Sognare il letto

La presenza del letto nei sogni è importante da considerare perché può fornire indizi preziosi sui nostri sentimenti e desideri profondi. Il letto è un luogo speciale, ricco di ‘anima’; le persone vi passano molta parte della loro vita per riposare, ma anche per vivere momenti importanti, sia di gioia sia di dolore. Il letto, se potesse parlare, potrebbe raccontare moltissime cose del vissuto fisico, psichico ed emotivo di una persona.
Capire il significato simbolico e psicologico del letto può aiutarci a interpretare meglio i nostri sogni e ad aumentare la consapevolezza di noi stessi. 

Inoltre, alcuni sogni relativi al letto possono talvolta essere un segnale di possibili disturbi del sonno che meritano attenzione.

sognare letto sospeso nel cielo con le nuvole rosa

Significati simbolici e psicologici del letto nei sogni: 

  • Riposo, relax:  Il letto è il luogo dove ci si riposa e si ricarica fisicamente ed emotivamente. Forse il riposo è proprio ciò di cui hai bisogno.
  • Amore, sessualità, relazione:  Il letto è un luogo dove si condividono momenti intimi con un partner. In questo senso, può simboleggiare l’amore, la passione, l’affetto per una persona cara, o anche un bisogno di entrare in relazione con qualcuno o qualcosa, anche a livello simbolico, metaforico.
  • Intimità, vulnerabilità: Il letto è un luogo molto intimo, dove ci spogliamo, sia fisicamente che emotivamente; poi, una volta che ci abbandoniamo al sonno e ai sogni ci concediamo di essere noi stessi, senza maschere, barriere protettive, ecc. Mentre dormiamo diventiamo tutti estremamente vulnerabili.
  • Sicurezza, protezione, calma, tranquillità: il letto è un rifugio sicuro, un nido caldo e accogliente, un luogo in cui ci sentiamo protetti e al riparo dalle minacce del mondo esterno.
  • Conforto e cura nella malattia: il letto diventa un luogo di cura e riposo quando si è malati.  Lì fai esperienza della tua vulnerabilità e attendi pazientemente la guarigione.
  • Morte, nascita, rinascita: il letto è il luogo è luogo di vita e di morte, di nascita e di rinascita, sonno e risveglio; può richiamare l’idea di passaggio dall’esistenza terrena a quella spirituale.
  • Inconscio, sogni, dimensione interiore: Il letto è il luogo dove avviene l’incontro con il nostro inconscio, con il mondo dei sonno e dei sogni.
  • Desiderio di solitudine e isolamento: il letto può rappresentare una fuga dalla frenesia del mondo esterno, un luogo in cui ritrovare tranquillità e silenzio, necessari alla riflessione e all’introspezione; In certi casi può rappresentare una fuga dalla realtà e una regressione, specialmente se associato a sentimenti di tristezza, depressione, passività.

Cosa vuol dire sognare un letto…

…Sognare un letto: 

  • matrimoniale, a due piazze: simboleggia l’unione, l’intimità di coppia; le sue condizioni rivelano come sta andando il rapporto con la persona amata; se è rotto, non è un buon segno per voi. Se sei single manifesta il desiderio di una relazione. 
  • singolo, a una piazza: simboleggia l’indipendenza; forse desideri essere solo per sentirti più libero. 
  • vecchio: può essere associato a ricordi di un tempo passato della tua vita; se scricchiola, è malsicuro, temi che possa rompersi, ecc potrebbe anche riferirsi ad una sensazione di instabilità e disagio.
  • nuovo:  sei pronto per iniziare un nuovo capitolo della tua vita.
  • antico: può indicare che ti senti legato al passato, alle tradizioni, ai tempi antichi.
  • a baldacchino: anche questo è un tipo di letto antico; può dare l’idea di maggior raccoglimento e protezione, o anche di ricchezza, potere, lusso, grandiosità.
  • di ospedale: solitamente si riferisce alla guarigione, anche se a volte può ispirare ansia.

…Sognare un letto: 

  • di ottone, di ferro battuto, d’oro: esprime pregio, eleganza, robustezza, stabilità e resistenza, tutte cose che probabilmente apprezzi e ricerchi particolarmente.
  • di legno, di paglia: desiderio di vita semplice e in connessione con la natura.
  • di pietra: esprime freddezza, durezza, difficoltà, forse anche eccessivo rigore che sfiora l’insensibilità (che tu subisci, o che infliggi a te stesso). 
  • bianco, nero, rosso, verde…: secondo le interpretazioni tradizionali, un letto nero o di colore scuro è di cattivo auspicio; tuttavia controlla il significato dei colori nei sogni per avere utili spunti di interpretazione.
  • piccolo, stretto, scomodo: disagi e problemi relativi anche alla sfera sentimentale e sessuale.
  • grande, largo, comodo: sei disponibile ad avere una relazione sentimentale o sessuale, o anche più di una.

…Sognare letti: 

  • a castello: condivisione e collaborazione, pur nell’indipendenza reciproca. 
  • separati: potrebbero indicare il tuo bisogno di più spazio, libertà e indipendenza, specialmente nei confronti di un partner.
  • per bambini: esprimono innocenza, purezza, bisogno di protezione, e si ricollegano a ricordi e situazioni della tua infanzia.

Interpretazione di sogni in cui appare il tuo letto o letti in generale:

Sognare un letto pulito, ben fatto, in ordine: esprime armonia e pace con te stesso con il mondo che ti circonda. Sai organizzarti e regolarti.
Sognare un letto sfatto, senza lenzuola, in disordine: caos, confusione, agitazione, stress, passioni forti. Può anche indicare una rivelazione di un segreto.
Sognare di rifare il letto, aggiustare il letto: vuoi riprendere il controllo della situazione e rimettere ordine nella tua vita.

Sognare un letto bagnato: le tue emozioni non possono essere trattenute a lungo, hai bisogno di esprimerti.
Sognare letto che brucia, in fiamme, che prende fuoco: rabbia, colpa, vergogna.
Sognare un letto sporco (di pipì, cacca, sangue, terra…): colpa, vergogna.
Sognare letto pieno di chiodi, vetri, ecc: dolori, dispiaceri, preoccupazioni.

Sognare un letto vuoto: perdita, senso di vuoto, solitudine, mancanza, nostalgia.
Sognare letto pieno di persone: soffocamento, oppressione, frustrazione.
Sognare un letto all’aperto: ti senti troppo esposto, non hai privacy.
Sognare di fare pipì a letto: è un sogno a volte ‘rischioso’, perché poi può succederti di fare veramente pipì a letto.

…  

Sognare letto che trema, si muove, si sposta, gira, si solleva, vola, ecc: questi sogni potrebbero essere il risultato di allucinazioni del sonno, che a volte danno sensazioni particolari, molto realistiche.
Sognare letto pieno di serpenti, formiche, insetti, scarafaggi, ragni, cavallette, cimicim pidocchi, ecc: simboleggia le tue paure, ansie e preoccupazioni, fastidi e noie Tieni conto però che anche queste sono immagini tipiche delle allucinazioni nel sonno; controlla se è il tuo caso. 
Sognare qualcuno che dorme nel tuo letto, che entra nel letto, che sta vicino al letto o sotto il letto: solitamente questo ispira un senso di paura, vulnerabilità, se non di vero e proprio terrore; può essere simbolo di tue paure profonde, ma anche queste ‘presenze’ sono spesso dovute alle allucinazioni del sonno.
Sognare di essere bloccato a letto, non riuscire ad alzarsi, essere trattenuto, schiacciato, soffocato nel letto: esprime la sensazione di essere sopraffatti da qualcosa; la sensazione di essere bloccato a letto, e che ci sia qualcuno che ti schiaccia è cmq tipica delle paralisi nel sonno, un disturbo del sonno piuttosto diffuso.

Sognare che ti rubano il letto, letto sparito, non trovi il tuo letto: ti senti insicuro, hai paura di perdere anche quel poco che hai.
Essere a letto con qualcuno che conosci: può esserci un interesse anche sessuale, ma non necessariamente;  a volte il sogno sottolinea il rapporto di grande intimità, confidenza e unione con questa persona, che può essere un parente, amico, collega, ecc. Può anche significare il bisogno di fare pace, trovare un accordo,  accogliere certi aspetti di quella persona con cui non c’è magari un buon rapporto nella realtà.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

letto singolo 32; letto matrimoniale 66.

 
Immagine: Freepik