Sognare una biblioteca

Sognare una biblioteca è un sogno che sicuramente sarà gradito agli amanti della lettura e dei libri; la biblioteca nei sogni è simbolo delle conoscenze acquisite con lo studio teorico o con l’esperienza. Sognare una biblioteca in genere è segno di amore per la cultura; può esprimere il desiderio di ampliare le tue conoscenze.

sognare una biblioteca

La biblioteca è una struttura nata con lo scopo di raccogliere e conservare un insieme organizzato di libri, materiali e informazioni; oltre a conservarli, ne assicura la consultazione al fine di promuovere la lettura e lo studio; in molte biblioteche si possono ricercare e prendere a prestito dei libri; gli utenti possono anche approfittare degli spazi messi a disposizione per studiare. Di solito l’ambiente della biblioteca è silenzioso e tranquillo, si è invitati a parlare sottovoce e a non fare rumore.

La biblioteca nei sogni rappresenta la conoscenza che hai accumulato durante gli anni della tua vita: la tua mente contiene una specie di grande biblioteca di informazioni, nozioni apprese, dati memorizzati e ordinati. Alcuni scaffali saranno pieni, altri vuoti perché ci deve essere lo spazio per raccogliere nuove informazioni.

Molti hanno ricordi di biblioteche legati alla vita scolastica, di studente; alcune persone hanno avuto la fortuna di avere una piccola biblioteca di famiglia, magari curata dal padre, dal nonno, ecc; questi ambienti, esplorati con curiosità durante l’infanzia o la giovinezza, possono ritornare nei sogni.

La biblioteca è un sogno tipico di chi ama leggere, informarsi e conoscere, accedere liberamente al sapere, e che ha un rapporto direi quasi ‘goloso’ con questo mondo: la biblioteca è per l’amante dei libri ciò che una pasticceria è per l’amante dei dolci.

biblioteca piena di libriLa biblioteca è inoltre un luogo ordinato, e forse anche questo aspetto è importante nel momento in cui analizziamo il sogno: la biblioteca è fatta con il preciso scopo di rendere facile la consultazione e il reperimento dei libri; i volumi sono schedati su cataloghi che permettono di ricercarli per titolo, per autore, per soggetto, ecc. Per fare questo, ci vuole molto lavoro e precisione nella catalogazione e classificazione dei libri, che avviene secondo regole molto rigorose.

Ogni libro ha il suo posto, i volumi si susseguono sugli scaffali ordinati secondo un sistema di sigle e cifre non molto chiaro ai ‘profani’; di fronte a tutta questa serie di volumi e scaffali monotoni e uguali, potresti sentirti un po’ perso e spazientito; ma il bibliofilo potrebbe stare lì anche per ore a curiosare ed esplorare: magari va per cercare un libro, e ne trova altri dieci che gli interessano, e di cui non sospettava l’esistenza. Che tipo di utente sei tu? Vai dritto al punto, o ti piace ‘perderti’? Vai subito a chiedere informazioni al bibliotecario, o preferisci fare da solo?

Sognare una biblioteca grande e piena di libri

Sognare di essere in una biblioteca grande e piena di libri sicuramente denota il tuo amore per il sapere; inoltre la libreria ben fornita ti rassicura sul fatto che disponi di tutte le conoscenze necessarie a realizzare i tuoi progetti.

Sognare di perderti in una biblioteca molto grande può indicare che in questo momento hai un surplus di informazione da gestire, con conseguente aumento del carico cognitivo.

Sognare una biblioteca vuota

Una biblioteca vuota, al contrario, ti avverte che non hai tutte le conoscenze necessarie a realizzare i tuoi progetti; occorre colmare le lacune. È segno che devi dedicare più tempo allo studio.

Sognare di cercare un libro in biblioteca

Se sogni che stai cercando un libro ma non riusci a trovarlo, ciò può indicare che hai bisogno di una maggiore concentrazione e di mettere ordine nei tuoi pensieri e ricordi.

 

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Biblioteca 11.

Immagini: timetrax, Paul Lowry


Vedi anche:
Sognare un libro