Sognare un’oca, le oche

Le oche nei sogni sono uccelli che possono esprimere significati interessanti e più complessi di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Pensa a com’era l’oca nel tuo sogno, alle sensazioni ed emozioni che hai provato nel vederla, ai pensieri e ricordi ai cui colleghi questo animale; già questo può essere utile a trovare una chiave di interpretazione del tuo sogno; poi prosegui nella lettura di questo articolo per espandere la ricerca e la riflessione.

Oche che camminano sul prato

Significati simbolici e psicologici dell’oca nei sogni:

Ecco i principali significati simbolici e psicologici dell’oca nei sogni. Come mia abitudine, li elenco a partire da quelli più positivi/frequenti a quelli più negativi/rari. Non stupirti se alcuni sembrano in contraddizione tra loro: è una cosa normale quando ci si trova di fronte ad un simbolo ricco e complesso. 

  • Fedeltà, lealtà, amore duraturo: le oche tendono a formare coppie monogame e a stare con lo stesso partner per tutta la vita. In Grecia erano sacre a Venere, la dea dell’Amore. L’ca è fedele anche al suo gruppo di appartenenza e solidale con i suoi simili. 
  • Amore materno e familiare: le oche (anche le oche maschio) curano e proteggono i loro piccoli con molto amore. 
  • Fertilità, prosperità, abbondanza: l’oca produce molte uova, e con la sua carne assicura un pasto abbondante a molte persone; infatti in molte tradizioni è il piatto della festa. Nei sogni può annunciare successo, riuscita, soddisfazioni.
  • Comunicazione, socialità, collaborazione: le oche sono animali molto sociali, amano stare in gruppo e hanno elaborato un sistema di segnali sonori piuttosto soffisticato con cui comunicare tra loro.
  • Vigilanza, protezione, allerta: è rimasto famoso l’episodio delle oche capitoline che salvarono Roma dai Galli dando l’allarme con i loro schiamazzi.
  • Viaggio, libertà, indipendenza, scoperta: l’oca è un uccello migratore che può coprire lunghe distanze e volare altissimo. Può rappresentare le conoscenze che puoi acquisire, il destino che devi compiere. Esiste infatti anche ‘Il gioco dell’oca’, famoso gioco da tavolo in cui si deve compiere una specie di percorso iniziatico, con ostacoli, prove da superare, ecc.
  • Messaggi dall’inconscio: in molte culture l’oca è un uccello messaggero di altri mondi, considerato talvolta anche animale sacro. Nei sogni può venire a portarti messaggi dal tuo inconscio o di natura spirituale, per la tua crescita ed evoluzione.
  • Ingenuità, stoltezza, conformismo: in molti modi di dire l’oca viene assunta come emblema di ingenuità, stupidità (avere il cervello di un’oca, essere un’oca giuliva, fare l’ochetta) confusione (andare in oca, ecc). A ciò contribuisce anche la tendenza delle oche a stare sempre in gruppo (conformismo)  schiamazzare, muoversi un po’ goffamente, ecc
  • Significati sessuali: l’oca, per via del suo lungo collo, potrebbe suggerire significati fallici.

Molte persone si chiedono se l’oca nei sogni porti bene o male; in genere ha significati positivi, ma molto dipende dal contesto del sogno, dalle emozioni che hai provato, dalla situazione che stai vivendo. Dagli esempi qui sotto potrai trarre ulteriori spunti di riflessione.

Interpretazioni di sogni in cui appaiono oche:

… Sognare oche bianche, nere, grigie, colorate

Sognare un’oca bianca può rappresentare novità in arrivo, in genere positive. Il colore bianco può rinforzare idee di candore, innocenza, ecc
Sognare un’oca nera: potrebbe rappresentare la ribellione, la spinta ad andare controcorrente.
Sognare oche grigie, gialle, marroni, arancioni, ecc: vedi i significati dello specifico colore, possono essere importanti per l’interpretazione del sogno.

… Sognare oche grandi, grosse

Un’oca grande e grassa può essere un simbolo di buon auspicio che annuncia abbondanza, prosperità e fortuna, soprattutto dal punto di vista materiale, ma anche nelle relazioni di amicizia, amore, affetto.
Una grossa oca nei sogni potrebbe anche rappresentare direttamente una donna che conosci, o aspetti femminili e creativi della tua personalità.

Sognare oche piccole, giovani papere e paperi

Nei sogni un’oca giovane (che può essere chiamata ‘papera’ o ‘papero’, se maschio) può rappresentare inesperienza, ingenuità, innocenza, candore, anche nei suoi aspetti negativi o un po’ ridicoli: ad esempio, tendenza a risultare goffi, a fare errori, gaffes, mettersi nei pasticci, ecc.

…Sognare un uovo d’oca

Puoi interpretarlo come un segno molto fortunato, che annuncia belle novità in arrivo, prosperità, ricchezza, creatività e nuove idee.

… Sognare oche che volano, nuotano, mangiano, parlano

Sognare oche che volano: può essere una spinta ad ampliare i propri orizzonti, a prendere il volo nella vita, portare a compimento il proprio destino, evolvere a livello spirituale.
Sognare un’oca che vola o entra in casa: potrebbe rappresentare una novità (nuove conoscenze, nuove idee, ecc) che presto entrerà nella tua vita e che ti porterà benessere.

Sognare un’oca che nuota: l’oca, come anche l’anatra, è un animale che sta bene sia in acqua, sia in volo, sia sulla terraferma, e questo rappresenta la capacità di muoversi su vari piani dell’esistente. Quando la vedi nuotare, può rappresentare idee che dall’inconscio stanno emergendo alla tua coscienza.

Sognare di dar da mangiare alle oche: stai creando le migliori premesse per la tua vita futura, con buona volontà, pazienza e buoni propositi.

Sognare un’oca che parla: ascoltala molto attentamente, potrebbe rivelarti utili messaggi che provengono dal tuo inconscio. 

Sognare oche che starnazzano: il ‘qua qua qua’ delle oche può risultare un po’ fastidioso e petulante; magari potrebbe alludere a ‘chiacchiere inutili’ e superficiali, ma potrebbe anche essere un avvertimento per metterti in guardia da qualcuno o qualcosa.

… Sognare oche che mordono, inseguono, attaccano

Sognare oche che ti mordono, ti inseguono, ti attaccano potrebbe avere a che fare con critiche o sensi di colpa per ciò che hai detto o ti è stato detto: l’oca ha un becco ‘dentato’ che può fare in effetti molto male, chi ha provato il suo morso, lo sa

Sognare un’oca aggressiva, che ti becca, che ti appare inquietante può rappresentare anche sentimenti di paura e disagio a livello sessuale; forse c’è qualcosa che ti turba o preoccupa.

… Sognare di cucinare, spennare, mangiare un’oca

Sognare di cucinare, preparare, arrostire un’oca può  essere un segno di miglioramento delle proprie condizioni; mangiare un’oca potrebbe anche indicare che vuoi acquisire certe caratteristiche di cui questo animale è simbolo.
Sognare di spennare un’oca potrebbe a livello simbolico far riferimento ad una relazione affettiva non equilibrata, in cui si cova risentimento, rabbia, sospetto, o in cui uno dei due medita di prevaricare sull’altro. 

… Sognare oche morte, uccidere un’oca

Sognare di uccidere, sparare, tirare il collo ad un’oca può essere inteso sempre nell’ottica di guadagno, perché poi verrà mangiata. Altrimenti potrebbe rappresentare una vittima innocente, un sacrificio.
Sognare un’oca morta per malattia o incidente o altre cause ‘involontarie’ potrebbe rappresentare una perdita o un momento di malessere. 

CURIOSITÀ: nell’Odissea Penelope fa un sogno in cui vede un’aquila che sbrana le sue oche, presagio della strage che Ulisse avrebbe fatto dei Proci.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Oca 76. 


Immagine: James Guthrie


PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Sognare uccelli
Sognare oche