Premessa

L’interpretazione dei sogni

I nostri sogni sono così strettamente legati alla nostra vita ed esperienze personali che è davvero difficile, se non impossibile, interpretarli correttamente senza conoscere a fondo molti dettagli della vita e della personalità del sognatore.

Tuttavia è possibile abbozzare un tentativo di interpretazione partendo dall’assunto che molte esperienze ed emozioni sono comuni a tutti, e che molte immagini del sogno posso essere intese come dei simboli che hanno quasi sempre un significato universale abbastanza decifrabile.

Comunque è sempre il sognatore che deve in qualche modo partecipare all’interpretazione del suo sogno, cercando dentro di sé quali possono essere le immagini, i ricordi, gli avvenimenti che lo hanno determinato; su questo lavoro di ricerca, non sempre facile, si deve basare l’interpretazione del sogno.

Spero che i miei articoli, pur con tutti i loro limiti, ti aiuteranno a trovare una spiegazione ai tuoi sogni e soddisfare la tua curiosità. Non devi prendere tutto quello che c’è scritto alla lettera, ma cercare di adattarlo alla tua realtà.

Se un sogno ti turba particolarmente, o hai incubi ricorrenti che ti angosciano, rivolgiti ad un analista: ti aiuterà a comprenderne l’origine e a liberartene.

Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito hanno valore esclusivamente informativo e in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Sono finalizzate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico:
Se un sogno ti turba particolarmente, o hai incubi ricorrenti che ti angosciano, rivolgiti ad un medico o ad un analista: ti aiuterà a comprenderne l’origine e a liberartene.

Pur cercando di porre la massima cura e attenzione nella scrittura degli articoli, non posso garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate. Gli articoli più datati potrebbero contenere informazioni non più in linea con i recenti sviluppi della scienza. Avviso inoltre che, con il passare del tempo, il sito potrebbe subire dei cambiamenti, e che alcuni contenuti potrebbero essere spostati, modificati o anche completamente rimossi.

Non mi assumo alcuna responsabilità per danni derivati da usi impropri dei contenuti del sito da parte di terzi.

Il sito può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e link di affiliazione relativi soprattutto all’acquisto di libri. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell’utente. Non posso esercitare alcuna forma di controllo su di essi e declino pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti a partire dal mio sito. Pertanto i rischi legati all’utilizzo di tali siti e servizi saranno totalmente a carico dell’utente.

Il sito contiene articoli in cui gli utenti possono scrivere dei commenti; gli utenti che commentano sono pregati di valutare con la dovuta attenzione l’opportunità o meno di pubblicare i) dati personali che possano rilevarne, anche indirettamente, l’identità; ii) altri dati che possano rilevare, anche indirettamente, l’identità di terzi.