Sognare una pistola, un fucile o altre armi da sparo

Sognare pistole o fucili carichi, puntati, che sparano di solito mette molta paura. Che sia una carabina, rivoltella, revolver, schioppo, mitragliatrice, pensa bene alla situazione che il sogno ti mostra: si tratta di una guerra, di una caccia, di un’aggressione? Chi spara? La polizia? Un delinquente? Un’analisi attenta può farti capire che cosa temi; oppure se sei proprio tu che impugni l’arma, cosa hai bisogno di esprimere, cosa ti fa essere aggressivo.

pistola pronta a sparare con dito che preme il grilletto.
Nei sogni una pistola, un fucile, o altre armi da sparo di solito rappresentano una scarica di aggressività; forse c’è una minaccia, un pericolo, e hai paura di essere ferito; forse sei preso di mira da qualcuno; oppure, se sei tu ad essere armato, potesti aver bisogno di difenderti, o di sfogare la tua rabbia, di dispiegare la tua forza in modo anche violento.

Significato di pistole e fucili nei sogni:

  • Simbolo di potere, dominio e aggressività, specialmente maschile.
  • Minaccia, intimidazione, costrizione: puntare la pistola verso qualcuno è sicuramente un chiaro segno di prevaricazione e dominio nei suoi confronti.
  • Antagonismo, competizione: con le armi si affrontano rivali, si fanno duelli, si pareggiano conti… I film western sono pieni di scene con pistole e fucili. 
  • Rabbia, ribellione, impulsività: questi sentimenti si esprimono con forza e violenza, sono detonanti come lo scoppio di uno sparo, improvvisi, non meditati.
  • Ferite inferte o ricevute: i colpi di fucile o pistola possono alludere a traumi, attacchi, critiche che ti hanno profondamente addolorato e segnato.
  • Necessità di avere ‘armi’ per difenderti: forse temi di essere aggredito, ti senti in pericolo, e vuoi potenziare le tue possibilità di difesa.
  • Pericolo, malattia: in senso ampio, l’arma può essere qualsiasi cosa che minaccia la tua vita, consapevolmente o inconsapevolmente.
  • Virilità, sessualità maschile aggressiva: pistole e fucili per Freud sono simboli fallici che possono rappresentare il pene. Anche Jung nota  che nei sogni di una donna l’uomo armato di pistola o fucile può esprimere la paura della sessualità maschile, vissuta come una minaccia, un pericolo.

Cosa significa….

… Sognare pistola nera, bianca, gialla, colorata…

Di solito le pistole e i fucili sono di colore scuro (nero, marrone, grigio) ma se nel tuo sogno ti rimane impresso un altro particolare colore (bianco, giallo, azzurro, rosso, ecc) cerca pure il significato di quel colore, perché ti può aiutare nell’interpretazione.

… Sognare pistola o fucile puntato alla testa, alla schiena

Sognare che qualcuno ti punta un fucile o una pistola alla testa, alla tempia, o anche alla schiena è chiaramente un segno di prevaricazione e minaccia; ti senti tenuto in ostaggio, dominato da questa persona; lei vuole qualcosa da te, e cerca di ottenerlo esercitando il suo potere, manipolandoti mentalmente, o con la violenza. 

… Sognare persona armata di pistola o fucile

Sognare un uomo armato di pistola: le donne fanno spesso sogni in cui c’è un assassino, un maniaco, uno psicopatico, un ladro, un rapinatore, un delinquente che le insegue o che entra in casa, e che è armato di pistola o fucile (simboli del pene); queste immagini rappresentano la paura nei confronti della sessualità maschile, avvertita come minacciosa e pericolosa. Però d’altra parte il ripetersi di questo sogno può rappresentare la necessità, per la donna, di rapportarsi anche con questa dimensione; ma deve riuscire ad avere un’immagine più positiva del maschile, in modo da non averne più paura.
Sognare donna armata di pistola: può rappresentare una donna potente e “fallica”, avvertita come aggressiva, pericolosa e minacciosa.

… Sognare sparatoria, tanti colpi di pistola o fucile

Sognare tanti spari, tanti colpi di pistola o fucile (ad esempio, in una sparatoria, in una rapina o guerrilla urbana tra bande rivali) può rappresentare vulnerabilità, situazioni conflittuali, violente, altamente competitive (tutti che vogliono eliminarsi a vicenda).

Sognare di sentire un forte colpo di pistola o fucile potrebbe essere un’allucinazione ipnagogica, cioè un’allucinazione che si verifica al momento dell’addormentamento; è molto probabile che sia così se ti capita proprio quando hai appena preso sonno, e il rumore ti fa svegliare di soprassalto.
Può anche trattarsi della sindrome della testa che esplode, un disturbo del sonno piuttosto raro, ma che a quanto pare è in aumento. 

…Sognare di essere sparati, feriti da colpo di pistola o fucile

Sognare di essere sparati, di essere colpiti da colpi di pistola o fucile: le pallottole e proiettili che raggiungono il tuo corpo possono rappresentare critiche e commenti negativi che ti hanno ferito profondamente. La persona che ti spara potrebbe essere qualcuno che prova rabbia verso di te, qualcuno con cui hai dei conflitti.
Il sogno può anche esprimere sensi di colpa e la volontà di punirti per qualcosa.  O può anche manifestare il bisogno mettere fine immediatamente ad una certa situazione e ricominciare la tua vita daccapo; lo sparo è un modo per offrire la possibilità di emergere alla persona nuova che vuoi essere; le vecchie barriere, troppo rigide, si devono rompere per lasciar spazio ad una crescita. Vedi anche Sognare di morire.
Sognare di essere colpiti in un punto del corpo preciso (cuore, schiena, petto, piedi, gamba, gola) può rappresentare un problema con quella precisa parte del corpo.
Sognare di essere sparati e non morire: a volte la ferita è mortale, tuttavia nel sogno non si muore, si continua a vivere; anche se i colpi continuano, la persona non muore, si rialza sempre; ciò può indicare una grande forza interiore, una grande capacità di resistere agli attacchi e reagire alla avversità rimettendosi sempre in piedi.

… Sognare la propria pistola, o di avere una pistola

Sognare la propria pistola, o di tenere una pistola in mano può far riferimento al proprio potere, alla propria abilità di convincimento e persuasione.
Sognare di trovare una pistola o comprare una pistola può indicare che desideri avere più autorità e potere, oppure che senti il bisogno di vendicarti, sfogare la tua rabbia, o ottenere ciò che vuoi in modo aggressivo.
Sognare di nascondere una pistola: forse ti vergogni di qualcosa che hai fatto e vorresti nasconderlo; non ti piace la tua aggressività e rabbia; quando si presentano queste emozioni, tenti di nasconderle.
Sognare di perdere la pistola, di essere disarmato: il sogno può rappresentare paura di essere impotente (non solo sessualmente); o anche che è ora di abbandonare certi atteggiamenti troppo aggressivi.

…Sognare di sparare a qualcuno

Sognare di sparare a qualcuno, anche involontariamente, può essere un modo per esprimere l’aggressività e la rabbia che provi verso quella persona, o la volontà di prevaricarla, di emergere, di ribadire che tu sei più forte, mettendola così fuori gioco (specialmente se si tratta di un rivale, se avete dei conti in sospeso, ecc). Altro motivo può essere il senso di ribellione e sfida verso di lei. Vedi anche Sognare di uccidere qualcuno.
Sognare di sparare a tutti può rappresentare uno stato di grande frustrazione, desiderio di ribellarti o vendicarti, di dare sfogo alla rabbia a lungo covata. Può esprimere aggressività anche sessuale, o bisogno di affermare il proprio potere sugli altri.
Sognare di spararsi: vedi Sognare suicidio.
Sognare di sparare ad animali: a livello simbolico, sparare agli animali può rappresentare il tentativo di dominare un istinto.

…Sognare di caricare pistola, fucile, prendere la mira

Il sogno solitamente esprime il bisogno di difenderti; senti che sei in pericolo, hai paura di essere ferito, per cui pensi di proteggerti preparandoti ad attaccare prima tu.  Può trattarsi anche di una difesa dalla tue stesse emozioni. 

… Sognare pistola rotta, che non spara, scarica, che si inceppa, finta

Sognare una pistola rotta, che non spara, scarica, che si inceppa, che fa cilecca, può rappresentare impotenza sessuale, o in senso più ampio l’incapacità di fare qualcosa, di raggiungere un obiettivo. 
Sognare una pistola a salve, una pistola giocattolo, ad acqua o finta rappresenta una minaccia non reale, o un’esibizione di potere fatto più che altro per impressionare o spaventare, ma senza finalità realmente aggressive. 

… Sognare proiettili, munizioni, pallottole, bossoli, cartucce

Rappresentano, a seconda del sogno, le cose che gli altri possono usare per ferirti e attaccarti (critiche, offese, rabbia, bugie, ecc). Oppure, in altri contesti, possono essere le tue pallottole, ovvero le tue risorse, gli strumenti per proteggerti dagli attacchi degli altri. Si dice infatti ‘avere ancora tante cartucce da sparare’, o ‘avere ancora tante pallottole in canna’, per dire che ancora si hanno molte energie e potenzialità.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Pistola 11; fucile 61; pallottola 46.


Vedi anche questi sogni relativi a pistole e fucili:
Sognare di uccidere qualcuno
Sognare polizia e carabinieri
Sognare di morire
Sognare suicidio

Immagini: Wikimedia, U.S. Army