Sognare la pioggia, sognare che piove

La pioggia nei sogni solitamente ha un significato legato alle emozioni; può manifestarsi per esprimere tristezza e malinconia, ma non bisogna dimenticare che può avere anche molti significati positivi: ad esempio, può rappresentare rinnovamento, purificazione, abbondanza, perdono.

sognare pioggia che cade
La pioggia a livello simbolico è legata all’acqua, alla Terra e al Cielo; è connessa alle emozioni, alla Divinità, al Dio fuori e dentro di noi. È flusso vitale che rende feconda la Terra e permette la rinascita eterna del creato. Senza di essa tutto appassirebbe, diventerebbe secco e arido. Se eccessiva, può avere effetti catastrofici (alluvioni), tuttavia anche una pioggia molto abbondante può servire a rigenerare e lavar via le impurità, liberarci dal male che ci affligge.

Sognare la pioggia, quindi, può avere un significato favorevole. Anche secondo l’interpretazione popolare, in sogno più piove e meglio è, perché più piove e più fortuna avrai.
Ma vediamo più in dettaglio cosa significa sognare la pioggia da un punto di vista psicologico.

Significato della pioggia nei sogni:

  1. Emozioni, sentimenti che si schiudono, che si manifestano, che fluiscono liberamente senza ostacoli che li trattengano:  in effetti la pioggia è connessa all’acqua, anch’essa simbolo di emozioni.
  2. Tristezza, malinconia, depressione: la pioggia è simile alle lacrime e nel sogno può rappresentare il pianto interiore del cuore.
  3. Solitudine, abbandono: la pioggia porta a ripiegarsi in se stessi, a stare soli.
  4. Grazia, perdono, guarigione, benedizione: la pioggia è una vera e propria benedizione di Dio, un segno della sua benevolenza; sin dai tempi più antichi, l’uomo si rivolge a Dio perché mandi la pioggia nei periodi di siccità; preghiere, canti, invocazioni apposite sopravvivono soprattutto nelle culture tribali e contadine.
  5. Fertilità, rinnovamento, rinascita dei sentimenti, della creatività, magari dopo un periodo di arido intellettualismo o durezza di cuore.
  6. Abbondanza, ricchezza: piogge regolari garantiscono un buon raccolto.
  7. Purificazione, lavaggio, pulizia: : la pioggia depura l’aria e la rende più salubre. Anche nel Diluvio Universale, Dio manda tanta pioggia sulla Terra non solo per punire l’uomo, ma soprattutto per purificare il mondo dai peccati.
  8. Forza generatrice maschile: cade dal cielo (elemento maschile) per fecondare la terra (elemento femminile). Zeus fecondò Danae sotto forma di pioggia d’oro, e dalla loro unione nacque Perseo.

Sognare la pioggia può anche avere origine da condizioni fisiologiche: la disidratazione o lo stimolo fisico della sete possono dar luogo a sogni in cui piove, si beve la pioggia, ci si bagna sotto la pioggia, ecc.
La pioggia può comparire spesso anche nei sogni delle donne in gravidanza, perché in quello stato il corpo femminile ha bisogno di molta idratazione e acqua.

Sognare molta pioggia, pioggia a catinelle

Sognare che piove tanto, tantissimo, a dirotto può presagire un grande cambiamento; nelle donne in gravidanza, ciò può verificarsi in prossimità del parto.
camminare sotto la pioggia, sotto l'ombrelloLa pioggia è acqua che cade dal Cielo sulla Terra; se è molto intensa, può indicare afflizione e turbamento della coscienza; potrebbe però anche rappresentare il bisogno di purificazione e rivitalizzazione dei tuoi sentimenti.
Se la pioggia assume un carattere torrenziale, violento e distruttivo (alluvione, temporale, grandine, vento, ecc), puoi intenderlo come un avvertimento della tua coscienza superiore: forse c’è qualcosa di cui ti rimproveri. Anche se senti nel sogno il rumore battente e scrosciante della pioggia, forse c’è qualcosa di cui dovresti renderti conto e correre ai ripari.

Sognare pioggia fine, leggera, pioggerellina

Sognare una lieve pioggerellina sottile e leggera indica il bisogno di purificarsi interiormente e e annuncia un rinnovamento spirituale; una parte della tua interiorità verrà potenziata e rinvigorita, trarrà nuova linfa vitale. Nuove idee e intuizioni si affacciano alla tua coscienza; diventerai più forte e consapevole di te stesso.

Sognare pioggia che bagna i vestiti, bagnarsi di pioggia

  • Sognare di camminare sotto la pioggia, bagnarsi: se cerchi riparo e non lo trovi, potresti sentirti vulnerabile, solo, abbandonato, privo di risorse; provare senso di colpa, tristezza, malinconia, nostalgia, ecc.
    Se ti senti felice a stare sotto la pioggia, allora prevale il senso positivo di rigenerazione, fertilità e purificazione; avrai presto dei benefici.
  • Sognare che piove anche sotto l’ombrello, in macchina, dentro in casa: se anche dopo aver trovato un riparo la pioggia continua a seguirti anche lì, ciò può indicare che le tue emozioni sono molto intense e penetrano in profondità, senza lasciarti tregua. Ma a questo punto dovresti reagire e fare in modo di non esserne vittima.
  • Sognare che la pioggia rovina un giorno importante (matrimonio, festa, ecc): il sogno può nascere da ansia e preoccupazione per questo evento. Non preoccuparti, perché c’è anche il detto ‘sposa bagnata, sposa fortunata’; quindi pensala come una cosa positiva.
  • Sognare una persona cara sotto la pioggia: se la persona è vivente, potresti aver intuito un suo momento di vulnerabilità e sconforto; se è defunto, il sogno nasce dal desiderio di poterlo aiutare, farlo entrare a casa, tenerlo al riparo con te.

Altri sogni sulla pioggia:

  • Sognare pioggia bianca, nera, viola, rossa, verde, grigia, colorata, ecc: vedi il significato del colore nei sogni.
  • Sognare pioggia e sole, pioggia a ciel sereno: il sole e la pioggia insieme possono rappresentare sentimenti contrastanti, rapido alternarsi di stati d’animo, o piccole contrarietà passeggere.
  • Sognare pioggia sporca di terra, sabbia, cenere: non è di buon auspicio, perché l’acqua sporca rappresenta depressione, confusione e malattia.
  • Sognare pioggia in casa, dal soffitto, in camera da letto: pianto inascoltato, disagio, vulnerabilità (vedi anche Sognare acqua in casa).

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Pioggia 12

Immagini: Childe Hassam, Aritra Sen


VEDI ANCHE:
Sognare acqua