Sognare un vampiro

Sognare un vampiro può avere molti significati: i contrasti che lo caratterizzano ispirano al contempo timore e fascino, repulsione e attrazione. Il vampiro, figura della notte, misteriosa e un po’ lugubre, nasce da credenze e tradizioni antichissime; il grandissimo fascino che ispira gli ha permesso di divenire un mito eterno, un simbolo che non esaurisce la sua capacità di sopravvivere a generazioni, epoche e culture. Attualmente è protagonista di varie rivisitazioni che lo hanno reso estremamente popolare soprattutto presso il pubblico giovane. Ma sognare un vampiro cosa significa?

sognare vampiro

Già gli antichi romani raccontano di creature mitologiche (soprattutto femminili) che si nutrono di sangue umano; la credenza nei vampiri è quindi molto antica e ha qualcosa in comune sia con le streghe sia con i licantropi. Si riteneva che i vampiri fossero defunti la cui anima, per varie ragioni, non avesse potuto separarsi dal corpo; per questo motivo era attratta dal sangue, liquido vitale per eccellenza: ne aveva bisogno per tenersi viva. Il vampiro giace nella bara, ma fuoriesce di notte, entra nelle case (soprattutto di parenti) e morde le sue vittime sul collo per succhiarne il sangue. L’unico modo per finirlo è conficcargli un palo nel cuore.

vampiro affascinante

La credenza nei vampiri fu probabilmente alimentata da vari fattori: ad esempio, la scarsa conoscenza del fenomeno della decomposizione (perché alcuni cadaveri si decompongono molto più tardi di altri?); alcune malattie, come la tubercolosi (la magrezza, il pallore, e il fatto di sputare sangue); il desiderio e al contempo la paura che i morti possano tornare in vita; la metafora sessuale del morso e del sangue che ispira terrore e attrazione insieme. Il vampiro è tradizionalmente rappresentato come una creatura malvagia che aggredisce e risucchia la vita alle sue vittime. Il tipico vampiro come lo immaginiamo noi adesso (alto, pallido, magro, e con i canini lunghi e aguzzi) è nato in tempi più recenti, soprattutto grazie al personaggio di Dracula, uscito dalla penna di Bram Stocker. Oggigiorno si tende sempre più a rappresentare il vampiro enfatizzandone i lati positivi, il fascino, la potenza, la libertà.

Significato del vampiro nei sogni:

  • Una relazione che risucchia le tue energie vitali: forse nella tua vita c’è una persona che prosciuga le tue energie, che ti esaurisce parlandoti dei suoi problemi, o pretendendo sempre le tue attenzioni, ma che non ti dà nulla in cambio (il sangue nei sogni rappresenta proprio l’energia vitale). Può essere un amante ossessivo e prevaricante.
  • Ti vuoi liberare da certe convenzioni sociali, vivere una vita fuori dagli schemi, più trasgressiva.
  • Desiderio sessuale, relazioni sessuali illecite, vissute con timore o senso di colpa. Il vampiro rappresenta sensualità e seduzione, ma anche morte e paura. Pare che sognare un vampiro sia tipico delle ragazze adolescenti che temono di perdere la verginità.
  • Desiderio di forza e potenza: il vampiro è un simbolo maschile di potere e forza sovrannaturale. Sognarlo può indicare che desideri emergere, accrescere il tuo potere.
  • Conoscenza, carisma, saggezza, immortalità, fascino: questi sono tutti significati positivi associati alla figura del vampiro, sviluppati soprattutto dalle rappresentazioni letterarie e cinematografiche più moderne.
  • Bisogno di protezione: vedi il vampiro come un essere forte e capace di farti da guida.

morso del vampiroSognare un vampiro che morde

Se sogni di essere morso da un vampiro, probabilmente sei coinvolto in una relazione affettiva/sessuale che percepisci come pericolosa; ma potrebbe rappresentare anche, più generalmente, un rapporto che ti sta assorbendo troppe energie, lasciandoti svuotato. Questo sogno, specialmente se sei attratto e affascinato dai vampiri, può anche esprimere il desiderio di venire accettato dal gruppo, di appartenere ad un’élite.

Sognare un amico, fidanzato, padre vampiro

Sognare che un tuo amico, il tuo fidanzato o tuo padre è un vampiro probabilmente indica che il rapporto con lui è troppo squilibrato: lui sta prosciugando le tue energie e tu ti senti come risucchiato da lui. Sarà meglio per te se poni un freno alle sue richieste e se lo tieni un po’ a distanza. Oppure può anche essere che tu veda nel tuo amico una persona che ti protegge e ti fa da guida.

Sognare vampiri buoni

Il vampiro è tradizionalmente rappresentato come una creatura pericolosa e malefica perché toglie energie e vita e può, con il suo morso, rendere anche le altre persone dei vampiri. Il suo aspetto cadaverico riflette queste caratteristiche negative di morte. Ma in tempi recenti l’immagine del vampiro trasmessa dalla letteratura e dai media è molto più positiva rispetto al passato. Può quindi essere che tu non lo percepisca affatto come un essere pericoloso, ma anzi, come una figura dotata di qualità positive (forza, potere, carisma, fascino).

Sognare di essere un vampiro

Sognare di essere un vampiro, di diventare un vampiro può indicare che hai delle pretese esagerate nei confronti delle altre persone e che rischi di lasciarle senza energia. Può anche voler dire che stai conducendo una vita troppo sregolata, sei in balia dei tuoi istinti; oppure, al contrario, che vorresti essere più libero e trasgressivo. Se sogni di mordere una persona, ciò probabilmente indica che provi desiderio sessuale per lei. Se hai un’idea positiva dei vampiri, il sogno può anche rappresentare il tuo desiderio di acquisire forza, potere, carisma, libertà, indipendenza, fascino, successo, immortalità.

Sognare di combattere i vampiri, di uccidere vampiri

Sognare di combattere contro i vampiri indica che probabilmente nella tua vita stai combattendo per tenere a bada certe persone o situazioni che ti assorbono molte energie, ti lasciano poco margine di autonomia e di accrescimento personale.

Sognare di baciare un vampiro

Baciare un vampiro può indicare il bisogno di trasgredire, di uscire dagli schemi; forse ti senti un po’ represso, cerchi una relazione con persone carismatiche in grado di darti emozioni forti e il senso di libertà che ti manca.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Vampiro 36

Immagini: FICG.mx’s photostream, Andrés Nieto Porras, outcast104

Una risposta a “Sognare un vampiro”

I commenti sono chiusi.