Sognare il numero 9

Significato del numero 9 nei sogni:

  • Ispirazione, creatività, fertilità, sensibilità artistica : 9 come i mesi che occorrono per portare a compimento la gravidanza. Sei in una fase molto produttiva, cerchi di migliorare te stesso e il mondo che ti circonda.
  • Maturità, compimento, compiutezza, fase finale di un ciclo: un ciclo di vita dura 9 anni, al termine dei quali si passa ad un nuovo ciclo.
  • Longevità.
  • Soddisfazione, raggiungimento degli obiettivi.
  • Dedizione, altruismo, carità.
  • Intelligenza, carisma, capacità di determinare circostanze favorevoli.
  • Sentimenti umanitari; metti a servizio i tuoi talenti e qualità per aiutare gli altri.

cosa significa sognare il numero 9

Il numero 9 nei sogni è propizio per tutto ciò che riguarda l‘arte e l’espressione artistica e creativa in ogni sua forma: dalla pittura alla musica, dalla danza alla letteratura.

Il numero 9, poiché si situa alla fine del ciclo 1-9, può indicare l’avvicinarsi della fine di una fase della vita, di un periodo, di una relazione, di un amore; può suggerirti che è il momento di tirare le somme, concludere un’esperienza, terminare un progetto; ti ricorda che non c’è più molto tempo da perdere, bisogna prendere una decisione; un ciclo si sta per concludere, non puoi più lasciar andare le cose al loro destino, temporeggiare, tenere una questione in sospeso: devi dare una risposta, devi prendere in mano la situazione.

Una caratteristica del numero 9 è che quando si moltiplica un numero per 9, il risultato è un numero che, una volta sommate le singole cifre, darà ancora 9. Ad esempio:

  9×5=45    4+5=9
9×6=63    6+3=9

Questa caratteristica può indicare che il 9 tende in un certo senso a tornare su stesso; ciò può essere utile anche nella comprensione dei sogni in cui compare il 9: forse qualcosa ha la tendenza a ritornare sotto altre spoglie; ci sono situazioni che si ripresentano nella tua vita.

Per i Pitagorici il 9 non era un numero molto positivo, perché nella loro visione 10 era il numero perfetto, e 9 era 10-1.

In Cina il numero 9 è fortunato perché si pronuncia in modo simile alla parola ‘longevo, che vive a lungo, che dura a lungo’. Al contrario in Giappone non è fortunato, perché si pronuncia in modo simile alla parola che significa ‘dolore’.

Il numero 9 porta fortuna ai nati sotto il segno dell’Acquario.

Significati negativi:

  • Emotività, umore variabile.
  • Mascheramento, falsità, bugia, ipocrisia.

 

Vedi anche Sognare i numeri

Immagine: Jason Cartwright