Sognare un’onda gigantesca, un maremoto, uno tsunami

A molte persone capita di fare spesso sogni in cui vedono un’onda gigantesca che improvvisamente emerge dal mare e si avvicina pericolosamente alla riva; oppure sognano di essere travolti da un maremoto o da uno tsunami. In questo articolo parlo di questi sogni in cui il mare, simbolo dell’inconscio, si mostra in tutta la sua forza dirompente, in scenari estremi, da cataclisma. Si tratta di veri e propri incubi, che causano grande angoscia e tensione. 
È naturale che il sognatore ne rimanga molto colpito e si chieda da cosa abbiano origine; lì per lì, lo comprendo, non è facile darsi una risposta, ma analizzando il sogno da un punto di vista psicologico si potrebbero ottenere utili indizi per l’interpretazione.

onda anomala, un'onda gigantesca, altissima, che emerge dal mare

Significato di uno tsunami, maremoto, o onda anomala nei sogni

  • Ansia, angoscia, paura di essere sopraffatto da qualcosa di cui senti di non avere il controllo. 
  • Emozioni  molto intense, incontenibili, da cui ti senti trascinato o sovrastato: tristezza, rabbia, ma anche emozioni piacevoli come gioia, euforia, passione amorosa, commozione. 
  • Emozioni e pensieri non riconosciuti, repressi, che hanno bisogno di uno sfogo: più reprimi le tue emozioni, più queste si manifesteranno con forza, perché nell’inconscio si caricano di energia e poi riemergono con intensità maggiore.
  • Un cambiamento di cui hai paura, che non sai come affrontare: il potere dell’acqua serve a spazzare via il vecchio per lasciare il posto al nuovo. Il cambiamento, specie se improvviso, comporta sempre un certo grado di ansia, paura, sconvolgimento.
  • Grande picco di energia fisica o mentale, rappresentabile proprio come un’ondata: a volte è proprio il tuo corpo che si sente investito da questa grande carica di stimoli e impulsi; in sé è positiva, ma forse hai bisogno di capire come incanalarla in modo costruttivo e utile, per non fare danni.
  • Ti senti attaccato, o rivivi esperienze traumatiche di aggressione che hai vissuto in passato.

Se si tratta di un sogno ricorrente: molte persone riferiscono di sognare molto spesso un’onda gigante, lo tsunami o il maremoto; se capita anche a te, è utile trascrivere il sogno in un diario e osservare se si manifesta sempre in concomitanza con particolari eventi della tua vita o se è innestato da determinati stati d’animo. Per superare questo sogno ricorrente, forse devi cambiare qualcosa nella tua vita e imparare ad affrontare i cambiamenti con più serenità.
Può anche essere un sogno che capita ad una donna durante la gravidanza e/o in prossimità del parto.

Può essere un sogno premonitore? Alcuni si allarmano pensando, magari, alle loro prossime vacanze in qualche isola tropicale… Ma io direi che l’eventualità che si tratti di una premonizione sono proprio minime; l’origine psicologica è assai più comune.

Cosa significa…

… Sognare un’onda anomala, enorme, gigante

L’onda anomala, è un’onda fuori dal comune, altissima, gigantesca, detta anche ‘onda killer’ perché molto insidiosa e imprevedibile; in natura si forma in mare aperto per ragioni ancora poco chiare. Invece nei sogni di solito viene avvistata in prossimità della riva o della spiaggia: in breve tempo diventa sempre più grande, più alta, fino a diventare un’immensa massa d’acqua  che si erge minacciosa e sovrastante.

Sognare di essere sorpresi da onda anomala improvvisa: può rappresentare un cambiamento improvviso e sconvolgente, una fase di passaggio problematica che ti spaventa . 
Sognare di essere travolti, investiti, sommersi da un’onda gigante: a volte quest’onda travolge te o i tuoi familiari, o altre persone che sono presenti con te; per capire il sogno potrebbe essere utile indagare la relazione che hai con loro. 
Sognare onda gigante che porta via tuo figlio: in questo caso tuo figlio può rappresentare il lato più fragile e vulnerabile di te stesso. Altrimenti può essere che il tuo istinto di protezione verso tuo figlio sia particolarmente vivo in questo momento.
Sognare onda gigante che travolge la tua casa
: questo sogno può significare che la tua casa (intesa come famiglia, relazioni….) è solo apparentemente solida, ma in realtà ci sono questioni emotive che potrebbero scuotere la tua serenità familiare.
Sognare onda gigante che colpisce la tua barca: stai lasciando che le tue emozioni guidino le tue decisioni. Forse stai agendo in modo troppo irrazionale.

onda gigante durante tsunami o maremoto

…Sognare maremoto o tsunami

Sognare tsunami con acqua pulita e cristallina: può indicare una grande energia che spinge verso il rinnovamento, il cambiamento. 
Sognare tsunami con acqua sporca: potrebbe essere una manifestazione di tue emozioni inconsce, ricordi traumatici, problemi emotivi che necessitano di essere riconosciuti.
Sognare di aspettare tsunami in arrivo: sei forse molto in ansia per qualcosa che sta per accadere, ma la situazione potrebbe essere meno drammatica di quanto credi.
Sognare di affrontare uno tsunami e salvarsi: indica che hai i mezzi per affrontare il cambiamento senza farti intrappolare dalla paura.
Sognare di scappare, fuggire da tsunami: il cambiamento ti fa paura, vorresti evitarlo. Ma forse c’è qualcosa che dovresti invece prendere più di petto.

Se nel tuo sogno (come del resto spesso accade anche nella realtà) il maremoto e lo tsunami si accompagnano ad un terremoto o a un’eruzione vulcanica, vedi anche i corrispondenti sogni.

ESEMPI DI SOGNI IN CUI COMPARE L’ONDA GIGANTE:

Ho sognato il mare prima calmo e dopo un po e arrivata un’onda il mare era scuro.

Ho sognato onde del mare sempre più alte fino ad essere giganti, ci siamo chiuse a casa ma l’onda è entrata da una finestra bagnando tutta la stanza, la successiva onda è arrivata al piano di sopra della casa la vedevo dalle finestre a vetro le chiudevo bene e avevo paura.    

È stato un sogno ricorrente per tutta la mia adolescenza, dai 15 ai 20/21 anni.
In quel periodo sognavo spesso di trovarmi dentro un edificio in riva al mare, io ero davanti una finestra e potevo vedere il mare, molto mosso, con onde molto alte. Provavo un po’ di paura, ma sapevo che non poteva accadermi nulla, però la vista di quel mare così agitato mi incuteva paura.
A un certo punto, un’onda più grande delle altre, arriva sull’edificio e lo investe! Io mi svegliavo sempre al momento dell’impatto.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: onda anomala 17; tsunami 37.


IMG: Matt Paul Catalano, Eduardo Drapier