Sognare una lucertola, un geco, un’iguana, una salamandra

Ci sono varie persone che cercano cosa significhi sognare una lucertola, incerte se attribuirle un senso positivo o negativo nei sogni. Provo a rispondere qui, riunendo sotto la voce ‘lucertola’ altri animali assai simili, come il geco, il ramarro, l’iguana e anche la salamandra.

sognare una piccola lucertola verde
Fortunatamente la lucertola nei sogni non desta di solito grandi inquietudini, considerate anche le sue piccole dimensioni. In genere è un animale che porta significati molto positivi, connessi alla rigenerazione e guarigione.

La lucertola è connessa alla terra e all’acqua, rimanda all’inconscio e al materno; ma è anche un simbolo solare, perché cerca sempre il sole. Anche se più piccola, condivide qualcosa con coccodrilli, serpenti, dinosauri e draghi. Anche in lei c’è qualcosa del mitico dragone! ^^ In effetti ha una simbologia molto ricca e interessante da esplorare.

Secondo alcune interpretazioni popolari, la lucertola nei sogni alluderebbe a nemici nascosti; si dice poi che porti bene sognarla viva, ma male sognarla morta.
Ma vediamo invece cosa significa sognare una lucertola da un punto di vista psicologico

Significato della lucertola nei sogni: 

  • Istinti primitivi, atavici, ancestrali: le lucertole sono rettili, animali antichissimi che abitano la terra da milioni di anni; anche la parte più antica del nostro cervello è ‘rettiliana’, ed è preposta a soddisfare istinti di base (fame, sessualità, difesa) che sono essenziali alla vita, ma che come essere umani spesso ci causano conflittualità, ansia e sensi di colpa.
  • Intelligenza, logica, sapienza, intelletto: essendo la lucertola un animale a sangue freddo, cerca naturalmente il sole e sta molto tempo al sole per scaldarsi; perciò è divenuta anche lei un simbolo solare, connesso alla luce della razionalità e della conoscenza.
  • Ricerca della luce spirituale, della verità: sempre per la sua ricerca di luce e di sole, già per gli antichi rappresentava il desiderio di volgersi verso il trascendente, il divino, l’Aldilà.
  • Intuito, intuizione, capacità di cogliere il sovrasensibile, chiaroveggenza:  la lucertola ti invita a cogliere i segnali intorno a te per individuare con prontezza pericoli o buone occasioni che si avvicinano. La lucertola presso gli antichi e anche presso i nativi americani era connessa a profeti ed indovini. La sua altissima sensibilità sensoriale (ottimo udito, ottima vista e capacità di cogliere con il suo corpo le anche minime vibrazioni del terreno) la rende idonea a rappresentare il dono di percepire i segnali che arrivano dal mondo sovrasensibile (sogni, intuizioni, visioni, ecc).
  • Inconscio, mondo onirico, sogno: la lucertola, sempre per il suddetto motivo di starsene immobile al sole, come se stesse dormendo, ma comunque pronta a ‘cogliere i minimi segnali’ e mostrarsi subito reattiva, è ritenuta un simbolo dell’inconscio, una specie di guida nel mondo dei sogni e della loro interpretazione. 
  • Rinnovamento, rigenerazione, rinascita, energia creativa, reattività, adattamento: la lucertola è un esempio di adattamento ed evoluzione; ha saputo sopravvivere a grandi cambiamenti, per questo è presente sulla Terra da così tanto tempo. Poi fa la ‘muta’ (cambia pelle come i serpenti); e quando un predatore la cattura, gli lascia la sua coda, che si stacca dal corpo permettendole di mettersi in salvo; in breve le ricrescerà una nuova coda. La lucertola perciò ti insegna a dare nuova vita alla cose, rigenerare ciò che hai perduto, reagire, guarire dalle malattie, evolverti, non avere troppi rimpianti e stare sempre a passo con il cambiamento. 
  • Pigrizia, indolenza, contemplazione: sempre per il fatto di passare molto tempo a crogiolarsi al sole, talvolta la lucertola è stata additata come un animale pigro, o comunque più contemplativo che attivo. 

Vediamo ora i ‘lucertoloni’ più grossi! ^^ Animali come il geco, la salamandra il ramarro e l’iguana somigliano indubbiamente alla lucertola nell’aspetto e le sono vicini anche da un punto di vista simbolico.
Scrivo qui altri significati specifici di questi animali, che si aggiungono a quelli già visti per la lucertola.

geco

GECO: 

  • Rinnovamento.
  • Pulizia, calma ritrovata, ordine.
  • Sì, risposta affermativa, adesione.
  • Chiaroveggenza: come la lucertola, gli antichi ritenevano che entrasse nella bocca delle persone e le facesse profetizzare.
2 ramarri verdi e blu

RAMARRO:

  • Associato agli indovini e ai profeti.
  • Custode dei dormienti, li avvisa di eventuali pericoli che loro non possono scorgere mentre dormono.
salamandra gialla e nera

SALAMANDRA:

Secondo alcune credenze superstiziose del passato, per lungo tempi si è ritenuto che la salamandra fosse in grado di resistere al fuoco. Benché del tutto infondate, permane a livello simbolico l’associazione della salamandra con la resistenza, la purificazione, il perfezionamento di se stessi. 

bellissima iguana

IGUANA:  

  • asprezza, ostilità, durezza, 
  • determinazione, fierezza, 

Cosa significa…

…Sognare una lucertola nera, bianca, blu, rossa…

Ci sono tanti colori che possono assumere le lucertole, in natura e anche in sogno; non solo verdi, marroni, grigie, ma anche bianche, nere, blu, rosse, arancioni, gialle, rosa, argentate, dorate… Cerca il significato del colore specifico, può darti utili indizi sull’interpretazione del sogno. 

…Sognare una lucertola grande, grossa, gigante

La lucertola di solito è piccola, ma se nel tuo sogno è così grande, allora può rappresentare un istinto che sta crescendo, che sta prendendo potenza; fa da collegamento con parti profonde di te stesso, verso una maggiore consapevolezza. 

… Sognare una lucertola che entra in casa

Anche in questo caso l’apparizione della lucertola può rappresentare un istinto che si manifesta alla tua coscienza, al tuo Io (rappresentato dalla casa). 

…Sognare una lucertola che ti cade addosso, in testa

Un contatto così improvviso può indicare che c’è qualcosa di cui ti dovresti accorgere, o occupare di più. Può essere che sia una spinta al rinnovamento, magari in momenti non facili della vita.

…Sognare una lucertola amichevole, affettuosa

Una lucertola che si mostra amichevole, affettuosa, che ti viene vicino, che sale nella tua mano o si rifugia nella tua tasca può rappresentare una speciale affinità con ciò che questo animale rappresenta; sensibilità, intuito e propensione alla spiritualità potrebbero essere vie da seguire.
Se la lucertola ti parla, ascolta ciò che ha da dirti; potrebbe essere un messaggio importante che proviene dal tuo inconscio.

…Sognare una lucertola sul muro, su una parete

Mettiti a riposo; fermati e ascolta; pensa a te stesso e ai tuoi bisogni, e attendi… qualcosa non tarderà ad arrivare; qualcosa che guiderà i tuoi passi, ti metterà sulla giusta strada.
Vedere una lucertola al sole può manifestare il tuo desiderio di verità e chiarezza, di calore umano, amicizia e amore.

…Sognare lucertola aggressiva, che morde, che attacca

Se nel tuo sogno la lucertola è aggressiva, ti morde, ti punge, ti attacca, ti salta addosso, ciò rappresenta qualcosa da cui ti senti minacciato e che ti fa paura; molto probabilmente è un istinto che sta emergendo alla tua coscienza e con cui hai difficoltà a rapportarti, non lo accetti.

…Sognare una lucertola con la coda tagliata, senza coda

In senso freudiano, la coda può essere un simbolo fallico, e quindi questo sogno può alludere alla castrazione. In termini più generici, poiché la coda della lucertola ricresce, ciò potrebbe invitarti ad adottare un certo distacco dalle cose: se c’è qualcuno che vuole predarti, lasciagli pure la cosa meno importante, ma nel frattempo metti bene in salvo ciò che per te è essenziale. Taglia pure con il passato; dare un taglio netto a volte è la cosa migliore per poter andare avanti nella vita; non guardarti indietro, non avere rimpianti. Abbi fiducia nella tua capacità di rigenerarti e guarire dalle ferite. Non pensare a ciò che hai perduto, ma a tutto quello che puoi ancora fare.

… Sognare lucertola che entra/che esce dal naso, dalla bocca

Mangiare una lucertola potrebbe indicare la necessità di assumere le qualità di questo animale (sapienza, intuito, sensibilità, ecc).
Una lucertola che esce dal naso o dalla bocca potrebbe rappresentare l’emergere di una parte di te, il venire fuori di qualcosa che non puoi più trattenere in te stesso. Può essere qualcosa che ti tornerà utile, purché tu ne prenda coscienza e ti abitui a riconoscerlo.

…Sognare lucertola ferita, morta

Sognare una lucertola ferita o morta può indicare qualche conflitto che non sei riuscito a risolvere pienamente, o qualcosa che la tua coscienza ti rimprovera.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Lucertola 7; geco 8; ramarro 46; iguana 27; salamandra 18.

Immagini: Wikimedia, pxfuel, piqsels, gailhampshire, pixabay


VEDI ANCHE ALTRI RETTILI NEI SOGNI:
Sognare coccodrillo
Sognare camaleonte