Sognare una rana, un rospo

Sognare rane e rospi è in genere molto positivo perché la loro simbologia è connessa alla fertilità, alla vitalità e creatività, nonché alla trasformazione e metamorfosi. Questi anfibi, benché siano percepiti come animali alquanto sgradevoli per il loro aspetto viscido e il verso sgraziato, sono dei portafortuna sia nei sogni che nella realtà.

sognare rana

La rana, in quanto animale acquatico, è un simbolo della femminilità, della maternità e della fecondità. La sua esuberanza nel saltare, il suo vivere sia nell’acqua che sulla terra, il suo essere sfuggente (sparisce molto velocemente) e il fatto che si manifesti soprattutto di notte la rende un’immagine dell’energia sessuale primitiva. A questa idea si ricollegano i miti e le fiabe in cui ranocchi e rospi si trasformano in principi, o donne che, a causa di un incantesimo, hanno un arto o la parte inferiore del corpo da rana o anfibio.

La rana, essendo un anfibio, è anche associata all’idea della metamorfosi (prima c’è il girino, che non può vivere fuori dall’acqua; poi il girino diventa rana, e allora può respirare anche fuori dall’acqua). Questa trasformazione ha delle analogie con la nascita e il parto: il bambino nel grembo materno vive in un ambiente acquatico (e curiosamente, nel primi stadi della gravidanza, il feto somiglia proprio ad un girino); quando nasce, impara a respirare l’aria e comincia la sua vita terrestre. A questa idea si ricollega il fatto che presso gli antichi egizi e anche presso i primi cristiani, la rana era simbolo di resurrezione.

Significato della rana e del rospo nei sogni:

  • Trasformazione e rinascita, e quindi può avere a che fare con cambiamenti e novità che stanno avvenendo nella tua vita. La rana rappresenta anche guarigione e pulizia (perché è un animale che vive in acqua).
  • Fertilità, creatività, maternità, fecondità: la rana è simbolo di fertilità sin dai tempi antichi, per via del fatto che sono solite deporre moltissime uova.
  • Sessualità primitiva, pulsione istintiva.
  • Pensiero inconscio che ‘salta fuori’ e diventa cosciente.

Sognare rane e rospi, i sogni più comuni:

  • Sognare tante rane e rospi: se nel sogno appaiono tante rane o rospi, che ti saltano addosso, che entrano in casa, nel letto, ecc, e ne provi ribrezzo o paura, probabilmente essi rappresentano, come gli insetti e i piccoli animali nocivi, degli invasori sgradevoli: ad esempio, idee o difetti di cui ti vuoi liberare, persone che ti ostacolano, pensieri che ti tormentano, fastidi e seccature.
  • Sognare una grossa rana: vedere una grossa rana, magari che nuota nell’acqua, o ferma che ti guarda, può alludere al concetto di maternità o creatività. Se la rana parla, ascolta con attenzione ciò che ti dice, può essere importante.
  • rospiSognare rane e rospi che gracidano può alludere a maldicenze, discorsi cattivi.
  • Sognare rana che morde, velenosa: può alludere a nemici che ti vogliono nuocere, ma potrebbe anche essere un morso curativo e disintossicante.
  • Sognare una rana che ti salta addosso: può rappresentare una novità in arrivo, o la necessità di cambiare qualcosa nella tua vita.
  • Sognare di mangiare rane: sognare di mangiare rane cotte o anche vive può alludere alla necessità di ripulirti e disintossicarti.
  • Sognare rana morta: secondo l’interpretazione popolare, le rane nei sogni sono di buon auspicio; se nel sogno uccidi una rana o la schiacci, può indicare che ti vuoi chiudere al cambiamento, facendo un danno a te stesso.
  • Sognare rane e rospi colorati: gialli, verdi, bianchi, neri, blu, rossi, arancioni, ecc… Vedi i significati dei singoli colori nei sogni.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Rana 13; rospo 59.

Immagine: Norio Nomura, GollyGForce