Sognare un cinghiale

Il cinghiale nei sogni può essere un simbolo ambivalente di forze sia creative sia distruttive, perché da un lato è un animale forte, vitale, prolifico, robusto; dall’altro è molto vorace e comporta  caos, pericolo, distruzione, specialmente quando si muove in branco. Il cinghiale nei sogni riflette la complessità della natura umana e il nostro rapporto con il mondo naturale, in un misto di timore e di ammirazione; l‘interpretazione psicologica può trovare spunti interessanti nei miti, nelle leggende e nei simboli, oltre che nelle caratteristiche dell’animale.

cinghiale marrone che corre nel bosco, illustrazione

Significati simbolici e psicologici del cinghiale nei sogni: 

  • Forza, coraggio, determinazione, resistenza, sopravvivenza: in molte culture il cinghiale è associato alle virtù del guerriero vittorioso, forte e coraggioso in battaglia. Inoltre richiama scene di caccia e abilità di sopravvivenza negli ambienti selvaggi. Per questo motivo anche nei sogni può essere simbolo di forza interiore e capacità di superare gli ostacoli senza paura.
  • Rabbia, impulsività, istinti, violenza, natura caotica e selvaggia: il cinghiale è un animale selvatico che vive libero nella natura, nei boschi; può rappresentare istinti primordiali, impulsi sfrenati, propri di ciò che è indomito, selvaggio, non regolato dalla razionalità.
  • Sregolatezza, eccesso, Ingordigia, lussuria, gola: essendo un animale molto vorace, spesso  è stato associato a questi tratti negativi. Il suo colore scuro, le sue abitudini solitarie, e notturne, la propensione al consumo e distruzione dei raccolti, la selvatichezza, sono tutti tratti che, in epoca cristiana, ne hanno determinato l’associazione alla bestialità, al male, al peccato, a Satana.
  • Fertilità, fecondità, abbondanza, prosperità: il cinghiale è un animale molto fertile e si riproduce rapidamente (una scrofa può partorire anche 12 cuccioli alla volta). È quindi simbolo di forza femminile, gravidanza e nascita; nelle culture precristiane fu associato alla Dea Madre, alla forza vitale indomata, creatrice e distruttrice.
  • Protezione, guida spirituale: per il suo vagabondare nei boschi, il cinghiale presso le popolazioni celtiche ha assunto una funzione di guida e risveglio spirituale; lo consideravano un animale sacro, connesso alla natura, al mondo degli spiriti e dell’aldilà, e al ciclo vita-morte-nascita-rinascita. Anche la caccia al cinghiale veniva associata ad una sorta di percorso di guarigione e rinascita.

Interpretazione di sogni in cui appaiono i cinghiali:

Sognare un cinghiale bianco, nero, marrone, blu: il cinghiale bianco, come nella canzone di Battiato, può far riferimento al prevalere dello spirito sulla materia; in ogni caso, se sei rimasto colpito dal colore, ti consiglio di vedere il significato degli specifici colori nei sogni, perché possono essere importanti per l’interpretazione.

Sognare cinghiale enorme, grande, grosso: nel sogno potrebbe rappresentare una persona che conosci e di cui temi i comportamenti eccessivi, impulsivi, violenti.

Sognare un cinghiale che ti attraversa la strada: può indicare una presa di coscienza improvvisa di un tuo bisogno istintivo; può essere un po’ destabilizzante, ma se incanali bene le tue energie, hai la possibilità di progredire, di fare dei passi in avanti.

Sognare cinghiale in casa: questo sogno può indicare che ciò che il cinghiale rappresenta (in positivo, o in negativo) è molto presente nella tua vita psichica; probabilmente devi affrontare una certa situazione, altrimenti ti porti sempre dietro questo problema.

Sognare un cinghiale che partorisce, una scrofa di cinghiale con i suoi piccoli: è in sé un’immagine beneaugurante; prendi il sogno come un segno di prosperità e di buona fortuna, specialmente se a tua volta sei madre o stai per diventarlo. 

Sognare cinghiale mansueto, amichevole, buono: un cinghiale che ti guarda tranquillo, o che addirittura si fa accarezzare, indica che hai raggiunto una buona armonia con i tuoi istinti e che sai rispettare la natura fuori e dentro di te; un bel sogno di accoglienza e accettazione. 

Sognare cinghiale che che ti parla: ascolta attentamente quello che ti dice il cinghiale, potrebbe essere un suggerimento proveniente dal tuo inconscio che può tornarti utile e prezioso.

Sognare un cinghiale che ti attacca, ti insegue, ti morde: essere assalito da un cinghiale o da un branco di cinghiali può essere un sogno che rappresenta tue insicurezze; forse qualcuno si comporta in modo aggressivo e violento con te, o tu stesso hai problemi a gestire la rabbia.

Sognare di cacciare un cinghiale, rincorrerlo, lottare con lui: il cinghiale nel sogno potrebbe rappresentare un tuo avversario o un elemento del tuo carattere con cui sei in conflitto. Però se lo stai inseguendo forse in un certo senso desideri appropriartene, acquisire la forza di cui questo animale è simbolo.

Sognare cinghiale ferito, ammazzato, morto:  uccidere un cinghiale può indicare la vittoria su un nemico; molto però dipende da ciò che provi nel sogno. Se ti dispiace e tenti di salvarlo, probabilmente stai cercando di salvare il tuo lato istintivo, che se da un lato ti crea problemi, dall’altro capisci che può essere utile in certe circostanze. 

Sognare carne di cinghiale: nutrirsi di carne di cinghiale a livello simbolico può indicare la necessità di assumere le caratteristiche di questo animale, quindi di diventare più forte e resistente; è perciò di ottimo auspicio, specialmente se sei malato. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

cinghiale 28. 

Immagine: Wikimedia