Sognare una chiave, delle chiavi

Sognare una chiave fa istintivamente pensare a qualcosa di importante; cosa può significare la chiave (o un mazzo di chiavi) nei sogni?  La chiave è un oggetto che serve ad aprire porte e serrature, ed ispira istintivamente una certa curiosità. Quali segreti custodisce? Cosa si può fare con questa chiave? Cerchiamo di rispondere a queste domande, e avremo una “chiave di lettura” (è proprio il caso di dirlo!)  del sogno.

Significato della chiave nei sogni:

  • Apertura alla vita e alle sue opportunità: questo è il significato più generale della chiave nei sogni, ma spesso è proprio quello più giusto. 
  • Sbocco, sblocco, apertura verso qualcosa a cui prima era difficile accedere: ad esempio, può trattarsi di:
    • Qualcosa di importante e prezioso. 
    • Sentimenti, amore (la chiave che apre il cuore di qualcuno)
    • Qualcosa di nascosto, misterioso, occulto, esclusivo; la chiave è un simbolo importante relativo alla conoscenza, ai riti di iniziazione, ai misteri rivelati.
    • Soluzioni di misteri ed enigmi: la chiave serve a decifrare ciò che è oscuro, confuso, problematico.
  • Autonomia, potere decisionale, libertà personale: avere le chiavi significa poter scegliere da soli quando aprire e quando chiudere, a chi, ecc. I ragazzi non vedono l’ora di avere le tanto ambite ‘chiavi di casa’ per essere finalmente liberi.
  • Potere, autorità, comando, controllo, responsabilità: chi ha le chiavi di solito è un ‘capo’, un’autorità a cui spettano decisioni importanti.
  • Custodia, protezione di ciò che è prezioso, intimo, segreto:  si tiene ‘sotto chiave’ ciò che si vuole preservare da pericoli, furti, sguardi indiscreti. 
  • Significati sessuali: secondo l’interpretazione freudiana, la chiave è un tipico simbolo fallico, un sostituto del pene; la chiave nella serratura rappresenta quindi un rapporto sessuale. Una chiave spezzata o che non apre diventa perciò metafora di impotenza.  

Cosa significa…

…Sognare di trovare una chiave, vederla apparire

Sognare una chiave d'oro, antica, un po' magica e misteriosa. Cosa potrebbe aprire?

Se nel tuo sogno compare una chiave e, pur pensandoci, non riesci proprio a capire che significato possa avere, è probabile che risponda ad un tuo obiettivo inconscio; la chiave è un simbolo che rappresenta la soluzione alle tue domande e ai tuoi bisogni. Proprio la concretezza di questo oggetto può aiutarti a prendere coscienza di ciò che vuoi veramente e a focalizzarti su questo.

…Sognare tante chiavi

Sognare di possedere tante chiavi, di avere un grande mazzo di chiavi in tasca o in mano: ciò rappresenta molto potere, prestigio, fortuna; a volte però potresti avvertire il peso delle responsabilità a cui devi far fronte.
Sognare di vedere tante chiavi appese: hai molte possibilità di scelta, molte opportunità;  a volte potresti sentirti confuso sul da farsi, ma prima o poi si aprirà la porta giusta. 

Il sogno potrebbe anche far riferimento al tuo ruolo di ‘custode’: forse hai molte cose da custodire e proteggere.

…Sognare una chiave d’oro, di ferro, di legno….

Una chiave d’oro o dorata sicuramente allude a qualcosa di molto prezioso e importante. Le chiavi di San Pietro sono una d’oro e una d’argento (aprono rispettivamente i cieli e la terra; una allude al potere spirituale, l’altra al potere temporale). La chiave d’oro porta sicuramente molta fortuna nei sogni: rappresenta opportunità, potere, salute, successo in ogni campo.
Sognare una chiave di ferro, di legno, ecc: il materiale con cui è fatta la chiave è importante per capire meglio il sogno. Vedi i significati degli altri materiali nei sogni per farti un’idea più chiara.
Sognare una chiave bianca, blu, rossa, gialla, ecc: per capire meglio il significato del tuo sogno, ti consiglio di controllare il significato dei colori nei sogni.

…Sognare chiavi enormi, o piccole chiavi

La chiave, come abbiamo visto, può avere significato fallico; perciò le dimensioni alludono a più o meno potere (non solo in senso sessuale, ovviamente)
Sognare una chiave enorme, grande, gigante: rappresenta molta forza, potere, autostima, possibilità di compiere grandi imprese.
Sognare chiavi piccole: può rappresentare insoddisfazione, mezzi insufficienti per il raggiungimento dei propri obiettivi. C’è bisogno di maggiore libertà, autonomia, potere decisionale.

…Sognare chiavi antiche, vecchie, del passato

Sognare una chiave vecchia, antica, un po’ arrugginita può far riferimento ad un talento o abilità trascurata; può essere anche legata a vecchi ricordi, emozioni segrete che hai archiviato e conservato in te stesso per lungo tempo. Ma puoi ancora accedervi, se lo desideri.

…Sognare chiave rotta, spezzata, storta

Sognare una chiave rotta, spezzata o storta: ciò rappresenta impotenza, perdita di potere, insufficienza di mezzi e risorse.
Sognare una chiave che si spezza, che si rompe, che si piega nella serratura può rappresentare impossibilità di accedere ad un luogo a cui prima si poteva accedere. Anche questo è simbolo di una perdita di potere, castrazione, indebolimento.

…Sognare una chiave che non apre, una chiave sbagliata

Sognare di avere una chiave che non apre o una chiave sbagliata significa che non hai (più) l’autorità, il permesso o le conoscenze per fare certe operazioni. Può esprimere una privazione di potere. Può anche indicare che la soluzione che hai pensato non è quella giusta; dovrai tentare un’altra via.

…Sognare una chiave che non chiude

Nei sogni non riuscire a chiudere a chiave qualcosa può indicare che senti di non riuscire a proteggere adeguatamente ciò che ti è caro; potresti sentirti tu stesso debole e indifeso. Chiudere a chiave qualcosa o qualcuno, però, potrebbe anche essere negativo quando rappresenta gelosia, avidità, egoismo. Se vuoi chiudere a chiave qualcosa o qualcuno per proteggerlo, ma non ci riesci, il sogno potrebbe indicarti che forse dovresti fare proprio il contrario; ovvero lasciarlo libero, offrilo al mondo.

…Sognare di ricevere chiavi

Chi ti regala, consegna o affida delle chiavi in sogno ha fiducia in te, riconosce la tua maturità, ti reputa una persona responsabile e in grado di fare buone scelte. Può essere un dono beneaugurante, che vuole portarti fortuna, prosperità e successo.
Potrebbe anche essere un invito a farsi avanti in amore; la persona che te la dona può volerti dire ‘Questa è la chiave del mio cuore’. In effetti i fidanzati a volte si scambiano questo tipo di regali, con la chiave, il cuore e il lucchetto.

…Sognare di perdere le chiavi

Sognare di perdere le chiavi, chiavi che cadono in acqua, per terra, in un tombino, o che vengono rubate: perdere le chiavi può rappresentare una perdita di potere, libertà, capacità intellettuali; perdi l’accesso a  qualcosa a cui prima potevi aspirare.
Sognare di ritrovare le chiavi: è positivo, perché indica che hai riconquistato qualcosa che ti spetta di diritto, o che hai ritrovato forza, salute, lucidità mentale e prosperità.


Approfondimenti sulla simbologia della chiave

Ho pensato di riportare qualche curiosità sul simbolo della chiave nelle varie epoche e culture, perché anche questo potrebbe aiutarti nell’interpretazione del tuo sogno.

Nell’antico Egitto uno dei simboli più diffusi e rappresentati è quello chiamato ‘ankh’, noto anche come ‘croce ansata’ o ‘chiave della vita’. Le sue origini non sono ben chiare, comunque  è essenzialmente un simbolo di vita e ha sempre un significato mistico importante. Viene usato non solo come geroglifico ma anche nelle raffigurazioni delle divinità.

Anche gli antichi Greci e Romani avevano assunto la chiave come simbolo di vita e spesso la portavano al collo come amuleto. La dea Ecate,  divinità preposta alla nascita e alla morte, veniva rappresenta con le chiavi, a simboleggiare questi momenti di ingresso e uscita dalla vita. Giano era un’altra divinità preposta al passaggio dall’anno vecchio all’anno nuovo, e spesso veniva rappresentato con le chiavi che servivano per l’appunto a ‘rinchiudere’ l’anno passato e ‘aprire la porta’ al nuovo anno.
Le chiavi erano anche un simbolo che si pensava propiziasse la comunicazione con gli dei e l’Aldilà, e con il mondo infero dei defunti.  

Nella cristianità le chiavi ricorrono nell’iconografia di San Pietro, il santo apostolo che ricevette da Gesù la mansione di aprire le porte del Paradiso. Poiché San Pietro fu anche il primo Papa, due chiavi incrociate, una d’oro e una d’argento, sono anche simbolo del Vaticano e del potere del pontefice. 

Secondo gli zingari, una chiave rovesciata posta vicino al letto protegge il buon sonno e tiene lontani brutti sogni e cattivi spiriti.

Secondo altre usanze superstiziose, il simbolo della chiave aiuta le puerpere ad avere un travaglio più facile e breve; e se il neonato piange tanto la notte, porre una chiave nella sua culla lo farà stare più tranquillo.

Tre chiavi in Giappone sono un amuleto portafortuna per ottenere le tre cose più importanti: l’amore, la salute e il benessere.


Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Chiave 7, trovare una chiave 28

Immagine: Pxfuel


VEDI ANCHE:
Sognare porta