I colori nei sogni

I colori nei sogni non sono dettagli di secondaria importanza: anch’essi hanno, come ogni altro elemento dei nostri sogni, un significato importante. I colori completano le immagini viste in sogno e le arricchiscono di contenuto emozionale. Ricordare i colori di oggetti, vestiti, animali, ecc. che hai visto in sogno può essere di molto aiuto nell’interpretazione. Il colore è perciò un aspetto da non sottovalutare mai.  

C’è un particolare colore che ti è apparso in sogno?

Leggi cosa significa:

Azzurro o blu       Rosso                █  Giallo                 Verde              Grigio                  █ Rosa
 Marrone               Arancione           Viola                   Bianco             Nero

colori nei sogni

Il ruolo del colore nei sogni

Il colore, come detto, arricchisce il sogno di contenuto emozionale; il colore delle cose viste nel sogno può avere queste funzioni:

  • amplificare il significato: ad esempio, il rosso può amplificare le caratteristiche di vitalità, sensualità, passione, vivacità, ecc.;
  • attenuarne il significato: ad esempio, il colore grigio attenua l’immagine vista in sogno;
  • arricchire il significato, precisarlo meglio: il colore completa il senso dell’immagine, porta dei significati che la sola immagine non potrebbe avere. Ad esempio, sognare una persona vestita con un colore particolare, può essere un modo per trasferire su di lei sensazioni e caratteristiche legate a quel colore.

A volte nei sogni possiamo vedere luci o forme colorate (sfere blu, quadri rossi, ecc.), o uno sfondo di un particolare colore, senza altre immagini significative. In questo caso il colore è il vero simbolo protagonista del sogno, l’elemento portatore di significato.

È possibile anche sognare degli oggetti con un colore insolito, che non ha un corrispettivo nella realtà (ad esempio, potresti sognare un gatto azzurro, o la tua stanza dipinta di rosso, quando invece nella realtà non è così).

Non tutti sognano a colori

sognare a colori o in bianco e nero

Ci sono persone che sognano quasi sempre in bianco e nero o in monocromia (vedi in proposito Sogni a colori o in bianco e nero?). Alcune volte può capitare che un sogno sia in bianco e nero, ma con un solo particolare a colori, ben distinto da tutto il resto proprio per il suo colore.

Secondo alcuni studi,  se nel sogno un colore ti rimane particolarmente impresso, ciò potrebbe essere un particolare importante per comprendere meglio la tua vita psichica.

Il significato del colore nei sogni può essere simbolico oppure legato a esperienze personali

I colori hanno un significato simbolico che spesso trae origine dall’inconscio collettivo; è perciò utile tenere in considerazione il significato di un particolare colore presso vari popoli e culture, anche quelle lontane dalla nostra.

Per l’interpretazione dei sogni è comunque importante capire soprattutto quali sensazioni personali quel particolare colore suscita in te: ricordi, emozioni, stati d’animo, associazioni di idee che solo tu puoi sapere.

  Immagine:  Teresa Williams (Phantasy photo’s photostram),   Chor Ip