La forchetta nei sogni può rappresentare un utile strumento che ti permette di prendere ciò di cui hai bisogno per nutrirti, guadagnare, crescere, ecc. D’altra parte in certi contesti onirici la forchetta può anche esprimere dei significati negativi, specialmente se associata a situazioni di tensione o a persone ambigue.
La forchetta nei sogni,
significati simbolici e psicologici:
- Maggiori opportunità e possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi: infatti la forchetta, in quanto strumento utile a raggiungere il cibo e portarlo alla tua bocca, rappresenta un’estensione di te stesso, una maggior capacità di afferrare ciò che desideri e che ti sarà utile.
- Bivio, dilemma, divergenza: la forchetta può essere intesa come ‘piccola forca’, e richiamare etimologicamente situazioni di biforcazione, di strade che si dividono; può quindi essere simbolo di indecisione, di non riuscire a scegliere in che direzione andare.
- Ambiguità, male, inganno, cattiveria: proprio per questa idea insita della ‘divisione’, insieme al fatto di ‘pungere’ e quindi ‘far male, ferire’, la forchetta può anche rappresentare qualcosa (o qualcuno) di nocivo e malefico, oppure di ‘doppio’, nel senso di falso e ambiguo.
- Rabbia, aggressività, conflitti: la forchetta può essere usata anche in modo aggressivo, come un’arma, e può quindi alludere a litigi, disaccordi, diverbi e divergenze di opinione.
- Frustrazione, tensione, amarezza, nervosismo, sentimenti negativi
- Significati sessuali: la forchetta può rappresentare metaforicamente una sessualità concepita come pericolosa e vissuta quindi con timore e ansia. La paura dei ‘denti’ e di ‘pungersi’ può risalire all’infanzia.
Cosa significa sognare una forchetta…:
Forchetta d’oro o d’argento: è di buon auspicio, soprattutto per la finanza e gli affari.
Forchetta di plastica: potrai avere dei benefici, ma il periodo fortunato non durerà a lungo.
Forchetta piccola: difficoltà, disagi.
Forchetta nuova: nuove opportunità di guadagno.
Forchetta sporca, rovinata: questioni irrisolte, tensioni, malesseri, sensi di colpa.
Forchetta arrugginita: paura e incertezza su come gestire una situazione.
Forchetta pulita: sei pronto ad affrontare le tue sfide senza ansia.
Forchetta piegata, spezzata, rotta: situazione o relazione complicata, difficoltosa.
Interpretazione di sogni in cui appaiono forchette:
Sognare tante forchette: potresti sentirti sopraffatto da conflitti, tensioni e situazioni stressanti.
Sognare di usare la forchetta, di mangiare con la forchetta: è in genere positivo, indica guadagno.
Sognare di comprare o di cercare una forchetta: può indicare che hai bisogno di sentirti indipendente e autosufficiente, in grado di trovare i mezzi per soddisfare da solo i tuoi bisogni.
Sognare di lavare forchette sporche: ci sono stati problemi, tensioni nei rapporti personali, e ora tu stai tentando di ristabilire un po’ di armonia e serenità.
Sognare di rompere una forchetta: situazione di nervosismo e tensione, che però presto finirà perchè ci sarà un cambiamento che farà volgere gli eventi in modo diverso.
Sognare forchetta che cade, che si spezza, che si rompe: difficoltà in arrivo.
Sognare di ricevere in regalo una forchetta: è positivo, indica che chi te la regala ti sostiene, ti appoggia e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.
Numeri del lotto, smorfia, cabala:
forchetta 31
Immagine: Bienemaja9500