Sognare una scimmia

Se ti è capitato di sognare una scimmia qui sei nel posto giusto per indagare sul possibile significato di questo animale nel tuo sogno. Di solito la scimmia appare nei sogni per ricordarti l’importanza del gioco e del divertimento; e che magari con qualche ‘acrobazia’ potresti stare in equilibrio più facilmente. Comunque ci possono essere anche altri significati… andiamo subito ad esaminarli nel dettaglio.

Sognare una scimmia, una scimmietta
La scimmia ha la particolarità di essere un animale molto simile all’uomo; in effetti, anche noi siamo dei Primati; osservando un babbuino, un macaco, uno scimpanzé, un orango, ecc, ci accorgiamo di quanto ci somiglino nell’aspetto, nel comportamento, nelle espressioni, negli atteggiamenti, nella psicologia; in loro possiamo vedere riflesse tantissime emozioni che proviamo anche noi, ed entrare facilmente in empatia. La scimmia potrebbe essere un quasi-uomo, e l’uomo per certi versi è ancora una scimmia. 

La scimmia potrebbe ricordare un po’ il nostro passato, essere una sorta di ‘uomo arcaico‘, o comunque avvicinarsi molto a questa immagine. Ma pensare a questo di solito ci infastidisce e mette in imbarazzo, perché vogliamo esaltare la nostra razionalità e rimuovere la nostra componente animale; per questo stesso motivo a volte, nonostante la sua indubbia intelligenza, denigriamo la scimmia e la consideriamo negativamente, come animale ‘stupido’, ‘chiassoso’, ‘rozzo’, ecc. In effetti dare a qualcuno del ‘babbuino‘ o del ‘macaco‘ non è esattamente un complimento. Ma la scimmia è semplicemente naturale, e noi sotto sotto vorremmo riavere indietro un po’ della sua naturalezza e spontaneità; ne avremmo molto bisogno.

Significato della scimmia nei sogni: 

  • Gioco, allegria, divertimento: la scimmia con i suoi modi simpatici e giocosi ti invita a cogliere il lato divertente delle cose, anche quando non vanno per il verso giusto.
  • Naturalezza, istintività, libertà, franchezza, mancanza di inibizioni: la scimmia ha un rapporto molto libero e istintivo, manifesta apertamente tutti i suoi bisogni e necessità, senza imbarazzi.
  • Sfrontatezza, eccessiva confidenza, maleducazione: la scimmia appare a volte un po’ invadente e irrispettosa nelle sue esternazioni; può anche risultare molesta se insiste troppo.
  • Curiosità, voglia di esplorare: la scimmia è un animale curioso e intelligente, si interessa e appassiona ad ogni cosa e vuole capirne il funzionamento.
  • Agilità di movimento, reattività, prontezza: forse anche tu dovresti sviluppare queste doti perchè potrebbero esserti utili a superare ostacoli e imprevisti con più disinvoltura.
  • Inventiva, ricerca di nuove soluzioni, voglia di innovare: la scimmia può spingerti alla  rottura delle regole e degli schemi e a mettercela tutta per promuovere il cambiamento, anche in te stesso. Ciò a volte può comportare anche un certo livello di ‘anarchia’ e disobbedienza. Infatti la scimmia è intelligente ma non sempre obbediente.
  • Irrazionalità, impulso, follia: se da un lato ciò aiuta la creatività, dall’altro può comportare disordine, caos, imprevisti e difficoltà di organizzazione
  • Evento inaspettato, trucco, presa in giro, dispetto, malizia: la scimmia è un trickster; a volte il suo ruolo è mandare all’aria i tuoi piani proprio mentre ce la stai mettendo tutta per riuscire.
  • Imprevisto, guaio: la scimmia è una gran combinaguai, una pasticciona.
  • Socialità, contatto, rapporti con gli altri: la scimmia, che è estremamente socievole, può apparire in sogno per invitarti ad essere aperto ed espansivo, a non chiuderti in te stesso.
  • Imitazione: alla scimmia ‘scimmiottare’ il comportamento di altri animali; forse il sogno indica che c’è qualcuno che ti imita, o che tu vuoi imitare.

Cosa significa…

…Sognare scimmia bianca, nera, blu, ecc

La scimmia di solito ha il pelo di colore marrone, marroncino chiaro o grigio; se la scimmia che hai visto in sogno è di colore particolare (rossa, blu, gialla, ecc) cerca pure il significato di quel colore perché può essere un dettaglio importante per interpretare meglio il sogno.
Una scimmia bianca può rappresentare saggezza.

…Sognare piccola scimmia, scimmietta

Un cucciolo di scimmia potrebbe nei sogni potrebbe rappresentare un figlio (o figlia) del sognatore, o un bambino che sta per nascere. 

…Sognare una grande scimmia, uno scimmione

Una grande scimmia potrebbe rappresentare una persona, probabilmente un uomo, che per qualche motivo intimorisce o preoccupa; magari ha un temperamento selvaggio, difficile da controllare. Metaforicamente la grossa scimmia potrebbe anche rappresentare una componente istintiva della tua personalità che sta emergendo con forza. Vedi anche Sognare gorilla.

…Sognare scimmia affettuosa, domestica 

Una scimmia affettuosa, che viene in braccio, che ti bacia, che vuole essere coccolata, può esprimere il tuo bisogno di affetto e di compagnia. È anche un segno di buona armonia con la tua parte istintiva, che viene accolta e accettata. Ciò si vede anche nei sogni in cui aiuti una scimmia, la adotti, la accogli in casa. Se la scimmia ti parla, ascolta ciò che ti dice; potrebbe essere un messaggio che viene dal tuo inconscio.

…Sognare scimmia che ride, che scherza, che fa dispetti

Sognare una scimmia che ride, scherza, gioca, salta: hai bisogno di giocare e divertirti, di tornare un po’ bambino, di essere spontaneo e naturale.
Sognare una scimmia che fa dispetti, che non ti ascolta: può rappresentare un istinto a disobbedire, a fare le cose di testa tua, a sovvertire l’ordine costituito; in certe circostanze potrebbe essere utile essere in questo modo, ma in altre potrebbe essere nocivo.

…Sognare scimmia cattiva, feroce, che attacca

Una scimmia aggressiva, che morde, che attacca, che si mostra feroce, può indicare che non accetti certi lati del tuo carattere che la scimmia rappresenta, per questo nel sogno la vedi così cattiva; dovresti riconoscere e inglobare nella tua personalità cosciente anche questi tratti, rivalutandone gli aspetti positivi.
Una scimmia molesta potrebbe anche indicare che ti senti oggetto di eccessiva curiosità da parte degli altri, vorresti più privacy. 

… Sognare scimmia ferita, in gabbia, morta

Una scimmia ferita, in gabbia, morta, che muore, ecc nei sogni potrebbe rappresentare il venir meno di certi tratti della tua personalità, che magari hai abbandonato crescendo e maturando. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Scimmia 57.

ALTRE INFORMAZIONI SULLA SIMBOLOGIA DELLA SCIMMIA:

Un simbolo che si ritrova frequentemente è quello delle tre scimmiette ‘non vedo, non sento, non parlo’, rappresentate spesso come statuette. Noi spesso lo associamo a comportamenti omertosi, di chi fa finta di non aver visto o sentito nulla per non andare incontro a seccature e problemi, per non fare la spia.
Questo simbolo però nasce in Giappone, dove invece sono simbolo di saggezza; infatti la parola che indica la scimmia è molto simile a quella che significa ‘niente di male’; perciò quelle tre scimmie rappresentano l’invito a “non sentire niente di male, a non vedere niente di male, a non dire niente di male”; ovvero, in pratica, a tenere il male fuori dalla propria vita, a non lasciarsi coinvolgere da ciò che è moralmente disdicevole, e preferire invece ciò che è buono, onesto, benefico.
In genere, in Oriente la scimmia è vista come portafortuna capace di allontanare il male e la negatività.
In molte città indù le scimmie sono numerosissime perché sono considerate sacre ed è vietato ucciderle. Ci sono anche templi in cui possono liberamente accedere e vengono nutrite dai monaci.
Nel cristianesimo medievale, invece, la scimmia era considerata un animale demoniaco; ci si riferiva a Satana indicandolo come ‘la scimmia di Dio’.

Immagine: My-Photography