Sognare un vulcano

Il vulcano nei sogni di solito compare nei momenti di stress, rabbia e nervosismo, ma può anche essere un simbolo di trasformazione positiva e creatività. Nell’antichità classica i vulcani erano ritenuti delle porte attraverso cui si poteva accedere al mondo degli Inferi; il vulcano è quindi legato al sommerso, al sotterraneo, all’inconscio e alle sue forze latenti, che possono risvegliarsi improvvisamente ed risalire verso la coscienza con un’energia irrefrenabile e dirompente.

sognare vulcano

Il vulcano ha una simbologia che incorpora i significati dei quattro elementi naturali fondamentali: il fuoco (il magma, la lava), l’aria (la profusione di gas, fumo e ceneri che proietta verso l’alto, in cielo), l’acqua (il vapore acqueo che espelle, nonché il fluire della lava lungo i fianchi) e la terra: il vulcano è la montagna che collega le profondità della Terra (inconscio) verso il Cielo (pensiero cosciente).

Significato del vulcano nei sogni:

  • Stress, nervosismo, ansia, tensione emotiva che si accumula: a volte ci sente proprio come un ‘vulcano che sta per esplodere’.
  • Sfogo di istinti e passioni represse, spesso connesse a rabbia e aggressività latenti, o all’energia sessuale.
  • Emozioni che emergono dall’inconscio, ricordi, sentimenti che vengono alla luce e fluiscono liberamente alla coscienza.
  • Grande cambiamento, novità inaspettata, non per forza negativa, anzi: potrebbe trattarsi di una situazione che si sblocca, un problema che finalmente si risolve.
  • Creatività: esiste anche l’espressione ‘essere un vulcano di idee’, detto di una persona molto attiva e fantasiosa; il vulcano, infatti, ha in sé potenzialità creative, oltre che distruttive.

Sognare un vulcano in eruzione, che erutta

Di tutta la simbologia espressa dal vulcano, sicuramente è l’elemento del fuoco quello ci colpisce di più quando vediamo un vulcano in eruzione. All’interno della crosta terrestre si forma il magma, un ammasso di roccia fusa che ribolle e si accumula sotto la superficie, finché non fuoriesce spinto dalla grande pressione, determinando così un’eruzione vulcanica. Dal vulcano fuoriescono lava incandescente, fumo, gas, lapilli, scorie e vapore acqueo, in modo spesso violento e distruttivo.

vulcano-in-eruzioneEsistono in realtà vari tipi di vulcani, non tutti ugualmente pericolosi; i più temibili sono quelli la cui lava è viscosa e fuoriesce con più difficoltà: si formano addirittura dei ‘tappi’ all’interno del camino vulcanico; l’eruzione è perciò accompagnata da ‘scoppi‘ ed ‘esplosioni’, dal cratere il magma fuoriesce in modo violento, con bombe di lava e nuvole di gas e ceneri, e materiali solidificati vengono sparati in aria; ci possono essere scosse di terremoto, e la detonazione può determinare la distruzione (parziale o totale) del vulcano stesso, che scoppia anche lui, esplode o si spacca. La cenere rimane in grande quantità nell’atmosfera, a volte oscurando la luce del sole e causando abbassamenti di temperatura; alcune grandi eruzioni vulcaniche possono avere ripercussioni climatiche a livello mondiale.

Ritornando ai nostri sogni, possiamo ben credere che sognare un vulcano che erutta sia un sogno molto drammatico, un’immagine che difficilmente si cancella dalla memoria, una delle manifestazioni oniriche più potenti a cui si possa assistere, paragonabile come intensità ai terremoti e alle trombe d’aria.

Sognare un vulcano in eruzione può essere un avvertimento che ti ricorda di sorvegliare le tue passioni ‘sotterranee’, quei moti dell’animo che scorrono sotto la superficie del tuo essere e che potrebbero, da un momento all’altro, erompere al di fuori in modo incontrollabile, imprevedibile e violento. Stai perciò attento ad evitare che si formino in te quei ‘tappi’ come all’interno dei camini vulcanici: ovvero non frenare troppo a lungo la tua emotività, lascia qualche sfogo per liberarti, magari facendo ogni tanto qualche ‘fumata’, per evitare che poi tutto esploda di colpo, con conseguenze drammatiche.

L’eruzione di un vulcano, in ogni caso, è un evento che per quanto possa sembrare catastrofico non manca di avere anche dei lati positivi, ed è bene tenerne conto nell’interpretazione del sogno; ad esempio, l’attività dei vulcani è stata essenziale per la creazione dell’atmosfera terrestre primordiale e degli oceani; senza di essi, non si sarebbe sviluppata la vita sul nostro pianeta. Oltre a questo, fin dai tempi antichi si è visto che i terreni intorno ai vulcani sono molto fecondi, perché le ceneri liberate dal vulcano costituiscono un ottimo fertilizzante naturale.

Così anche i vulcani nei nostri sogni possono trasmetterci il messaggio che le nostre passioni, anche quelle che ci spaventano, come la rabbia e l’aggressività, fanno parte della nostra natura; ad esse va concesso uno sfogo, una liberazione; anche dopo un atto in apparenza distruttivo ci può sempre essere spazio per la vita, la rigenerazione e la crescita.

  • Sognare vulcano che erutta acqua: l’acqua è connessa alle emozioni, perciò vedere un vulcano che erutta acqua nei tuoi sogni può riferirsi al riemergere di emozioni sopite.
  • Sognare vulcano nel mare, sottomarino: anche in questo caso l’acqua concentra il significato del sogno sul tuo lato emotivo.

Sognare lava di vulcano

La lava è incandescente, brucia come in fuoco, ma scorre, come se fosse acqua; è simbolo di un’emozione bruciante, una passione che ti incendia l’animo; è l’elemento che fa più paura nei sogni di vulcani; sognare di scappare dalla lava, o che la lava entra nella tua casa, può indicare che ti spaventano le emozioni più forti e passionali, tendi ad evitarle.

cratere di un vulcanoSognare di salire sul vulcano, di essere sul cratere

  • Sognare di salire su un vulcano può indicare che stai intraprendendo una ricerca per capire meglio te stesso, per esplorare cosa c’è dentro di te a livello profondo.
  • Sognare di essere in cima al cratere del vulcano: sei sul punto di ricevere una grande rivelazione, un grande cambiamento sta avvenendo dentro di te, specialmente se vedi la lava che ribolle all’interno. Guardare dentro il cratere indica il desiderio di esplorare il tuo inconscio.

Sognare vulcano spento

Sognare un vulcano spento, senza fuoco e senza fumo, significa che vecchie questioni sono state ormai risolte e comprese, la tua anima è in pace.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Vulcano: 17; vulcano che erutta: 78.

Immagini: Wikimedia, U.S. Geological Survey, William Hodges