Io ho sempre sognato a colori e non mi era mai passato per la mente che per gli altri potesse essere diverso. Poi ho scoperto che in proposito ci sono varie possibilità: molte persone sognano prevalentemente a colori, mentre molte altre sognano quasi sempre in bianco e nero, o in monocromia (ad esempio, fanno sogni color seppia); altre ancora a volte sognano a colori, altre in bianco e nero.
Alcune persone fanno spesso sogni in cui il colore ha un ruolo importante e attira la loro attenzione, altre invece no.
Le donne e gli artisti sognano di più a colori
Secondo alcuni studi, i sogni a colori sono più frequenti nelle donne, mentre gli uomini sognerebbero di più in bianco e nero. In genere le persone con senso artistico o che hanno a che fare con i colori per mestiere si mostrano più inclini a sognare a colori e nei loro sogni il colore è un elemento più presente e importante. Pare inoltre che c’entri anche il carattere: il colore sarebbe più presente nei sogni delle persone estroverse, mentre gli introversi sognerebbero prevalentemente in bianco e nero.
Alcuni studi hanno dimostrato che le persone sorde dalla nascita fanno sogni in cui i colori sono molto vivaci e intensi. Anche nei sogni lucidi i colori diventino particolarmente vividi e brillanti.
I colori si dimenticano in fretta
Gli stuidiosi hanno anche dimostrato, tramite una serie di esperimenti, che il colore è il dettaglio che si dimentica più facilmente nei nostri sogni; infatti hanno provato a svegliare delle persone mentre stavano sognando e hanno visto che riuscivano a ricordare i colori delle cose sognate; dopo qualche ora di sonno, però, pur ricordando ancora il sogno, non erano più in grado di ricordare i colori.
Più incubi in bianco e nero?
Alcune persone che sognano sia a colori che in bianco e nero sostengono che i sogni in bianco e nero spesso si presentano come incubi e sogni ricorrenti. Inoltre i sogni a colori riguarderebbero più i fatti del presente, mentre i sogni in bianco e nero riguarderebbero invece fatti del passato ed episodi non risolti della propria vita psichica.
I colori che compaiono più spesso nei sogni
Raccogliendo i racconti spontanei di varie persone relativamente ai loro sogni, alcuni studiosi hanno notato che i colori che compaiono più spesso nei sogni sono il bianco e il nero; poi seguono i colori rosso, blu, verde e giallo, più o meno con le stesse percentuali.
Il ruolo del cinema: guardare film in bianco e nero aumenta le probabilità che i sogni siano in bianco e nero
Alcuni studi hanno dimostrato che negli anni in cui il cinema era in bianco e nero il numero di persone che affermavano di sognare in bianco e nero era molto superiore rispetto al periodo attuale, in cui sono molto più diffusi i film a colori.
Vedi anche:
Immagine: Federica Esse
Tu come sogni? A colori o in bianco e nero? Puoi dirmelo nei commenti!