Sognare una festa, un party

Che bel sogno, dare una festa, o essere invitati ad un party! Forse è proprio ciò di cui hai bisogno: un po’ di allegria e spensieratezza, magari dopo un periodo non proprio facile della tua vita. Sognare di essere ad una festa e non sentirti a tuo agio può però farti riflettere sulle tue insicurezze o sulle tue reali necessità.

festa con molte persone che ballano e si divertono

La festa è un momento ricreativo e di svago; ci si ritrova insieme alle persone amate, ci si diverte e si celebra insieme un bel momento, un traguardo raggiunto. Per questo nei sogni prendere parte ad una festa è solitamente di buon auspicio.

Le feste che si vedono nei sogni possono essere davvero meravigliose, sontuose, dalla magica atmosfera; magari ambientate in bellissimi castelli o palazzi. Oppure si possono sognare feste più intime e familiari, in casa propria, con la famiglia. Ci sono feste personali, legate alla nostra vita (feste di compleanno, matrimonio, battesimo, laurea, ecc); ci sono poi le feste di paese, le feste religiose (Natale, Capodanno… sono occasione di riunirsi con amici e parenti). Si può  festeggiare fuori con amici, in un locale, in un night, ecc.
Secondo l’interpretazione popolare, sognare una festa è di buon auspicio quando l’invitato sei tu, ma porta male se invece nel sogno sei tu che organizzi la festa. Vediamo però cosa significa sognare una festa dal punto di vista psicologico.

Significato della festa nei sogni:

  • Bisogno di riposare e rilassarsi, vacanza, allegria, spensieratezza.
  • Apprezzamento, riconoscimento, successo: celebrazione dei tuoi successi, raggiungimento dei tuoi obiettivi. È come dirsi “Sono bravo!”
  • Sentimenti e abilità sociali: la festa è un momento in cui dovrebbe esserci il piacere di stare con le altre persone; questo sogno può permetterti di valutare i tuoi sentimenti nelle relazioni sociali, le sensazioni che provi quando sei con gli altri.
  • Opportunità in arrivo, occasioni di crescita personale, sociale, lavorativa.
  • Dovresti sorridere e divertirti di più, ne hai bisogno: invito a reagire ad un periodo di tristezza, o di eccessivo rigore, severità, ecc:
  • Risoluzione di conflitti, appianamento di difficoltà, distensione dei rapporti, serenità ritrovata.

festa di compleannoSognare la festa del proprio compleanno

È molto positivo sognare di festeggiare il tuo compleanno; anche a livello metaforico rappresenta un traguardo raggiunto; sei soddisfatto di te, delle cose hai realizzato; ti senti bene con te stesso, ti piace la persona che sei.
Se le persone si dimenticano del tuo compleanno, ciò indica che non ti senti apprezzato.

Sognare una festa a sorpresa

Sognare che qualcuno ha organizzato una festa a sorpresa per te indica che nel tuo inconscio c’è terreno ricco e fertile pronto a darti soddisfazioni e onori, e che tu sei pronto a cogliere queste opportunità; inoltre può anche indicare che ci sono persone che ti hanno recentemente sorpreso in positivo, facendoti sentire importante per loro.

Sognare una festa allegra, magnifica, elegante

Sognare una festa allegra, ben riuscita: festeggiare con gli amici e parenti, mangiare insieme, ballare, ridere e scherzare con gli invitati, ascoltare musica, avere la casa tutta in festa, piena di decorazioni, colori, fiori…. Riempirsi gli occhi di sorrisi, sentire abbracci, belle parole e auguri ovunque! Questa atmosfera festosa e calorosa sicuramente ti conforta, ti aiuta a riguadagnare fiducia in te stesso, soprattutto se stai uscendo da un periodo difficile e se ti senti giù di morale.

Sognare una festa elegante: hai presente le feste da ballo, di gala, ricevimenti tenuti da personalità importanti e in luoghi prestigiosi? Nel tuo sogno potresti essere uno dei pochi fortunati ad essere invitato ad un evento del genere. Magari nel tuo sogno non sai che abito mettere, e ti senti un po’ agitato.
Potrebbe essere davvero eccitante incontrare alla festa delle persone famose, delle star, i tuoi idoli. Se ti senti bene con te stesso, ciò indica che hai molta autostima, ti senti anche tu una persona importante.

Sognare una festa in maschera

Sognare di partecipare ad una festa in maschera esprime il bisogno di uscire fuori dal solito ruolo; il volto coperto ti protegge, non ti esponi direttamente, quindi puoi essere più libero, esprimerti in modo diverso. La maschera, celando l’identità delle persone, può d’altra parte dar luogo ad ambiguità e generare insicurezza.

Sognare di dare una festa, organizzare una festa

A livello psicologico questo sogno indica che sei pronto ad esplorare varie parti della tua personalità e ad accogliere ciò che è nuovo e diverso da te. Vuoi anche mettere alla prova le tue abilità sociali in un gruppo di persone. Il sogno forse vuole invitarti ad abbandonare atteggiamenti rigidi e severi: è ora di divertirsi e rilassarsi, prendere le cose più alla leggera.

Sognare una festa finita male, rovinata, triste

  • Sognare una festa senza cibo, senza invitati, triste: ciò esprime malinconia, delusione, privazioni anche di natura materiale.
  • Sognare festa che va male, rovinata: se alla festa non ti diverti e ti senti a disagio e in imbarazzo, ciò può indicare che ti senti insicuro in mezzo alla gente, le tue abilità sociali sono inibite.
  • Sognare di essere ad una festa ma non conoscere nessuno: nonostante tu abbia molte persone intorno a te, spesso ti senti solo. Il sogno esprime questa tua solitudine interiore.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Festa 20.

Immagini: eswamy, Jessica Diamond