Sognare un robot

I robot in questi ultimi anni stanno iniziando ad avere dei ruoli sempre più importanti nei processi lavorativi e creativi. Anche nei sogni talvolta appaiono dei robot con cui dobbiamo interagire; a volte ci aiutano, a volte invece sono aggressivi e ci dobbiamo difendere da loro.
Questo riflette un po’ le nostre paure di fronte ad una tecnologia prodigiosa ma anche un po’ angosciante, perché ancora non la conosciamo bene e non sappiamo quali conseguenze avrà sulle nostre vite. 


Il robot è comunque una specie di nostro ‘alter ego’; forse quel che vediamo nel sogno rappresenta una parte di noi che percepiamo come robotica e che avrebbe bisogno di più umanità.

Significati simbolici e psicologici del robot nei sogni:

  • Intelligenza, produttività, efficienza, precisione, robustezza: i robot sono apprezzati per le loro altissime prestazioni; possono svolgere compiti pericolosi, ripetitivi, complessi senza affaticarsi; per certi versi sono superiori all’essere umano. 
  • Freddezza, mancanza di empatia, disumanizzazione: il robot non prova emozioni, non ha compassione; perciò anche nei sogni può rappresentare una persona che si comporta in modo rigido, senza sentimenti.
  • Dover agire in modo robotico, automatico, arido:  il robot nei sogni potrebbe rappresentare te stesso, magari è un periodo della vita in cui svolgi certe mansioni in modo abitudinario e ripetitivo, senza una vera passione che ti guidi. Ciò può anche dipendere dall’ambiente lavorativo, scolastico,  o anche familiare (ad esempio, i genitori verso i figli), che tende a trattare le persone come robot da programmare.
  • Difesa, distacco emotivo, bisogno di controllare le proprie emozioni: a volte la freddezza e l’atteggiamento robotico sono necessari per difendersi da emozioni troppo forti o dannose. È un modo per proteggere se stessi, specialmente se si devono svolgere mansioni delicate, in cui è necessario essere freddi, lucidi, logici.
  • Persona che aggredisce in modo prevedibile, instancabile e inesorabile: certe persone innestano relazioni in cui non ci sono sentimenti, ma forme di abuso e tentativi di approfittarsi dell’altra persona, di sottometterla; vivendo a lungo in tali relazioni, l’altra persona appare come un robot, del tutto spersonalizzata e priva di umanità.
  • Paure o aspettative riguardo al futuro, al progresso e alla tecnologia: il progresso tecnologico, l’intelligenza artificiale, le interazioni uomo-macchina possono creare da una parte speranza, ma dall’altro anche paura, o aprire a problemi etici che si possono riflettere anche nei sogni; a volte è difficile stabilire un netto confine tra ciò che è ‘uomo’ e ciò che è ‘macchina’.
robot androide

Interpretazione di sogni in cui appaiono i robot

… Sognare un robot che ti aiuta in casa o al lavoro

Sognare un robot che ti aiuta, che lavora, che cucina, pulisce, in casa, o al lavoro, può rappresentare la tua voglia di avere un aiuto esterno per affrontare le difficoltà o per migliorare la tua vita. Potrebbe anche suggerire che stai cercando una soluzione tecnologica per risolvere un problema o per semplificare un compito.
Avere un robot che ti aiuta e che collabora con te può riflettere il tuo atteggiamento positivo nei confronti della tecnologia.

… Sognare un robot che sembra un essere umano, che si muove, che parla

Sognare di avere un robot che sembra un essere umano, tipo un cyborg o umanoide, potrebbe da un lato essere visto come una ricerca di un’amicizia o compagnia affidabile, solida, robusta. C’è chi si sente può a suo agio ad interagire con un robot che con un uomo o una donna, perché il robot è più prevedibile, mentre dalle persone non sai mai cosa puoi aspettarti.
Però molto dipende da come si vive il sogno; se provi emozioni ambivalenti e questo robot ti fa sentire turbato, probabilmente c’è alla base un sentimento di angoscia che devi risolvere; il robot potrebbe essere una parte di te, e l’angoscia che provi potrebbe derivare dalla necessità di recuperare emozioni, intuizioni, creatività, tutto ciò che ci fa sentire vivi e umani.

… Sognare un robot cattivo, aggressivo, che ti attacca 

Sognare un robot che ti insegue, ti attacca, ti vuole uccidere può rappresentare sentimenti di angoscia dovuti all’evoluzione tecnologica; forse vivi male il cambiamento e il progresso tecnologico, ti senti minacciato e vulnerabile di fronte a qualcosa che non riesci a controllare.
D’altra parte, però, il robot potrebbe anche rappresentare una parte di te, che diventa cattiva e minacciosa perché non riesci a darle una piena espressione, non rispondi alle sue esigenze; certa quindi di non pretendere troppo da te stesso, perché non potrai mai essere perfetto come un robot; sei solo un essere umano.
Il robot cattivo nel sogno potrebbe anche essere una persona ben precisa (un compagno, un genitore…) che tende ad importi un rapporto freddo, privo di sentimenti, robotico, ripetitivo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Robot  42.

Immagine: Raita Futo