Tecniche di incubazione onirica: come incubare un sogno

Cos’è l’incubazione onirica

L’incubazione onirica è una pratica che serve a ‘preparare la propria mente’ ad indirizzare i propri sogni verso un determinato tema, argomento che sta a cuore, problema che si vuole risolvere, ecc; si ritiene infatti che il sogno possa mostrare degli utili spunti per risolvere dubbi e problemi.
L’incubazione onirica si basa essenzialmente su tecniche di autosuggestione da attuare prima di dormire.


Si chiama ‘incubazione onirica’ perché deriva da un antico rito religioso che si chiama “incubatio”, termine latino che deriva dal verbo ‘incubare’ che significa semplicemente ‘stare stesi, distesi’.
Questo antico rituale era praticato da molte antiche civiltà (Sumeri, antichi Egizi, Greci, Romani, e si ritrova anche nei primi secoli del Cristianesimo); consisteva nell’Interrogare il sogno come se fosse una specie di ‘oracolo divino’. Dopo essersi opportunamente preparati e purificati (con preghiere, digiuni, sacrifici) si andava a dormire nel tempio sacro alla divinità: ci si stendeva in apposite aree dedicate, aspettando che il dio si manifestasse in sogno e guarisse dalle malattie, desse consigli, ecc.

Attualmente l’incubazione onirica può anche essere una pratica totalmente ‘laica’, e quindi praticabile anche da chi non crede nell’intervento divino nei sogni.


La scienza ha dimostrato che l’incubazione onirica è efficace perché la nostra mente nei sogni è molto creativa e riesce a trovare soluzioni brillanti ai nostri grandi e piccoli problemi, elaborando idee che da svegli non ci verrebbero mai in mente. Usare delle specifiche tecniche di suggestione aiuta a favorire e ad indirizzare verso uno scopo preciso questo naturale ‘lavoro mentale’ che avviene durante il sonno, mentre riposiamo.

La psicologa e ricercatrice Deirdre Barrett ha condotto degli esperimenti con un gruppo di studenti, invitandoli ad usare tecniche di incubazione onirica per risolvere dei problemi; 2/3 sono riusciti ad avere sogni inerenti l’argomento che stava loro a cuore, e 1/3 ne ha ricavato soluzioni utili.

donna che sta incubando un sogno, decide lei cosa sognare stanotte
Vorresti sognare qualcosa di preciso? Vuoi chiedere aiuto ai tuoi sogni per ricevere ispirazione, o trovare la soluzione ad un particolare problema che ti sta a cuore? Con l’incubazione onirica puoi predisporre la tua mente a elaborare sogni sul tema che desideri.

Come incubare un sogno

A volte mi capita che qualcuno dei miei lettori mi chieda come incubare un sogno: ecco qui di seguito una procedura facile da seguire; spero che ti aiuti ad ottenere ciò che stai cercando.
Innanzitutto devi avere un problema, una domanda, una questione da analizzare, un tema che vuoi sognare; dopodiché segui queste indicazioni, che si ispirano alle tecniche messe a punto dalla psicologa Deirdre Barrett:

  1. Pensa al tuo dubbio, al problema che vorresti risolvere o alla domanda che vorresti fare “al sogno”.
  2. Formula la tua richiesta in una breve e precisa frase o domanda; ad esempio “La persona X è affidabile?” “Quale proposta di lavoro dovrei accettare, questa o quest’altra?” “Vorrei sognare il mio prossimo romanzo/musica/dipinto….” “Vorrei vedere come si risolve questa equazione matematica” “Stanotte vorrei sognare il mio amico X / mia nonna / mio marito defunto…”
  3. Scrivi questa breve frase in un biglietto e riponilo vicino al letto.
  4. Se hai immagini, foto o oggetti inerenti la tua questione, mettili sul comodino o disponili in modo da vederli, da averli vicino a te.
  5. Tieni carta e penna pronti sul comodino, così al risveglio avrai tutto l’occorrente per scrivere qualche appunto.
  6. Rivedi il problema per alcuni minuti appena prima di andare a letto: rileggi più volte la frase del biglietto, esamina gli oggetti, gli appunti, le foto, ecc
  7. Prima di addormentarti, visualizza nella tua mente il problema come immagine concreta; ripeti a te stesso che vuoi sognarlo; inoltre visualizza te stesso mentre sogni il problema, ti risvegli e scrivi la soluzione.
  8. Al risveglio, non saltare subito giù dal letto, ma rimani fermo e in silenzio per qualche minuto, cercando di ricordare ciò che hai sognato. Scrivi qualche appunto che ti aiuti a fissare le informazioni utili. Se ricordi solo una parte del sogno, invita il resto del sogno a tornare alla tua mente il prima possibile.

L’incubazione onirica può essere pericolosa?

Assolutamente no; questa tecnica di incubazione onirica non è pericolosa, non ha controindicazioni, non è difficile e non costa assolutamente nulla. Quindi non c’è niente di male a provarla.

Quali applicazioni può avere l’incubazione onirica? A cosa può servire?

È un sistema che anche molti artisti e uomini d’ingegno usano per trovare soluzioni ai loro problemi, o per avere una buona ispirazione, per la loro arte o i loro affari.
Gli psicologi talvolta invitano i loro pazienti ad usare tecniche di incubazione onirica per trovare soluzioni a problemi emotivi e relazionali.
Anche chi vuole avere un sogno lucido può usarla come metodo di autosuggestione, magari insieme ad altre tecniche specifiche per il sogno lucido.

Approfondimenti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Dream_incubation

IMG: https://pixabay.com/photos/people-woman-sleep-2537324/