Sognare denti sporchi, marci, cariati, rovinati

Torno a parlare di denti nei sogni affrontando un’altra situazione assai frequente: sognare di avere i denti sporchi, marci, cariati o rovinati. Brutta sensazione, decisamente! Se abbiamo sfortunatamente avuto esperienza di una carie, sappiamo benissimo quanto sia spiacevole.

denti-sporchi-cariati

Sognare di avere denti sporchi

Sognare di avere denti sporchi, macchiati, pieni di tartaro ispira sicuramente disagio e imbarazzo perché obiettivamente sono brutti da vedere: danneggiano la nostra immagine e la bellezza del nostro sorriso. Il bianco esprime pulizia, e invece nel tuo sogno tu hai i denti neri, gialli, marroni, grigi o verdi! ^^ Che vergogna! Il sogno esprime molto probabilmente un’insicurezza relativa al tuo aspetto fisico: hai paura di non piacere, di non essere attraente. O forse c’è qualcosa di sporco che hai detto (dici le parolacce? usi un linguaggio volgare?)

Anche sognare di avere qualcosa tra i denti e non riuscire a tirarla fuori è molto disagevole e fastidioso; è probabile che ciò rappresenti un disagio di cui non riesci a parlare perché ti vergogni.

Sognare di avere denti marci, cariati

Sognare di avere i denti marci, cariati può avere origine da un effettivo problema ai denti che magari non ha ancora dato sintomi evidenti: una piccola carie può non farsi notare mentre sei sveglio, ma forse durante il sogno la tua psiche riesce a percepire che l’infezione è in atto.

Altrimenti sognare un dente guasto, bucato potrebbe far riferimento ad un elemento negativo del tuo carattere di cui devi liberarti perché ti sta togliendo serenità, o una brutta abitudine da eliminare al più presto. Alcuni sognano addirittura un verme che esce dal dente! ^^

Sognare di avere denti brutti, storti, rovinati

  • Denti storti, spostati, può indicare bisogno di ‘correggere’  e ‘raddrizzare’ qualcosa di te che sta prendendo una piega che non ti piace.
  • Denti brutti, rovinati, troppo piccoli o troppo grandi, sovrapposti, accavallati, separati: sono tutti sogni che manifestano insicurezza, paura di essere deriso. Possono anche indicare un disequilibrio, una disarmonia nella tua vita.
  • Denti vecchi possono indicare paura di invecchiare.
  • Denti di ferro, piombati: Insicurezza, ricordi dolorosi, ferite che ancora lasciano il segno.
  • Sognare apparecchio ai denti: hai delle difficoltà o problemi nell’esprimerti, però stai cercando di correggerti, di adeguarti, di obbedire alle regole.

Sognare estrazione denti, dente estratto, tolto dal dentista

Anche questo sogno può indicare un effettivo problema dentale che magari non mostra ancora sintomi evidenti, ma di cui il sogno ci manda già un segnale. Altrimenti il dentista che toglie il dente può rappresentare la risoluzione di problemi e fastidi tramite l’eliminazione (estrazione) della causa scatenante: un tuo difetto, una cattiva abitudine, qualcosa che ti imbarazzava, ecc. Ciò può essere doloroso, ma necessario.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Denti brutti: 91; denti sporchi: 75.

Immagine: 30dagarmedanalhus


VEDI ANCHE:
Sognare denti
Sognare di perdere i denti