Sognare acqua in casa

Sognare acqua in casa secondo la tradizione popolare non è di buon auspicio: annuncerebbe disgrazie e sventure per gli abitanti. In realtà il significato di questo sogno, da un punto di vista psicologico, è un po’ diverso, dipende dalle circostanze.

Per capire il sogno, ovviamente, bisogna tenere presenti i significati della casa e dell’acqua nei sogni. Poi bisogna capire perché c’è acqua in casa e da dove viene.

sognare acqua in casa

Sognare acqua che entra in casa

C’è stata un’alluvione? Il mare l’ha travolta? In questi sogni si vede l’acqua che entra violentemente in casa, magari dalla finestra, in breve avanza e invade tutto. Poiché la casa rappresenta l’Io del sognatore, e l’acqua rappresenta le emozioni e i sentimenti, è probabile che questi sogni significhino che il tuo animo è turbato, scosso, sommerso da emozioni forti.

Se invece piove e l’acqua piovana entra in casa, è possibile che ciò rappresenti tristezza, insicurezza e disagio nel sognatore, che non trova riparo dalle intemperie della vita neanche in casa propria, cioè nel suo Sè.

Sognare perdite d’acqua in casa, infiltrazioni

Non c’è di che stare tranquilli nemmeno se si vede acqua dentro una stanza della casa: sognare acqua per terra, sul pavimento, anche se è poca, rappresenta una perdita. Lo stesso vale quando si sogna acqua che esce dai muri, o che filtra dal tetto, che gocciala dal soffitto. Sognare perdite e infiltrazioni d’acqua rappresenta l’emergere di ricordi dolorosi, o di emozioni a lungo represse, che non hanno trovato sfogo all’esterno; si riversano quindi all’interno della casa, cioè di noi stessi.

L’acqua che cola o gocciola in casa, volendo fare un’analogia, è simile alle lacrime di un pianto silenzioso del cuore. Da dove ‘sgorga’ tanta infelicità? Cerca di capire quale la ‘valvola’ che non tiene bene dentro il tuo intimo essere, e ha causato questa fuoriuscita.

In alternativa, una perdita d’acqua può anche indicare indebolimento fisico: la casa in questo caso va intesa come ‘corpo’, e la fuoriuscita d’acqua come ‘perdita di energia’.

La stanza della casa in cui vedi l’acqua, o il punto da cui esce può darti qualche indizio sulla causa o provenienza del tuo disagio/malessere. Ogni parte della casa, infatti, ha un suo preciso significato.

Concludo ricordando che per una donna in gravidanza sognare l’acqua è molto comune; poiché la casa nei sogni rappresenta, oltre che il proprio Io, anche il proprio corpo, per una donna incinta sognare acqua in casa potrebbe essere la raffigurazione del suo corpo che si ‘riempie d’acqua’, ovvero del liquido amniotico che ospiterà il bambino. Quindi non c’è niente di cui preoccuparsi, anzi! ^^ Vedi anche Sognare acqua in gravidanza.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Acqua in casa 25; acqua che esce dal muro 76; che gocciola dal soffitto 7.

Immagine: Twentyfour Students