
  • Mignolo: introspezione.

Stare in punta di piedi: vuoi elevarti, stare in alto, apparire più grande, essere più considerato e più in vista.
Orme, impronte dei piedi: sono le tracce che lasci di te stesso, i segni della tua presenza e della tua vita.

ASPETTO, CARATTERISTICHE DEI PIEDI e LORO SIGNIFICATO: 

Piedi belli: a livello metaforico, indicano una bella anima, onesta, pura e innocente.
Piedi brutti, deformi, storti o zoppi : possono metaforicamente contrassegnare una persona dall’animo malvagio, contorto, difettoso. Satana, ad esempio, ha piedi ferini. Ma attenzione; questo non è l’unico significato, perché i piedi con difetti o imperfezioni possono anche essere simbolo di una divergenza non nociva; il cammino verso la propria realizzazione sarà più difficile, ma non impossibile. Il dio Efesto, ad esempio, nato con un piede difettoso, fu rifiutato dalla madre Era, che lo gettò giù dall’Olimpo; ma ciò non gli impedì di diventare una divinità molto importante, lavorando come fabbro; costruiva oggetti. bellissimi, e grazie alla sua abilità ebbe la sua rivincita morale su quel rifiuto e quella ferita che lo aveva segnato alla nascita. 
Piedi con 6 dita, con 2 mignoli, con più dita, con tante dita: ciò può indicare legami forti con la famiglia e le tue radici.
Piedi grandi, enormi, giganti, lunghi, sproporzionati: grandi progetti, che però potrebbero fallire.
Piedi piccoli, piedini: instabilità, immaturità, impotenza.
Piedi freddi, gelati: malessere, mancanza, nostalgia, solitudine.
Piedi caldi, che bruciano, che scottano: pericolo, rischio.
Piedi con calli, con vesciche: può pronosticare un lungo viaggio oppure riferirsi a sofferenze e ristrettezze della vita.
Piedi gonfi: c’è un problema che dovresti affrontare il più presto possibile, perché sta diventando troppo grande.
Piedi con unghie lunghe: tradizionalmente viene associato a pigrizia.
Piedi pelosi: diffidenza, ruvidezza di carattere.
Piedi blu, neri, viola, bianchi, rossi, ecc: ti invito ad approfondire il significato dei colori nei sogni.
Piede finto, artificiale: compensazione ad una perdita.

Cosa significa…. 

…Sognare di essere a piedi scalzi, a piedi nudi

Secondo l’interpretazione popolare, ciò significa povertà, umiltà. Inoltre può essere un’immagine usata in associazioni ai defunti.

Da un punto di vista psicologico, sognare di essere a piedi nudi o di camminare scalzi ha significati simili ai sogni di nudità; togliersi le scarpe, stare a piedi nudi e sentirsi bene significa che hai bisogno di seguire i tuoi desideri profondi, di stare a contatto con la Terra, con la Natura, di essere più spontaneo, lasciando da parte regole e apparenze.
Rimanere scalzo può però anche indicare che ti senti impreparato, esposto, vulnerabile, inerme.

… Sognare piedi sporchi, lavarsi i piedi

I piedi sporchi di terra, di fango, di polvere rappresentano colpa, vergogna, peso della coscienza, peccato, attaccamento alle cose materiali. Lavare i piedi sporchi indica perdono, compassione, inizio di una nuova vita libera da colpa, ansie, paure, preoccupazioni. L’animo sarà molto più leggero.
Sognare piedi in acqua: bagnarsi i piedi secondo l’interpretazione tradizionale, porta sfortuna nei viaggi e negli affari.
Sognare piedi che puzzano: in certi casi può essere un richiamo sessuale.

… Sognare piedi feriti, malati, doloranti, rotti

Sognare piede ferito, con tagli, con un buco, che fa male, che sanguina: può alludere a ferite ed ostacoli che hai trovato nel tuo cammino.
Sognare piede rotto, fasciato, ingessato, fratturato: forse potresti anche aver commesso qualche passo falso.
Sognare piedi bruciati, ustionati: valuta bene i rischi prima di avventurarsi per strade sconosciute.
Sognare piedi malati, infetti, con vermi, funghi, o in cancrena: hai intrapreso un cammino sbagliato, che vivi con sensi di colpa.
Sognare un chiodo, spina, vetro conficcato nel piede: dovrai scontare una pena dolorosa, che ti costringerà a rallentare il passo.

….Sognare piede amputato, mozzato, tagliato

Sognare di tagliare un piede, amputazione piede: è un’azione che esprime castrazione, perdita di potere, rinuncia. Tagliarsi un piede da soli può essere interpretato come un avvertimento: stai rinunciando a qualcosa di molto importante; poi potresti rimpiangerlo.
Sognare di perdere un piede, piede che cade, essere senza un piede: impedimento, inibizione, perdita di autonomia e indipendenza. 

…Sognare piedi bloccati, incatenati, legati

Sognare piedi legati, bloccati, incatenati, non riuscire a camminare, ecc può dipendere dalla sensazione di ‘paralisi’ che subentra nel momento in cui si è sul punto di svegliarsi, ma il corpo non riesce ancora a compiere movimenti.
A livello metaforico può alludere ad una difficoltà, a un blocco che fai fatica a superare, nonostante i tuoi sforzi. 

…Sognare qualcuno o qualcosa che ti tira, che ti morde i piedi

Avere la sensazione che qualcuno ti tiri i piedi nel letto può essere un’allucinazione ipnagogica che si verifica nella fase di addormentamento; può essere molto realistica! ^^
Sognare un cane o serpente che ti morde i piedi può rappresentare la tentazione di ritornare al mondo degli istinti e dei desideri, piuttosto che tener fede ai tuoi propositi.

…Sognare di toccare, accarezzare, massaggiare i piedi

Può avere un significato erotico e sensuale, o comunque esprimere il desiderio di stare a contatto con quella persona, e in un certo senso anche di aiutarla, di essere umilmente a suo servizio.
Sognare di fare il solletico ai piedi può rappresentare l’intenzione di stimolare, di sollecitare una reazione.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Piede 53; piede monco 80; rotto 81.

Immagine: Sandro Botticelli



VEDI ANCHE:
Sognare scarpe