Sognare fuoco e fiamme

Sognare il fuoco è un sogno davvero assai comune; il fuoco è principio maschile connesso alla creazione e all’energia psichica; può mostrarsi con una doppia faccia: da un lato è fonte di calore, salute, luce, benessere, energia; dall’altro, quando divampa, porta morte, distruzione e dannazione. 

cosa significa sognare fuoco e fiamme

Il fuoco è sempre stato molto importante per l’uomo: la scoperta del fuoco è stata determinante per l’evoluzione umana; ha permesso lo sviluppo da uno stato primitivo alla nascita della civiltà.

Fin dai tempi più antichi, il fuoco è presente il moltissimi miti e leggende: ad esempio, si pensi al mito di Prometeo, che rubò il fuoco agli dei per portarlo all’umanità, e che fu poi duramente punito per questo. Ciò dimostra come il fuoco sia connesso ad un’idea di conoscenza e forza spirituale superiore, più elevata, a cui l’uomo ha avuto accesso solo a partire da un certo momento, con dolore e sacrificio, e dopo aver sfidato apertamente leggi e tabù.

Il fuoco è un elemento connesso alla spiritualità interiore, alla fede e alla divinità, e ciò è evidente anche per il ruolo che riveste in molte cerimonie religiose e nel linguaggio stesso dei libri sacri. Si pensi, ad esempio, a molti episodi biblici in cui Dio appare in forma di fuoco: Mosè e il roveto ardente, il monte Sinai, la festa di Pentecoste, ecc.; si pensi anche al famoso sogno di Costantino.

Significato del fuoco nei sogni

  • falòEnergia psichica e spirituale, creatività, risorse interiori abbondanti e vive che ti permettono di realizzare i tuoi progetti con facilità ed entusiasmo.
  • Passione: solitamente libido, amore passionale (‘ardere di passione’); anche passioni divoranti e distruttive, come la rabbia;  ma può anche riferirsi ad altri tipi di passioni (amore per l’arte, per la politica, fervore mistico-religioso, ecc.).
  • Trasformazione, purificazione, rinnovamento: si pensi, ad esempio, al mito dell’Araba fenice.
  • Fortificare, temprare: in modo simile a quanto avviene per i metalli, in certi miti il ‘passaggio nel fuoco’ rende il protagonista invincibile, immortale.
  • Amore, affetto, calore umano, condivisione, armonia familiare (camino, focolare).
  • Pericolo connesso ad attività rischiose.

Fuoco come sogno ricorrente

Per molte persone il fuoco è un sogno ricorrente: ciò può essere causato da un trauma legato al fuoco, oppure, in senso psicologico, dalla necessità di liberarsi e rinnovarsi, o dal bisogno di esprimere di più la propria rabbia. Il sono può avere anche un’origine fisica (ad esempio, quando si ha caldo, febbre, infiammazioni). Vedi anche Sognare incendio.

Sognare fuoco annuncia gravidanza

Sognare fuoco, e in particolare fuoco in un forno, secondo la tradizione popolare significa gravidanza. Anche le donne già in gravidanza sognano spesso il fuoco, perché rappresenta la grande energia necessaria al formarsi della nuova vita che sta crescendo in loro.

Il fuoco secondo Jung

Per Jung il fuoco rappresenta il processo di rinnovamento psichico. Così come l’alchimista usa il fuoco per trasformare il metallo in oro, allo stesso modo il fuoco è simbolo di trasformazione interiore: purifica dalle scorie del passato e dona luce e verità spirituale. È l’eterna fiamma nel tempio dell’anima.

fuocoSognare un bel fuoco vivo, che arde

Nei sogni guardare con piacere un gran bel fuoco vivo, che arde, indica entusiasmo, successo. In genere, se il fuoco che vedi non ti fa paura, se appare sotto controllo e limitato in un’area contenuta, allora è simbolo della tua energia psichica interiore, quella che ti permette di trasformarti ed evolvere.

Sognare fuoco del camino

Il fuoco di un camino è un fuoco chiuso, che unisce il maschile e il femminile: è simbolo della famiglia e dell’armonia della coppia. Sognare il fuoco acceso nel camino significa appagamento, calore, conforto, felicità nel rapporto con il partner. Sognare di accendere il fuoco del camino indica che che in te c’è passione e desiderio; se sei single, forse inizierai una relazione. Se invece il fuoco del camino è spento o si spegne, indica mancanza di amore, allontanamento, disinteresse, trascuratezza.

Sognare fuoco addosso

  • Sognare fuoco addosso, che ti brucia: sognare di prendere fuoco indica che una grande passione ti sta consumando dentro; forse rabbia o forte desiderio amoroso. Attento alle discussioni  e arrabbiature: potrebbero provocare un distacco, una separazione. Il sogno può anche essere determinato da febbre o infiammazioni fisiche.
  • Sognare fuoco che non brucia: essere avvolti tra le fiamme, senza bruciarsi può annunciare guarigione fisica, purificazione, nuovo inizio.
  • Sognare di attraversare il fuoco indenne: grazie alla tua determinazione, arriverai al tuo obiettivo, nonostante rischi e difficoltà. Affronterai qualcosa di pericoloso, ma ne uscirai più forte di prima.

Sognare di dare fuoco a qualcosa o qualcuno

Ciò che vuoi bruciare potrebbe essere simbolo di una parte di te che desideri distruggere o abbandonare per poter passare a una nuova fase della tua vita. Sognare di darti fuoco: periodo di forte stress, crisi personale, ma necessaria al cambiamento.

Sognare di spegnere il fuoco

  • Spegnere il fuoco: può indicare il bisogno di calmarti, di prenderti un po’ di riposo, di risparmiare energia.
  • Fuoco che si spegne: povertà, calo di energia. amore che sta per finire, salute cagionevole, depressione.

Altri sogni sul fuoco:

Sognare acqua e fuoco
Sognare fuoco fatuo
Sognare un incendio

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Fuoco 8; che si spegne 31, accenderlo 18, spegnerlo 32.

Immagini:Franco; Alessandro PradaGabriele