Sognare una barca

La barca nei sogni ha significati simbolici in genere riconducibili ai concetti di viaggio, destino, conoscenza di sé. Per questo i sogni in cui compare una barca sono sempre importanti per comprendere vari aspetti legati al tuo rapporto con le emozioni,  a ciò che stai sperimentando e ad eventuali punti di svolta nella tua vita.

barche a vela su fiume
Come era la barca che hai sognato? Il tipo di barca, le condizioni dell’acqua e le emozioni che hai provato sono molto importanti per determinare il significato del sogno.

Significato della barca nei sogni:

  • Il viaggio nella vita, con il suo carico di aspettative e incognite, il destino, il pericolo  e il rischio.
  • Le tue risorse personali, la fiducia in te stesso, la tua forza interiore, ciò che ti permette di farti strada nella vita
  • La coscienza, la mente razionale e consapevole, che si trova a galleggiare sopra le acque dell’inconscio; l’acqua (che sia fiume, lago, mare o oceano) è ciò che sostiene la barca e le permette di avanzare; rappresenta l’inconscio, le emozioni; può essere una benefica fonte a cui attingere per rivitalizzarsi, ma anche nascondere insidiosi pericoli che metteranno a dura prova la tua lucidità e stabilità mentale.
  • La tua individualità, il tuo carattere individuale, gli aspetti che ti caratterizzano come persona diversa e separata da tutti gli altri (famiglia, società, ecc): il viaggio in barca può rappresentare il cercare se stessi, la conoscenza di sé.
  • Ciò su cui si fonda la tua sicurezza e identità: il corpo, relazioni affettive importanti, carriera, affari, salute, valori preziosi che però possono anche fatalmente essere persi.
  • La vacanza, l’evasione, il relax, il contatto con la natura e con il lato materno che viene espresso dall’acqua, dal lasciarsi cullare dalle onde.

Secondo le interpretazioni popolari, la barca nei sogni è un simbolo fortunato.
Per quanto riguarda l’interpretazione psicologica, bisogna tenere certamente conto del tipo di barca (piccola, grande, in buono o in cattivo stato, ecc); ognuna ha sfumature di significato leggermente diverse. Ad esempio:

Barca bianca, rosa rossa, gialla, verde, arancione, viola, azzurra, ecc: cerca il significato del colore specifico, può darti utili indizi sull’interpretazione del sogno.

Barca grande, grossa, enorme, gigante: un barcone, una grande barca può rappresentare benessere, sicurezza, grandi risorse interiori, ecc. Però d’altra parte potrebbe essere anche scomoda, se si è da soli a governarla; in tal caso, ci potrebbero essere ambiti della tua vita in cui c’è un eccesso. Vedi cmq anche il significato della nave nei sogni.
Barca piccola, barchetta: la piccola barca sperduta nell’immensità del mare e dell’oceano dà un senso di smarrimento; può anche essere che tu abbia grandi ambizioni e pochi mezzi per realizzarle.
Barca di legno: rimanda all’essenziale, alla natura semplice delle cose.
Barca vecchia, con buchi, non sicura: le risorse di cui disponi non sono adeguate ai tuoi progetti. 
Barca a vela: poiché è mossa dal vento, rappresenta la forza del cambiamento, il dinamismo, ha in sé anche qualcosa di spirituale.
Barca a remi: remare rappresenta lo sforzo e fatica necessari per andare avanti; potresti aver scelto la via più difficile e impegnativa, però è la tua, e ciò ti permette di avanzare assecondando il tuo ritmo personale. 
Barca a motore, motoscafo: vuoi muoverti in modo veloce, probabilmente perché vuoi allontanarti in fretta da qualcosa che ti mette a disagio.

Pagaia, canoa, piroga: anch’esse sono barche a remi, le più semplici e primitive; spesso veicolano il senso di appartenenza alla natura.
Zattera: anche questa è un’imbarcazione semplice, primitiva, ‘di fortuna’, può indicare condizioni molto precarie e pericolose.
Pattino, pedalò: queste imbarcazioni possono rimandare all’idea di vacanza e di evasione.

Cosa significa…

… Sognare di andare in barca, viaggiare in barca

Nei sogni partire, viaggiare in barca può esprimere il bisogno di conoscere meglio sé stessi, misurare le proprie forze, riconnettersi con la natura profonda, trovare nuove opportunità, magari in momenti di crisi o passaggio, in cui si è alla ricerca di qualcosa. Spesso si tratta di un viaggio che si compie da soli, in modo indipendente.
Può essere un viaggio lungo, molto lungo, nel mare, nell’oceano, ma può anche trattarsi di percorrere un breve tratto, attraversare un fiume, un canale o un lago. 
Sognare di fare un giro, una gita in barca può anche rappresentare il tuo bisogno di svagarti ed evadere, lasciarti alle spalle una situazione che vuoi dimenticare.
Molto importanti sono poi le condizioni delle acque su cui si sta navigando (tranquille, mosse, controcorrente), e le emozioni provate: calma, relax, oppure paura, smarrimento, terrore, panico. 

…Sognare di essere in barca con qualcuno

Se sei insieme a qualcuno (ad esempio, la persona amata), il viaggio può esprimere la relazione  che hai con quella persona. Può essere una persona con cui hai un legame forte, e con cui senti di ‘essere sulla stessa barca’, di condividere la stessa sorte e di avere molto in comune,
Se sei tu a guidare la barca, sei tu che hai il comando della situazione e tutte le responsabilità; se sei un passeggero, hai un ruolo più passivo, ti lasci condurre.

…Sognare barca in mezzo al mare

Magari di notte, da soli, in una piccola barca… è una situazione che esprime smarrimento, confusione e solitudine. Forse hai azzardato troppo, non hai i mezzi sufficienti per raggiungere i tuoi obiettivi, oppure ti senti troppo piccolo e fragile di fronte alla vastità della vita e ai suoi misteri insondabili. 

  • Barca con mare calmo: è un periodo sereno, le cose stanno procedendo senza intoppi verso la tua meta.
  • Barca alla deriva, senza guida, senza remi: stai andando alla deriva attraverso la vita, senza sapere dove sei diretto; forse sei confuso sulla direzione da seguire e ti lasci andare passivamente al destino.
  • Barca che si allontana, che prende il largo: inizio di un progetto, opportunità che si aprono, inizio di una nuova avventura.
  • Barca che si avvicina alla riva, che torna in porto, che attracca: conclusione di un progetto; hai raggiunto la tua meta, hai guadagnato tranquillità, pace, sicurezza.
barca con mare agitato

…Barca con mare mosso o fiume in piena

Trovarti in  barca con il mare mosso e agitato, sbatacchiato dalle onde e dalla burrasca, può rappresentare scosse emotive, emozioni forti, conflitti interiori che cerchi di tenere a bada con la ragione,  Se vedi anche mostri marini, squali, ecc.; tutto ciò può rappresentare paure, esperienze traumatiche che stai cercando di tenere sotto controllo. Lottare per sopravvivere in questo mare in tempesta rappresenta una lotta con la tua emotività.
Essere in barca in un fiume in piena, o controcorrente ha un significato del tutto simile, perché l’acqua agitata fa sempre riferimento a stati d’animo tumultuosi. 

…Sognare barca che si rompe, distrutta, che va in pezzi

Può capitare di perdere il controllo della barca che va a schiantarsi sugli scogli, o di avere un incidente per cui la barca improvvisamente si rompe. Ciò in genere indica che qualcosa nella tua vita è fuori controllo, e rischia di far saltare degli affari o dei rapporti affettivi importanti. 

…Sognare barca che imbarca acqua, piena di acqua

Può significare dispiaceri, tristezza, malessere psicologico e anche fisico, pesantezza.

…Sognare barca che affonda, sprofonda, che si capovolge, che si ribalta

Ti trovi ad affrontare situazioni molto difficili (nella vita privata o negli affari)  e senti di non avere la forza e stabilità necessarie a tenere tutto sotto controllo. Ti senti fragile e in balia degli eventi avversi.
Il sogno può anche rappresentare la fine di un progetto o speranza, nel lavoro, in amore, o nelle relazioni sociali e affettive.

…Sognare barca ferma, in secca, incagliata, arenata

Se sogni che la barca è attraccata, ancorata, ormeggiata nel porto, ciò può indicare che stai vivendo una situazione statica, di riposo, di quiete.
La barca in secca può rappresentare che la tua vita è priva di qualcosa di importante, senza la quale è come se fosse ‘arida’, priva di sentimenti, e così ti viene difficile andare avanti.
Se la barca è bloccata, incastrata (nella sabbia, negli scogli, ecc) e non riesci a muoverla né a farla partire, ciò può indicare che anche nella tua vita c’è un blocco, un progetto che non riesci ad avviare, un ritardo, o anche un errore che hai commesso e che ti ha fatto perdere la buona rotta.

…Sognare di comprare o costruire una barca

Ti prepari a costruire il tuo futuro in modo attivo e propositivo, hai voglia di esplorare il mondo, cogliere nuove opportunità, vivere nuove avventure.

…Sognare barca in strada, in casa, che vola

Andare con la barca per strada indica che puoi aver fatto degli errori di valutazione, i mezzi non sono adeguati alla meta.
Vedere una barca in casa: non ti senti del tutto libero di seguire le tue ambizioni, c’è qualcosa che ti frena, che ti trattiene.
Vedere barca che vola in cielo: voglia di sentirti leggero, sollevato dalle fatiche e dalle preoccupazioni materiali.

…Sognare barca con…

  • Barca con defunto: la barca può rappresentare anche il viaggio verso l’Aldilà; alcune antiche civiltà mettevano i loro defunti in una barca e li affidavano al mare.
  • Barca piena di pesci: con un po’ di coraggio e di impegno avrai molto da guadagnare.
  • Barca piena di persone: troppo affollata, probabilmente denota la tua difficoltà ad emergere come individuo. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Smorfia, lotto, numeri, cabala: barca 43, battello 21, barca che affonda 30

IMG: Gustave Caillebotte, George Jean Marie Haquette


VEDI ANCHE:
Sognare nave